Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Nato il quattro luglio

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 14 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Nato il quattro luglio
titolo originale Born on the Fourth of July
nazione U.S.A.
anno 1989
regia Oliver Stone
genere Drammatico
durata 144 min.
distribuzione United International Pictures
cast T. Cruise (Ron Kovic) • W. Dafoe (Charlie) • K. Sedgwick (Donna) • B. Larkin (Ron da giovane) • R. Barry (Mr.Kovic) • C. Kava (Signora Kovic) • J. Evans (Tommy Kovic) • J. Talisman (Jimmy Kovic) • A. Bobby (Suzanne Kovic) • S. Larkin (Patty Kovic) • T. Berenger (Hayes, il sergente per il reclutame)
sceneggiatura O. StoneR. Kovic
musiche J. Williams
fotografia R. Richardson
montaggio D. BrennerJ. Hutshing
media voti redazione
Nato il quattro luglio Trama del film
Ron Kovic, nato il quattro di luglio, giorno dell'Indipendenza americana, in un piccolo centro presso New York, da una famiglia cattolica e tradizionalista, è stato educato all'agonismo e a credere negli ideali dell'americano medio. Nel 1967, raggiunta l'età necessaria, il ragazzo, lascia la sua fidanzata Donna e parte volontario per il Vietnam, convinto di andare a difendere la patria e la civiltà contro il comunismo. A Ron, un marine che subito si trova scaraventato all'inferno, in un paese incomprensibile, in una guerra crudele in cui vede ammazzare donne e bambini innocenti, accade di uccidere per errore il suo commilitone Wilson. Poi, nel 1968, la catastrofe: ferito gravemente alla spina dorsale, rimane paralizzato dalla vita in giù, perdendo così l'uso delle gambe, la possibilità di avere figli e rapporti sessuali. Appresa chiaramente la sua situazione dai medici militari, Ron trascorre un lungo e difficile periodo di convalescenza in uno squallido ospedale, affidato ad infermieri brutali, soffrendo molto, ma imparando a vivere come un paraplegico e a muoversi su una sedia a rotelle. Riportato in patria, scopre quanto durante la sua assenza sia cambiata la situazione: ora per molti la sua sola presenza è scomoda e lui non può vantarsi di essersi sacrificato per gli USA. Sconvolto e umiliato, Ron torna infine in famiglia, dove viene accolto con affetto, anche se non mancano i problemi. Dopo un lungo periodo di amarezza e umiliazioni, in cui si lascia andare e incontra anche una prostituta, specializzata in reduci mutilati come lui, si ubriaca spesso e giunge al massimo abbattimento, Ron incontra di nuovo Donna, che ora svolge con entusiasmo attività di propaganda per il pacifismo. Convinto dal suo esempio, Ron, dopo essersi recato dai genitori di Wilson e aver chiesto il loro perdono, si dedica con impegno all'attività pacifista, divenendo un leader del movimento, e trovando così un valido scopo alla sua vita. Nel 1976 sfila nel grande corteo annuale del 4 luglio, quindi si presenta sul palco e parla alla folla, composta in gran parte di giovani, affermando che la guerra è sempre un male.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 6 Marzo 2017 ore 00:41
voto al film:   7

Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 11 Febbraio 2016 ore 12:54
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 3 Dicembre 2013 ore 00:35
voto al film:   7

Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 4 Novembre 2013 ore 19:07
voto al film:   6,5

Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla 9 Maggio 2013 ore 22:35
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro 18 Marzo 2013 ore 20:20
1
voto al film:   7,5

Stone ritorna al Vietnam dopo Platoon. Il suo film è un crudo e sentito resoconto (tratto da una storia vera) di un fiero americano, Ron Kovic, che torna mutilato dalla guerra nel fisico e distrutto dal suo paese nel cuore. Un war movie toccante, tremendamente sincero e polemico, incentrato sulle conseguenze della guerra:l'ingiustificato odio al ritorno, la perdita delle gambe, la difficoltà a reinserirsi nella società e anche i disagi sessuali. Maiuscola interpretazione di Cruise che dimostra di non essere più soltanto "l'attore di Top Gun" in uno dei più bei film di Stone e degli anni 80.
Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro 18 Marzo 2013 ore 18:49
voto al film:   7,5

Stone ritorna al Vietnam dopo Platoon. Il suo film e' un crudo e sentito resoconto (tratto da una storia vera)di un fiero americano,Ron Kovic, che torna mutilato dalla guerra nel fisico e distrutto dal suo paese nel cuore. Un war movie toccante,tremendamente sincero e polemico, incentrato sulle conseguenze della guerra: l'ingiustificato odio al ritorno, la perdita delle gambe, la difficolta' a trovare un posto nel mondo, il trauma della perdita degli amici e anche i disagi sessuali. Maiuscola interpretazione di Cruise, che dimostra di non essere piu' soltanto "l'attore di Top Gun" in uno dei piu' bei film di Stone e degli anni 80.
Utente di Base (40 Commenti, 27% gradimento) andrea_cavax 20 Gennaio 2012 ore 19:30
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (257 Commenti, 44% gradimento) manfool Medaglia d'Oro 30 Dicembre 2011 ore 14:10
1 1
voto al film:   7,5

Non sparatemi ma io dico sinceramente che mi è piaciuto più di Platoon
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) droogalex 2 Dicembre 2011 ore 18:51
voto al film:   6


News sul film “Nato il quattro luglio”
Nato il quattro luglio Studio Universal rivive il Vietnam Studio Universal rivive il Vietnam  ( 8 Novembre 2007)
Nato il quattro luglio Oliver Stone al prossimo Ischia Global Oliver Stone al prossimo Ischia Global  (18 Maggio 2007)
Ultime Schede