Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Sedotta e abbandonata

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Sedotta e abbandonata
titolo originale Sedotta e abbandonata
nazione Italia
anno 1964
regia Pietro Germi
genere Commedia
durata 115 min.
distribuzione n.d.
cast S. Sandrelli (Agnese Ascalone) • S. Urzì (Don Vincenzo) • A. Puglisi (Peppino Califano) • L. Buzzanca (Antonio Ascalone) • L. Trieste (Barone Rizieri) • R. D'Assunta (Orlando Califano) • L. Braccini (Amalia Califano)
sceneggiatura P. GermiL. VincenzoniF. ScarpelliAge
musiche C. Rustichelli
fotografia A. Parolin
montaggio R. Cinquini
media voti redazione
Sedotta e abbandonata Trama del film
Agnese, studentessa sedicenne, subisce violenza da parte del promesso sposo di sua sorella Matilde. Il padre, accortosi dell'accaduto, tenta di imporre le nozze riparatrici al seduttore. Questi però si rifiuta perché disprezza l'arrendevole fanciulla e, solo con la minaccia di una denuncia prima e della morte dopo, si rassegnerà alle nozze. Architettato un falso rapimento come pretesto per le nozze di fronte agli occhi della gente, il padre si trova di fronte al rifiuto energico di Agnese. Tuttavia il genitore vincerà ogni opposizione in nome dell'onore familiare e condurrà i due giovani all'altare. Colto da un collasso morirà, soddisfatto, proprio il giorno delle nozze mentre Matilde si chiuderà in convento.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 4 Aprile 2012 ore 19:23
1
voto al film:   7,5

Forse un po' oscurato dal complementare "divorzio all'italiana", questo "sedotta e abbandonata" è più spesso citato che visto. Germi affonda il coltello nel falso perbenismo borghese e nelle assurdità dell'onore, regalandoci un'opera divertente e tutt'ora godibilissima, impreziosita da una Sandrelli di una bellezza abbagliante.
Utente di Base (43 Commenti, 63% gradimento) Monta17 30 Gennaio 2012 ore 19:34
1 1
voto al film:   8

Uno dei capolavori taglienti e spietati della Sicilia anni '60. Regia impeccabile. Germi fa riflettere, mentre ci mostra, tra i molti un sorrisi, una regione tra arretratezze e vizi, matrimoni riparatori e divorzi all'italiana. Urzì divino. Sandrelli giovane e talentuosa.
News sul film “Sedotta e abbandonata”
Sedotta e abbandonata Festa di Roma, sezione Extra e Altre Visioni Festa di Roma, sezione Extra e Altre Visioni  (19 Settembre 2007)
Sedotta e abbandonata Stefania Sandrelli torna sulla Croisette dopo 11 anni Stefania Sandrelli torna sulla Croisette dopo 11 anni  (18 Maggio 2007)
Ultime Schede