Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Alien 3

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 11 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Alien 3
titolo originale Alien 3
nazione U.S.A.
anno 1992
regia David Fincher
genere Fantascienza
durata 115 min.
distribuzione 20th Century Fox
cast S. Weaver (Ellen Ripley) • C. Dutton (Dillon) • C. Dance (Clemens) • P. McGann (Golic) • B. Glover (Andrews) • D. Oparei (Arthur) • P. Postlethwaite (David)
sceneggiatura W. HillD. GilerL. Ferguson
musiche E. Goldenthal
fotografia A. Thomson
montaggio T. Rawlings
media voti redazione
Alien 3 Trama del film
È il 2525 quando la navetta 337 con a bordo il sottufficiale Ellen Ripley, unica sopravvissuta dell’equipaggio, si schianta su Fiorina 161, un oscuro pianeta appartenente ad un sistema solare diverso da quello terrestre. La donna viene accolta e curata in una comunità di ex galeotti ora dediti alla fede e al misticismo. Ripley non sa che insieme a lei sulla navetta viaggiava anche una delle aliene creature incontrate in passato. Ma molto presto si troverà di nuovo a fare i conti con la paura…
Recensione “Alien 3”
a cura di Vera Usai  (voto: 5,5)
Terza fatica di un progetto cinematografico a più riprese che sembrava non dover trovare più fine. È il 1992 quando a prenderne in mano le redini è un esordiente David Fincher, regista apprezzato in seguito per “Seven” e “Fight Club” e a maggio di nuovo sul grande schermo con “Zodiac”, tra i film più attesi di tutta la stagione 2007. Ricoprendo il posto che nel lontano ’79 era stato di Ridley Scott e poi di James Cameron, nell’episodio fine anni Ottanta dello “scontro finale”, qui Fincher si lascia prendere un po’ troppo la mano: se il primo “Alien” dosava con equilibrio azione e attesa, caricando sulla seconda e dando ampio spazio all’immaginazione e alla suspance; il secondo già comincia a scadere per sprofondare, nella terza puntata, in un abisso oscuro, avvolto in un misticismo esibizionista e prolisso. Schierati in primo piano: il solito ufficiale Ripley (Sigourney Weaver), con qualche capello “in meno” ma sempre attraente, più impavida del solito e portatrice lei stessa di un embrione gelatinoso; i detenuti di una colonia penale di massima sicurezza dislocata sul pianeta Fiorina 161, increduli e scettici davanti al male che sta per abbattersi su di loro… e questa volta la strana creatura davvero non scherza. Potente e imbattibile più del solito, ma anche troppo prevedibile… da far presagire chi sarà la prossima vittima già prima di colpire. La colpa non è di certo sua: è la regia a peccare ripercorrendo, senza originalità né invenzione, quello che in precedenza già altri avevano inscenato, sfruttando rallenti e ammaliando lo spettatore (ma senza creare il disorientamento sperato) con una macchina da presa in rotazione che capovolge le sequenze degli inseguimenti nei soliti condotti di aerazione, più bui e fumanti del solito.
L’impianto psicologico di “Fight Club”, a cui Fincher lavorerà 7 anni più tardi, comincia qui a far scorgere una piccola, quasi impercettibile presenza – nonostante forse diverse intenzioni. Gli uomini sono di fronte ad un pericolo... un’entità che è altro da loro e con la quale, inesorabilmente, devono fare i conti. Male che diventa incubo, che diventa ossessione e immobilizza qualcuno, porta ad un confronto con la propria immagine riflessa allo specchio qualcun altro e punta ad un taglio da thriller fanta-psicologico. Tutto è comunque eccessivo e il regista non economizza su effetti speciali e su androidi dalle sembianze umane e umani dalle sembianze androidi.
Ma a chiudere l’avventura manca ancora la clonazione finale…
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 10 Maggio 2017 ore 15:21
voto al film:   6,5

Utente di Base (19 Commenti, 0% gradimento) Trinity 30 Maggio 2016 ore 02:05
voto al film:   6,5

Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 19 Dicembre 2014 ore 16:16
voto al film:   7

meno bello dei primi 2
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) charlie91 5 Novembre 2014 ore 13:33
voto al film:   7

Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 3 Novembre 2013 ore 19:10
voto al film:   6

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) mediNat 24 Maggio 2013 ore 00:38
voto al film:   5

Utente di Base (20 Commenti, 60% gradimento) venusietta 6 Novembre 2012 ore 15:02
voto al film:   6,5

Medaglia d'Argento (177 Commenti, 64% gradimento) Noodles Medaglia d'Argento 30 Ottobre 2012 ore 16:14
voto al film:   5,5

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 28 Maggio 2012 ore 00:14
voto al film:   6,5

Utente di Base (3 Commenti, 66% gradimento) Epo11 20 Ottobre 2011 ore 18:17
voto al film:   6


News sul film “Alien 3”
Alien 3 Muore Pete Postlethwaite, attore non protagonista di primo piano Muore Pete Postlethwaite, attore non protagonista di primo piano  ( 4 Gennaio 2011)
Ultime Schede
L'amore bugiardo - Gone Girl
Millennium - Uomini che odiano le donne
The Social Network
Il curioso caso di Benjamin Button
Zodiac
Panic Room
Fight club
The Game - Nessuna regola
Seven
Alien 3
David Fincher
la curiosità non è un peccato
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Alien 3 (Special Edition - 2 Dvd)