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Elizabeth dopo la dolorosa rottura di una relazione attraversa gli Stati Uniti alla ricerca del vero significato della parola “amore”. Si lascia alle spalle un bagaglio di ricordi, un sogno e un nuovo amico ma sulla sua strada incontra strani personaggi: un poliziotto tormentato, sua moglie che lo ha lasciato, una sfortunata giocatrice d'azzardo... |
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Dopo oltre quattro anni Wong Kar-Wai, tra i più grandi registi contemporanei, presenta al Festival di Cannes la sua ultima, attesa, sospirata partitura: “My Blueberry Nights”. Sicuramente non il suo film più bello ma pur sempre cinema sublime, in grado di disegnare da un qualsiasi movimento un’ispirazione quasi sempre inesplorata e capace di svelare onde visive in grado di catturare l’esigenza di ogni sguardo.
Lo stile è la purezza del cinema ed è arte unica la leggerezza con la quale il maestro di “In the mood for love” taglia in due ogni scena, spiazzando continuamente l’emotività di chi osserva, per poi magistralmente arrivare a raccontare l’intimità cruda dei suoi personaggi solitari che lui assapora senza mai disturbare.
La storia è semplice e in fondo già solo per questo bella, non ha bisogno di sofisticate strutture se non quelle che sono offerte dal suo naturale processo nervoso. La magia sta nei piccoli rituali che addolciscono e che raccontano la dignitosa quotidianità di un amore infranto che rende la giovane Elizabeth vicina e comune a chiunque abbia sentito, anche solo una volta, lacrimare il cuore e scelto come medicina quella di un viaggio ristrutturante incontro e dentro a quel mondo fino ad allora sconosciuto ma così vario da essere insieme poco rassicurante, nuovo ma ben presto anche affascinante.
“Come away with me” avrà esclamato il maestro di Hong Kong, al suo primo film in lingua inglese, prima di scegliere Norah Jones protagonista, intuendo subito come dietro quegli occhi enormi ci fosse il giusto filtro di malinconia e aspirazioni, perfettamente in grado di riassumere e attraversare ogni strada, lasciando nitido sul fondo il riflesso di emozioni o dissapori vissuti on the road.
Jude Law recita sui toni, in apparente disparte trasforma il comune in dolce e risulta profondo e riflessivo da essere la sorpresa più gradita.
Vero però che qualcosa è incerto e l’ultimo tratto, una scialba Natalie Portman giocatrice fatale quanto fragile, lascia una sensazione vagamente svogliata. Ma il cinema, per codice genetico dichiarato sfogo estetico, è qui talmente puro da risultare assoluto e quindi innegabile. Wong Kar Wai ancora una volta ha raggiunto la sua essenza sublime che prescinde e trascende ogni soggettivo giudizio. |
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