Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Panic Room

Leggi i commenti 5 COMMENTI Vota il film 24 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Panic Room
titolo originale The Panic Room
nazione U.S.A.
anno 2002
regia David Fincher
genere Thriller
durata 112 min.
distribuzione Columbia Tristar Films
cast J. Foster (Meg Altman) • K. Stewart (Sarah Altman) • F. Whitaker (Burnham) • J. Leto (Junior) • D. Yoakam (Raoul) • P. Bauchau (Stephen) • I. Buchanan (Evan)
sceneggiatura D. Koepp
musiche H. Shore
fotografia C. HallD. Khondji
montaggio A. WallJ. Haygood
media voti redazione
Panic Room Trama del film
Meg Altman e sua figlia Sarah sono costrette a nascondersi in una stanza segreta (completa di acqua, cibo e un sistema di telecamere a circuito chiuso) all'interno della loro casa di New York, per difendersi dall'intrusione di tre uomini alla ricerca di una somma di denaro occultata all'interno della casa. Il guaio è che ciò che i ladri vogliono è nascosto proprio all'interno della 'camera nascosta'.
Recensione “Panic Room”
a cura di Vaniel Maestosi  (voto: 5,5)
E’ la storia di un’ossessione claustrofobica, nella più classica maniera ‘fincheriana’, zeppa di contrasti tra paure smarrite e ambiente soffocante, risorse tecnologiche da scoprire e ansie.
Una stanza all’interno della casa dove nascondersi in caso di pericolo o intrusione, roba per ricchi che si trasforma (casualmente?) in stanza del panico, trappola respiratoria, ma comunque via di salvezza per Meg e la figlia Sarah che solo il giorno prima avevano affittato casa, predestinate inconsapevolmente a vivere l’incubo senza minimamente conoscerlo.
Ma proprio nello sviluppo di questa trama il film lascia la sensazione di essere inconcludente, tiene ai margini la credibilità della storia e presenta goffi personaggi mai credibili fino in fondo. Forest Whitaker ladro d'altronde come potrà mai esserlo, se solo nella redenzione finale trova un minimo di significato?
Non si riesce realmente a capire quale sia lo scopo di questi ladri (?) che piombano in casa nella notte solo per rubare, mentre l’imprevisto li trasforma improvvisamente in torturatori, maniaci, violenti ma anche incerti; dimenticano completamente la loro struttura narrante: rubare una cifra che forse neanche conoscono.
David Fincher imprime forza alla rigidità di Jodie Foster che risulta apprezzabile nei movimenti nervosi del volto mai rilassato, la sua espressione inquieta diventa il ritmo del film, anche nel finale dove non cede, non rilassa i lineamenti e mantiene intatta la sua angoscia così come la tensione, senza però mai minimamente avvicinarsi alle sceneggiature perfette di “Seven” e “Fight Club”.
La gente oggi non viene più sepolta viva, prima accadeva continuamente” ma è proprio questa immedesimazione che dona al film il suo unico, indiscutibile fascino.
Chi di noi non vuole una stanza come quella per sentirsi protetto all’interno della propria casa? Ma una volta costretti ad entrare ci sentiremmo davvero sicuri? Bisogna restarci, abituarsi, cercare soluzioni se le soluzioni si presentano…
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (4 Commenti, 100% gradimento) celticpride 31 Agosto 2015 ore 20:41
voto al film:   6,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Miking_27 12 Aprile 2015 ore 14:54
voto al film:   6,5

Utente di Base (17 Commenti, 31% gradimento) Cisky 2 Febbraio 2015 ore 17:51
voto al film:   6,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) CitizenKane 9 Novembre 2014 ore 22:42
voto al film:   4,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) miky12 6 Aprile 2014 ore 15:20
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 15 Dicembre 2013 ore 12:54
voto al film:   5,5

Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 10 Aprile 2013 ore 12:49
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro 21 Febbraio 2013 ore 12:51
voto al film:   6

Panic Room e' un film, tutto sommato, riuscito perche' comunque lo spettatore rimane incollato alla poltrona per vedere come finira' questo claustrofobico thriller . Fincher guarda alla tensione di Hitchcock e al thriller di De Palma e, proprio quando il film sembra cedere di interesse, tira fuori qualche idea. Ma non mancano i difetti, a cominciare dalle figure stereotipate dei tre ladroni, una sceneggiatura che a volte sfodera qualche colpo di scena ma a volte cade nel gia' visto, come il finale inevitabile. Intrattenimento d'autore con qualche guizzo ma poca originalita'.
Utente di Base (20 Commenti, 60% gradimento) venusietta 3 Novembre 2012 ore 10:01
voto al film:   6,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) davoz_216 10 Agosto 2012 ore 16:23
voto al film:   6,5


Ultime Schede
L'amore bugiardo - Gone Girl
Millennium - Uomini che odiano le donne
The Social Network
Il curioso caso di Benjamin Button
Zodiac
Panic Room
Fight club
The Game - Nessuna regola
Seven
Alien 3
David Fincher
la curiosità non è un peccato
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Panic Room