Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: U.S.A. contro John Lennon

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
U.S.A. contro John Lennon
titolo originale The U.S. vs. John Lennon
nazione U.S.A.
anno 2006
regia John ScheinfeldDavid Leaf
genere Documentario
durata 99 min.
distribuzione Mikado Film
sceneggiatura J. ScheinfeldD. Leaf
fotografia J. Mathers
montaggio P. Lynch
uscita nelle sale 1 Giugno 2007
media voti redazione
U.S.A. contro John Lennon Trama del film
Stati Uniti, seconda metà degli anni Sessanta. Nel clima di fermenti politici e culturali che hanno scolpito uno tra i volti più insanguinati della storia dell’America, tra gli sconcertanti bollettini di guerra dal fronte vietnamita, le affollate manifestazioni per la pace, i concerti, le propagande politiche, le violente oppressioni dei partiti al potere e le lotte dei movimenti antimilitaristi degli attivisti delle Black Panthers, si faceva strada la musica di John Lennon, prima nel gruppo inglese dei Beatles, poi al fianco della sua compagna Yoko Ono. Una melodia che reclamava a gran voce la pace e che, per questa ragione, attirò su di sé non pochi odi e repressioni.
Recensione “U.S.A. contro John Lennon”
a cura di Vera Usai  (voto: 7)
Dopo “Bobby” di Emilio Estevez sul pensiero di Robert Kennedy, a ricalcare la strada del documentario esce in sala un altro puzzle di reportage e fotografie d’epoca, racconto della vita, l’arte e la cultura di John Lennon. A realizzare il film stavolta ben due registi, David Leaf e John Scheinfeld, entrambi con la mente al progetto già dagli anni ’90, poi a più riprese all’indomani dell’11 settembre – data che sconvolse l’America – fino ad oggi. E un’America sconvolta è proprio quella che trapela da “U.S.A. vs John Lennon”, passando in rassegna tutti i protagonisti più rilevanti del periodo delle azioni di guerra vietnamite e delle proteste pacifiste, a coprire un arco di quasi vent’anni, dal ’71 al ’89. Anno in cui l’ex cantante Beatles fu assassinato fuori l’appartamento dove viveva con la compagna Yoko Ono e il figlio Sean. Dall’attivista afroamericana Angela Davis al leader delle Black Panthers Bobby Seale, ai giornalisti, i funzionari dell’allora presidente degli Stati Uniti Nixon, passando per lo scrittore americano Gore Vidal, fino a Noam Chomsky e John Sinclair insieme a molti altri scorrono sotto l’obiettivo dei due registi; ognuno con la sua testimonianza, la sua voce triste o più amara, nostalgica o ancora sprezzante che va a mescolarsi – grazie al pregevole montaggio di Peter S. Lynch – ad immagini di repertorio, fotografie, negativi e documenti scritti. Tutto immancabilmente supportato dalle melodie di J.L., che si adattano ad ogni sequenza e cambio di inquadratura, senza mai una sbavatura o un sovraccarico, se non quello emotivo che può scaturire nello spettatore. E forse è proprio così che appariva la sua musica in quegli anni, senza una sbavatura, arricchita costantemente dalla voce di Joko Ono: un uomo e una donna che hanno vissuto sotto i riflettori della vita pubblica usando con consapevolezza il mito della loro immagine per protestare contro ogni forma di potere e… per “dare alla pace una possibilità”.
Il punto di forza di questo lavoro è nell’immagine che riporta del cantante: un Lennon carismatico e pacifico, che sapeva colorare le sue argomentazioni con forza intellettuale. Leaf e Scheinfeld non hanno bisogno di svelarcelo come il Mito della sua epoca e dei fan: gli basta mostrare la sua coerenza agli ideali semplici e primordiali di “peace & love”. Scorrono così con ritmo ed equilibrio 99 minuti di gioie, dolori e note di un uomo a cui riusciva impossibile chiudere gli occhi davanti alla realtà. Forse, come affermavano gli stessi Lennon e Ono, il loro “era solo l’inizio della Rivoluzione e da fare… ce n’è ancora molto”.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “U.S.A. contro John Lennon”
U.S.A. contro John Lennon U.S.A. vs John Lennon: War is over "U.S.A. vs John Lennon": War is over  ( 1 Giugno 2007)
Ultime Schede
U.S.A. contro John Lennon
Festival di Venezia 2006
Leone d'oro a "Still life" di Jia Zhang-Ke
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd U.S.A. contro John Lennon