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Tratto dal romanzo "Old Man" di Corman McCarthy. Texas, anni '80. L'avventura di un uomo che, durante una battuta di caccia lungo il Rio Grande, incappa per caso sulla scena di un traffico di droga andato storto dove sono stati abbandonati alcuni cadaveri, un quantitativo di eroina e soprattutto una valigia con un'ingente somma di denaro. L'uomo decide di prendere con sé la borsa con il prezioso contenuto e inizia la sua fuga disperata per eludere la caccia all'uomo messa in atto da un assassino psicopatico, un ex agente delle forze speciali assoldato da un potente cartello e da uno sceriffo intenzionato a fermare i due inseguitori... |
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Bentornati Coen.
Voce fuori campo calda e ruvida come le strade del Texas, immagini bellissime e selvagge come la solitudine che contemplano, macchina da presa che si muove stanca…pochi istanti perché un telo bianco si faccia teatro di suggestioni percettive seducenti. Prima ti sposo e poi ti rovino, Ladykillers, svaniscono all’istante come un brutto sogno, lasciando nell’aria la sensazione -tangibile- di un lungo viaggio ancora da compiere.
Tutto sembra immobile e rituale, tutto tranne il tempo, che tradisce la consolatoria intuizione di immortalità e beffardamente inganna coloro che credono (sperano) che niente cambi.
La parabola dello sceriffo Bell inizia con l’amara riflessione che morale e senso del dovere di una volta siano definitivamente spariti, lasciando il passo ad una criminalità folle, perversa perché slegata ad una sua logica di profitto, per quanto discutibile potesse essere.
Il ritmo della narrazione è una marcia funebre lenta e cadenzata, la pienezza del male si avverte per la sua assenza scenica, si vede la morte ma non la violenza. Non c’è fretta per rappresentarla: l’attesa prevarica l’azione e il silenzio la musica. Il thriller si veste con abiti eleganti, diventa noir senza rinunciare all’ironia; il macabro viso di uno strepitoso Javier Bardem ipnotizza perché ridicolo e feroce, i cadaveri che lascia alla sue spalle diventano corpi senza senso, quasi grotteschi. Anche la speranza non ha più senso: Tommy Lee Jones è (ormai) uno sceriffo della terra di nessuno - una sconfinata distesa di polvere e sangue devastata dal sole - troppo vecchio per sperare in un cambiamento, troppo debole per combattere quello che sta già cambiando.
Due ombre senza identità, erranti in un mondo che non appartiene più a loro…
Vincitore di due Golden Globes e di ben 4 premi Oscar, il film è tratto dal romanzo omonimo di Cormac Mc Carthy, apprezzatissimo negli States. |
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film totalmente senza musica e questo richiede ancora più abilità nel renderlo coinvolgente... e i fratelli Coen ci sono riusciti
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Altro meritato successo dei fratelli Coen, con un ritorno ai film degli esordi, prima del periodo delle commedie inaugurato da "Il grande Lebowski", non altrettanto riuscite. L'interpretazione magistrale di Bardem sorregge tutte le sequenze del killer dalla calma glaciale, ma folle, quasi grottesco e di una malvagità incomprensibile, che lascerà dietro di sé una continua scia di sangue, sulle tracce del denaro che il protagonista ha sottratto. Ci sarà un unico confronto diretto tra i due con la fuga all'aperto, che corrisponde alla parte più adrenalinica del film. Tuttavia quasi mai la violenza è mostrata dopo la scena iniziale, se ne vedono o se ne intuiscono soltanto gli effetti, con una sorpresa che si tramuta in rassegnazione di fronte a un'entità inarrestabile, che solo il finale sembra riconsegnare a una dimensione più umana.
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