Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: L'amore molesto

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
L'amore molesto
titolo originale L'amore molesto
nazione Italia
anno 1995
regia Mario Martone
genere Drammatico
durata 104 min.
distribuzione Lucky Red Distribuzione
cast A. Bonaiuto (Delia) • A. Luce (Amalia) • G. Cajafa (Zio Filippo) • L. Polito (Rosaria, sorella di Delia) • M. D'Elia (Wanda, sorella di Delia) • P. Tassitano (Medico legale) • G. Viglietti (Nicola Polledro, detto "Caserta") • P. Lanzetta (Antonio Polledro)
sceneggiatura M. Martone
musiche S. LacyA. Shnitke
fotografia L. Bigazzi
montaggio J. Quadri
media voti redazione
L'amore molesto Trama del film
Delia vive e lavora come disegnatrice di fumetti a Bologna. La morte per annegamento dell'anziana madre Amalia la costringe a tornare a Napoli per i funerali. Delia non è d'accordo sulla tesi del suicidio e dopo aver ricevuto una misteriosa telefonata inizia a indagare sugli ultimi mesi di vita della madre. Le scoperte si intrecciano con i ricordi del suo passato che a poco a poco le tornano alla mente. Ricorda quando accusò la madre di avere una relazione con "Caserta", un individuo misterioso che suo padre minacciò con la pistola. Quando il padre accoglie Delia nel suo studio lei gli rivela di aver mentito sull'infedeltà materna. Recatasi nel vecchio quartiere della sua infanzia, riaffiora alla sua mente l'episodio che ha determinato la fine della sua infanzia. Sul treno per Bologna, capisce che, anche se il tragico decesso della madre rimane oscuro, il suo ricordo la porta ad identificarsi e ad assomigliare sempre di più a lei.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (65 Commenti, 65% gradimento) priMario Medaglia di Bronzo 21 Dicembre 2012 ore 18:10
1
voto al film:   7,5

Che piacevole conferma! Rivisto oggi in VHS, ritrovo tutto quello che avevo amato nel film visto al cinema alla sua uscita (...quanti ricordi...): fotografia meravigliosa e atmosfere partenopee autentiche. Per chi ama Napoli, un grande regalo da parte di Mario Martone.
News sul film “L'amore molesto”
L'amore molesto Tavola rotonda con Mario Martone a Milano Tavola rotonda con Mario Martone a Milano  (26 Marzo 2014)
L'amore molesto Mezzogiorno di cinema a Bari Mezzogiorno di cinema a Bari  (19 Aprile 2006)
Ultime Schede