Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La classe operaia va in paradiso

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 8 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La classe operaia va in paradiso
titolo originale La classe operaia va in paradiso
nazione Italia
anno 1971
regia Elio Petri
genere Drammatico
durata 125 min.
distribuzione n.d.
cast G. Volonté (Lulu' Massa) • M. Melato (Lidia) • L. Diberti (Bassi) • S. Randone (Militina) • R. Zamengo (Maria) • M. Albertini (Adalgisa)
sceneggiatura E. PetriU. Pirro
musiche E. Morricone
fotografia L. Kuveiller
montaggio M. Mastroianni
media voti redazione
La classe operaia va in paradiso Trama del film
Ludovico Massa, detto Lulù, operaio in una fabbrica metalmeccanica, è una sorta di campione del cottimo: nessuno dei compagni riesce a eguagliare il suo ritmo produttivo. Benvoluto dal padrone, che adegua al suo rendimento quello degli altri operai, non è da essi troppo ben visto. D'altra parte, nemmeno Lulù è contento di se stesso: produce, consuma (ha la macchina, il televisore, la casa piena di oggetti inutili) ma si ammazza di fatica, tanto da non aver più nemmeno la forza di avere rapporti fisici con la donna con cui vive. Tuttavia, malgrado anche le visite che lo riempiono di sconforto, a un suo ex compagno finito dalla fabbrica in manicomio - Lulù continua a tenere i suoi massacranti tempi di lavoro finché un giorno ci rimette un dito. Completamente mutato, si schiera contro il meccanismo del cottimo, sostenendo - d'accordo con un gruppo di estremisti extraparlamentari e contrario ai sindacati - la necessità di uno sciopero a oltranza. Scoppiano tafferugli con la polizia e Lulù viene licenziato in tronco. Abbandonato dalla donna, cui premeva soltanto avere una pelliccia, e dagli stessi estremisti, che giudicano il suo come un caso personale e perciò loro estraneo, Lulù, grazie all'intervento dei sindacati, viene riassunto. Ma ormai è anch'egli alle soglie della pazzia, e ai compagni, impegnati come sempre in una frenetica lotta coi tempi di lavorazione, favoleggia di un muro da abbattere oltre il quale c'è il paradiso della classe operaia.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (51 Commenti, 80% gradimento) barney Medaglia di Bronzo 5 Dicembre 2015 ore 22:03
voto al film:   7,5

Utente di Base (46 Commenti, 45% gradimento) doubleangel 17 Febbraio 2015 ore 01:00
voto al film:   8

Utente di Base (13 Commenti, 58% gradimento) Palopa 8 Dicembre 2014 ore 16:37
voto al film:   7,5

Lo studente (fuoricorso) che vaneggia una rivoluzione operaia, i sindacalisti troppo morbidi e non disinteressati, tra i due il lavoratore alienato, l'unico a rientrare in fabbrica. La voce di Militina, l'emarginato, il matto, sembra la più ragionevole: "Lulù, è il danaro, comincia tutto di là. Ah! Noi facciamo parte dello stesso... giro. Padroni e schiavi, dello stesso giro! L'argent! I soldi! Noi diventiamo matti perché ce ne abbiamo pochi e loro diventano matti perché ce ne hanno troppi. E così, in questo inferno, su questo pianeta, pieno di... ospedali, manicomi, cimiteri, di fabbriche, di caserme, e di autobus... il cervello poco a poco... se ne scappa."
Ad andare in paradiso è la classe borghese.
Utente di Base (11 Commenti, 62% gradimento) Overman1844 25 Febbraio 2014 ore 12:28
voto al film:   7,5

Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 4 Novembre 2013 ore 22:10
voto al film:   7

Utente di Base (7 Commenti, 33% gradimento) nefasto87 25 Marzo 2012 ore 14:36
voto al film:   8

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 12 Marzo 2012 ore 00:27
voto al film:   7,5

Medaglia d'Argento (112 Commenti, 40% gradimento) Stavro_Gambini Medaglia d'Argento 7 Giugno 2011 ore 11:41
voto al film:   7

Ogni volta che vedo Volontè penso:" Che bravo VOlontè."
News sul film “La classe operaia va in paradiso”
La classe operaia va in paradiso Omaggio a Luigi Kuveiller Omaggio a Luigi Kuveiller  (22 Febbraio 2013)
La classe operaia va in paradiso Retrospettiva in omaggio a Mariangela Melato dal 7 marzo al MIC Retrospettiva in omaggio a Mariangela Melato dal 7 marzo al MIC  (20 Febbraio 2013)
La classe operaia va in paradiso Rassegna monografica su Elio Petri all'Alphaville Cineclub Rassegna monografica su Elio Petri all'Alphaville Cineclub  (31 Gennaio 2012)
La classe operaia va in paradiso Rassegna su Elio Petri al Cinema Trevi di Roma Rassegna su Elio Petri al Cinema Trevi di Roma  (11 Febbraio 2010)
Ultime Schede