Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Promettilo!

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Promettilo!
titolo originale Zavet
nazione Serbia e Montenegro / Francia
anno 2007
regia Emir Kusturica
genere Commedia / Grottesco
durata 126 min.
distribuzione Onemovie
cast M. Manojlovic (Boss Bajo) • A. Bercek (nonno Zivojin Markovic) • L. Blagojevic (Bosa) • U. Milovanovic (Tsane) • M. Petronijevic (Jasna) • I. Maksimovic (Ispettore)
sceneggiatura E. Kusturica
musiche S. Kusturica
fotografia M. Glusica
montaggio S. Zajc
uscita nelle sale 19 Febbraio 2010
media voti redazione
Promettilo! Trama del film
Un giovane ragazzo tenta di realizzare gli ultimi tre desideri del nonno ormai prossimo alla morte: raggiungere la città dove vendere una mucca e un'icona, e trovare una sposa. Alla fine, la ricerca si trasfermerà in un viaggio iniziatico per il giovane che mai prima d'ora era uscito dal proprio villaggio.
Scheda a cura di Glauco Almonte










A tratti Kusturica sembra essere partito per la tangente, come i suoi film, dimenticando che il senso logico della storia può anche venir meno, quello delle inquadrature no. La prima mezzora è quasi imbarazzante, poi però la follia prende il sopravvento e rende il tutto godibile, ma si resta fin troppo lontani dai "confini delle realtà". Kusturica rinuncia a far pensare, elemento chiave del suo cinema sempre grottesco ma mai, fino a ieri, banale.
MUSICHE - RITMO
REGIA - SCENEGGIATURA - MONTAGGIO - ORIGINALITÀ - HUMOUR
IMPEGNO
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 27 Settembre 2011 ore 09:42
1
voto al film:   6,5

Kusturica sembra essersi un po' perso negli ultimi anni (verrebbe da dire "c'era una volta un regista", parafrasando il sottotitolo di Underground); anche in questo caso il suo cinema inventivo e fantasioso è spinto un po' troppo all'eccesso, e pur essendo a tratti godibile, rimane superficiale e spesso grottesco. Bella la scena del bagno nelle mele, e le musiche, punto di forza del cinema di Kusturica, anche se il figlio Stribor si è sostituito al gigantesco Bregovic...
News sul film “Promettilo!”
Promettilo! Emir Kusturica sarà il protagonista del Festival del cinema Europeo di Lecce Emir Kusturica sarà il protagonista del Festival del cinema Europeo di Lecce  (10 Aprile 2012)
Promettilo! Hattrick di Kusturica? Hattrick di Kusturica?  (27 Maggio 2007)
Ultime Schede