Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Ben Hur

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 6 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Ben Hur
titolo originale Ben Hur
nazione U.S.A.
anno 1959
regia William Wyler
genere Storico
durata 212 min.
distribuzione n.d.
cast C. Heston (Ben-Hur) • J. Hawkins (Quinto Arrio) • H. Harareet (Esther) • S. Boyd (Messala) • H. Griffith (Sceicco Ilderim) • M. Scott (Madre Di Ben-Hur) • G. Relph (Tiberius Caesar)
sceneggiatura K. TunbergG. VidalC. FryM. Anderson
musiche M. Rózsa
fotografia R. Surtees
montaggio R. WintersJ. Dunning
media voti redazione
Ben Hur Trama del film
Durante l'impero di Tiberio a Gerusalemme, Messala, capo di una legione romana, fa imprigionare e ridurre in schiavitù il nobile Ben Hur un tempo suo amico. Ben Hur finisce ai remi a bordo di una galera romana, ma durante una battaglia salva la vita al comandante Quinto Arrio e viene liberato. Dopo qualche tempo torna in Palestina per ricercare i suoi familiari e saldare il conto. Sfida Messala nella corsa delle bighe nel circo e ha una vittoria schiacciante, lasciando il suo avversario a terra ferito. Prima di morire però Messala gli rivela che sua madre e sua sorella in verità non sono morte, ma sono state esiliate nella Valle dei Lebbrosi. Esther, la donna che non ha mai smesso di amare Ben Hur, lo convince a cercarle e portarle da Gesù di Nazareth, che si dice abbia poteri taumaturgici, ma arrivano in tempo solo per vederlo salire il Calvario e morire sulla croce. Il cielo si fa buio e le due donne, improvvisamente, guariscono.
Scheda a cura di Vaniel Maestosi










Davanti a undici Premi Oscar e a una produzione tra le più spettacolari di sempre, non si può che restare ammirati e ammirare lo sforzo di William Wyler nel costruire il suo epico, classicissimo capolavoro
REGIA - IMPEGNO - SCENOGRAFIA - COSTUMI - ADATTAMENTO
RITMO
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (19 Commenti, 0% gradimento) Trinity 30 Maggio 2016 ore 02:28
voto al film:   8

Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro 15 Febbraio 2015 ore 18:18
1
voto al film:   8

A distanza di mezzo secolo, questo lunghissimo e appassionante dramma storico conserva tutta la sua spettacolarita' e potenza visiva. La grandiosita' della messa in scena (fondali dipinti, inquadrature straripanti di comparse) non sminuisce però la forza drammatica degli avvenimenti, cambiando spesso registro (dalla tragedia all'avventura, dal religioso allo storico), risultando sempre emozionante. Insieme a I Dieci Comandamenti e Spartacus, Ben Hur rimane il miglior kolossal in costume di Hollywood, con un carismatico Charlton Heston protagonista e alcune sequenze entrate nel mito: la celeberrima corsa sulle bighe (lunga 10 minuti e senza musica) mette ancora oggi i brividi.
Utente di Base (3 Commenti, 66% gradimento) Epo11 8 Agosto 2012 ore 04:28
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 12 Marzo 2012 ore 10:49
voto al film:   7,5

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 12 Marzo 2012 ore 00:24
voto al film:   7,5

Utente di Base (18 Commenti, 55% gradimento) settimaarte 1 Ottobre 2011 ore 11:51
2 3
voto al film:   8,5

Uno dei più grandi kolossal hollywoodiani! Purtroppo, penso, che per le nuove generazioni può risultare lento e noioso ma è giustificabile dal fatto che sono ormai abituati a vedere film di fantascienza, rumorosi e dai molteplici effetti speciali...che così plasmano in modo errato le menti dei giovani d'oggi. Detto ciò devo dire che il film è girato in maniera impeccabile, la sua sontuosità travalica ogni altro aspetto è copre ogni sbavatura. Ricco di scene veramente emozionanti e memorabili. La lunga durata può scoraggiare ma sarebbe stato un danno tagliare la pellicola...Scenografia imponente, costumi ben realizzati...insomma è un film da vedere!
News sul film “Ben Hur”
Ben Hur A Cinecittà il set del remake di Ben Hur A Cinecittà il set del remake di "Ben Hur"  (17 Marzo 2015)
Ben Hur Nuovo percorso espositivo Girando a Cinecittà Nuovo percorso espositivo Girando a Cinecittà  (27 Gennaio 2015)
Ben Hur I capolavori della Warner alla Casa del Cinema I capolavori della Warner alla Casa del Cinema  (31 Ottobre 2013)
Ben Hur Addio a Charlton Heston Addio a Charlton Heston  ( 6 Aprile 2008)
Ultime Schede
Ben Hur
Vacanze romane