Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Elizabeth - The Golden Age

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Elizabeth - The Golden Age
titolo originale The Golden Age
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Shekhar Kapur
genere Drammatico
durata 114 min.
distribuzione United International Pictures
cast C. Blanchett (Regina Elisabetta) • C. Owen (Sir Walter Raleigh) • G. Rush (Sir Francis Walsingham) • T. Hollander (Sir Amyas Paulet) • A. Cornish (Elizabeth Throckmorton) • S. Morton (Mary - Regina di Scozia) • E. Redmayne (Babington)
sceneggiatura M. HirstW. Nicholson
musiche C. ArmstrongA. Rahman
fotografia R. Adefarasin
montaggio J. Bilcock
uscita nelle sale 26 Ottobre 2007
media voti redazione
Elizabeth - The Golden Age Trama del film
"The Golden Age" racconta l’elettrificante storia di un’era - la storia della crociata di una donna per controllare l’amore, annientare i suoi nemici e difendere la sua reputazione come amata icona del mondo occidentale. Mentre Maria Stuart , la cugina di Elisabetta cospira con Filippo di Spagna per farla cadere dal trono , Sir Francis Walsingham, il fidato consigliere di Elisabetta, lavora instancabilmente per proteggerla dai molti complotti orditi alle sue spalle. Preparandosi ad andare in guerra per difendere il suo Impero, Elisabetta si sforza per trovare un equilibrio tra i suoi doveri come regina e la sua inaspettata vulnerabilità nei confronti dell’avventuriero Sir Walter Raleigh, da cui è fortemente attratta.
Recensione “Elizabeth - The Golden Age”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 7)
"Senza marito, non ho padroni, senza figli, sono la madre del mio popolo. Che Dio mi dia la forza per sopportare questo terribile compito"

Probabilmente non piacerà ai cattolici più ferventi o agli storici più puntigliosi, ma poco importa. Filippo II è visto come un fanatico assetato di potere, la vita di Elisabetta I e del suo regno è descritta in maniera abbastanza arbitraria, ma in fondo se non fosse così staremmo a parlare di un documentario, non di un kolossal sfarzoso e tutto sommato ben fatto.
E’ questo il presupposto essenziale per apprezzare l’ultimo film di Kapur, che già nel 1998 chiamò la bella Cate Blanchett a vestire i panni della regina vergine; in quella occasione ne aveva raccontato la giovinezza, oggi il periodo più difficile ed esaltante, nel quale guidò l’Inghilterra alla vittoria contro gli spagnoli, inaugurando così un periodo di pace e prosperità.
Il regista indiano vince l’insidiosa sfida di proporre il sequel di un film a suo tempo molto apprezzato, e non è difficile prevedere che anche questa volta il pubblico risponderà in maniera positiva; non mancano intrighi di corte, storie d’amore (più o meno consumate) e battaglie: ingredienti vincenti, combinati con grande furbizia e maestria. Elemento centrale del film è il suo continuo essere sospeso tra pubblico e privato, tra la narrazione della battaglia interiore di Elisabetta, che la porterà ad accettare il proprio ruolo, e quella imminente contro la temibile 'invincibile armata'. Vediamo la regina combattere contro sé stessa, contro le congiure, contro gli spagnoli e a venirne fuori è un viaggio quasi epico, durante il quale però, la regina assomiglia più ad una santa che ad una regina. La fotografia la ritrae mani al cielo e luce eterea alle spalle, il suo comportamento -sebbene a tratti isterico o vanitoso- sembra sempre ineccepibile, i suoi ideali tremendamente giusti. Sono questi gli unici aspetti negativi di un film didascalico e semplicistico, che però incanta per intensità ed emozione, e che trascinato da una musica quasi solenne si trasforma piano piano da racconto a mito.
Un mito che probabilmente è arrivato a due terzi di una ipotetica trilogia…chissà.
Bravi gli attori: oltre ad una Blanchett tanto brava quanto bella, convincono le prove di Clive Owen nei panni del temerario Raleigh e di Geoffrey Rush in quelli del fido consigliere Francis Walsingham.
Presentato nella sezione Prèmiere della Festa del cinema di Roma.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 4 Novembre 2013 ore 19:20
voto al film:   5,5

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 24 Ottobre 2011 ore 14:26
voto al film:   7

Utente di Base (40 Commenti, 27% gradimento) andrea_cavax 24 Ottobre 2011 ore 10:29
voto al film:   6,5

News sul film “Elizabeth - The Golden Age”
Elizabeth - The Golden Age Gran Premio del doppiaggio: i premi Gran Premio del doppiaggio: i premi  ( 5 Giugno 2008)
Elizabeth - The Golden Age I vincitori dei 'Gransito Movie Awards' I vincitori dei 'Gransito Movie Awards'  ( 6 Maggio 2008)
Elizabeth - The Golden Age Dvd: vince l'animazione Dvd: vince l'animazione  (15 Marzo 2008)
Elizabeth - The Golden Age Oscar 2008: le candidature Oscar 2008: le candidature  (22 Gennaio 2008)
Elizabeth - The Golden Age 'Capri, Hollywood' al via 'Capri, Hollywood' al via  (27 Dicembre 2007)
Elizabeth - The Golden Age 'Capri-Hollywood', al festival pioggia di star 'Capri-Hollywood', al festival pioggia di star  (20 Dicembre 2007)
Elizabeth - The Golden Age Box Office: Ratatouille ancora primo Box Office: Ratatouille ancora primo  ( 5 Novembre 2007)
Elizabeth - The Golden Age Julia Roberts e Clive Owen per Duplicity Julia Roberts e Clive Owen per "Duplicity"  (31 Ottobre 2007)
Elizabeth - The Golden Age Roma, applausi per Cate-Elizabeth Roma, applausi per Cate-Elizabeth  (20 Ottobre 2007)
Elizabeth - The Golden Age Festa di Roma, Cate Blanchett è ancora Elisabetta I Festa di Roma, Cate Blanchett è ancora Elisabetta I  (19 Ottobre 2007)
Elizabeth - The Golden Age Festa di Roma: con Coppola anche Redford e Lumet Festa di Roma: con Coppola anche Redford e Lumet  (27 Settembre 2007)
Elizabeth - The Golden Age Festa di Roma: ecco i primi titoli Festa di Roma: ecco i primi titoli  (23 Agosto 2007)
Elizabeth - The Golden Age Cate Blanchett aprirà la Festa del Cinema Cate Blanchett aprirà la Festa del Cinema  (12 Luglio 2007)
Elizabeth - The Golden Age Clive Owen sarà il nuovo detective Philip Marlowe Clive Owen sarà il nuovo detective Philip Marlowe  (21 Giugno 2007)
Elizabeth - The Golden Age Cate Blanchett torna come Regina Elisabetta Cate Blanchett torna come Regina Elisabetta  ( 3 Maggio 2007)
Ultime Schede
Elizabeth - The Golden Age
Elizabeth
Festival di Roma 2007
Festa di Roma, dal 18 al 27 ottobre 2007
Cate Blanchett
Leggi l'intervista a Cate Blanchett per “Elizabeth - The Golden Age
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Elizabeth - The Golden Age