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Mario Cioni è un sottoproletario, prigioniero della figura della mamma dalla quale non riesce a staccarsi e schiavo di una società miserabile dalla quale subisce modelli di comportamento, sfruttamenti e ideologie. Le sue ribellioni sono soltanto verbali e non redimono le sue molte inibizioni e frustrazioni. Anche il sesso, onnipresente nel suo linguaggio e nelle sue fantasie, è una sorta di inutile rivalsa: quando Marte ed Ester gli danno un passaggio e dimostrano di essere due ragazze emancipate e "a portata di mano", Cioni usa timidamente il "lei" e tutto finisce lì. I compagni alla balera gli fanno lo scherzo di chiamarlo a casa per la morte della madre e lui rimane folgorato. A causa di un debito di gioco, l'amico Puzzone pretende di fare l'amore con la madre: nasce l'affiatamento, forse l'amore. Mario recalcitra, ma forse accetta la nuova realtà. |
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Molte cose sono violente e geniali e spesso anche incomprensibili. Su tutto resta il più grande e commosso omaggio che un film abbia mai fatto al mondo sottoproletario |
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ORIGINALITÀ - IMPEGNO - EROTISMO | |
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REGIA - SCENEGGIATURA - MONTAGGIO - RITMO - POETICITÀ - HUMOUR | |
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Commenti del pubblico |
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Ultimi commenti e voti |
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7,5
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News sul film “Berlinguer ti voglio bene” |
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Primi appuntamenti estivi di Clorofilla ( 6 Giugno 2014)
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Si terrà a Roma un ricordo di Giuseppe Bertolucci, scomparso il 16 giugno (22 Giugno 2012)
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