Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Old Boy

Leggi i commenti 6 COMMENTI Vota il film 30 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Old Boy
titolo originale Old Boy
nazione Corea del Sud
anno 2004
regia Park Chan-wook
genere Drammatico
durata 119 min.
distribuzione Lucky Red Distribuzione
cast C. Min-sik (Oh Dae-soo) • Y. Ji-tae (Lee Woo-Jin) • G. Hye-jung (Mi-do)
sceneggiatura P. Chan-wookH. Jo-yunL. Joon-hyung
musiche C. Young-wuk
fotografia C. Chung-hoon
montaggio K. Sang-beom
uscita nelle sale 6 Maggio 2005
media voti redazione
Old Boy Trama del film
1988. Oh Dae-soo, sposato e padre di famiglia, viene rapito, apparentemente senza ragione, proprio davanti alla sua casa. Poco dopo, si ritrova in una prigione privata, senza sapere per quanto tempo vi rimarrà. Il suo unico legame con il mondo esterno è una televisione attraverso la quale viene a sapere dell’omicidio brutale di sua moglie. Omicidio di cui lui è il principale indiziato. Trascorsi quindici anni, in modo del tutto inatteso, Dae-soo viene rilasciato. L'incontro con Mi-do, che lavora in un ristorante, segna una tappa fondamentale nelle lunghe ricerche di Dae-soo, finalmente faccia a faccia con il suo rapitore, che gli propone un gioco: cinque giorni per scoprire chi l’ha rapito e perché. Se riuscirà nell’impresa, si ucciderà; se fallirà ucciderà Mi-Do. Per Oh Dae-soo l'incubo è appena iniziato...
Recensione “Old Boy”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 8)
"La vendetta è il soggetto più drammatico."

Tratto dall'omonimo fumetto giapponese di Tsuchiya Garon e Nobuaki Minegishi, "Old Boy" conferma in pieno il talento visionario e innovativo del regista dello splendido "Sympathy for Mr. Vengeance".
Park Chan-wook dimostra di essere perfettamente capace d’incanalare il suo delirio nella forma cinematografica, padroneggiando ottimamente il materiale a sua disposizione e il mezzo filmico che utilizza, creando diverse ottime sequenze e utilizzando saggiamente la voce narrante.
Nel secondo film della sua trilogia della vendetta, Park si muove tra visione isterica e sfrenatamente visionaria e racconto morale, cercando di definire i confini di un universo personale in cui le coordinate di causa-effetto del mondo (fisico) vengono a mancare, sostituiti da un immane e tragico "cortocircuito", in cui vittime e colpevoli si rincorrono.
Si gioca con tutti i codici dei generi cinematografici: commedia, horror, poliziesco, film di spionaggio. Non solo per "smorzare" la violenza che pervade tutta la pellicola. Ma anche per dimostrare che in questo mondo tutto è codificato e può essere pilotato.
Soffocanti interni, labirintici esterni; "Old Boy" è un film raffinatissimo dal punto di vista della costruzione visiva, che non cerca alcuna risposta alle domande che pone, caratterizzando con grande decisione, ed un enorme talento per il racconto, un mondo di contrasti insanabili.
Se lo sfoggio di tecnica è impressionante, la comunicatività del film è perfettamente resa dal carrello laterale nella scena di combattimento del sotterraneo: un piano sequenza tra i più belli visti nel cinema degli ultimi anni.
Il cinema di Park Chan-wook è ancor più metafisico e implacabile che in "Sympathy for Mr. Vengeance": non si accontenta di mostrarci la condanna alla sofferenza, ma ci guida, con una rara potenza, alla scoperta della perpetua ed implacabile rigenerazione attraverso la quale essa nasce.
Potenza tragica, magnifiche "virate" surreali, irresistibili accordi di humour nero e aperture melodrammatiche: le catene della colpa sono massacri dilatati; "frattaglie" di lirismo allucinato e dolente.
Gran Premio della giuria al 57mo festival di Cannes (2004).
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 28 Febbraio 2017 ore 09:40
voto al film:   7,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Tosli 5 Settembre 2016 ore 05:00
voto al film:   7,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 13 Luglio 2016 ore 16:37
voto al film:   8

Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 16 Maggio 2016 ore 19:01
voto al film:   8

Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 3 Marzo 2015 ore 23:07
voto al film:   8

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) charlie91 5 Novembre 2014 ore 14:46
voto al film:   8

Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla 18 Ottobre 2014 ore 10:42
voto al film:   9,5

Medaglia di Bronzo (65 Commenti, 65% gradimento) Anathema Medaglia di Bronzo 1 Febbraio 2014 ore 13:03
voto al film:   7,5

Film giapponese, quindi molto diverso rispetto agli standard occidentali. Si incrociano generi diversi creando un film al limite del surreale, con un'evoluzione sorprendente e sempre coinvolgente. Niente a che vedere con il primo capitolo della trilogia: film eccellente.
Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) marcus14 6 Gennaio 2014 ore 14:54
voto al film:   8

Utente di Base (5 Commenti, 66% gradimento) suser76 11 Dicembre 2013 ore 15:44
voto al film:   8


News sul film “Old Boy”
Old Boy Spike Lee e Josh Brolin per il remake USA del coreano Old Boy Spike Lee e Josh Brolin per il remake USA del coreano "Old Boy"  (31 Agosto 2011)
Old Boy Park Chan-wook usa l'iphone per girare il fantasy-horror Paranmanjang Park Chan-wook usa l'iphone per girare il fantasy-horror Paranmanjang  (11 Gennaio 2011)
Old Boy IOMA 2006, vince Ang Lee IOMA 2006, vince Ang Lee  ( 2 Maggio 2006)
Old Boy Nominations IOMA: i vincitori il 30 Aprile Nominations IOMA: i vincitori il 30 Aprile  ( 3 Aprile 2006)
Old Boy Arrivano gli Italian Dvd Awards Arrivano gli Italian Dvd Awards  (10 Marzo 2006)
Old Boy Torna il Korea Film Fest, dal 31 marzo al 10 aprile Torna il Korea Film Fest, dal 31 marzo al 10 aprile  (19 Febbraio 2006)
Ultime Schede
Agassi
Stoker
Thirst
I'm a cyborg, but that's OK
Lady Vendetta
Old Boy
Mr. Vendetta
Park Chan-wook
Leggi l'intervista a Park Chan-wook per “Old Boy
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Old Boy - Edizione Speciale (2 dvd)