Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: L'odore del sangue

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
L'odore del sangue
titolo originale L'odore del sangue
nazione Italia
anno 2004
regia Mario Martone
genere Drammatico
durata 100 min.
distribuzione Mikado Film
cast F. Ardant (Silvia) • M. Placido (Michele) • G. Giuliani (Lu') • S. Tramonti (Sergio)
sceneggiatura M. Martone
fotografia C. Accetta
montaggio J. Quadri
media voti redazione
L'odore del sangue Trama del film
Carlo è diviso tra la moglie Silvia, con cui condivide un appartamento a Roma, e la giovane amante Lù, con cui vive di tanto in tanto nella sua casa in campagna. L'uomo non tiene nascosta la sua relazione alla moglie e anzi accetta che Silvia possa avere degli amanti. Nel corso di una telefonata scopre così che un giovane la sta corteggiando. Da questo momento si farà raccontare nel dettaglio i loro incontri e non avrà più pace.
Recensione “L'odore del sangue”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 6)
L’amore che lega una coppia negli anni è un amore che ha una storia, un affetto, una cura, una complicità nel capirsi, un’identificarsi socialmente in altre coppie. Ma a queste coppie manca il sangue. E il suo odore.
Quella smorfia di piacere che non ha spiegazioni logiche né ragionevoli.
E’ l’amore che invece improvvisamente lega Silvia a un giovane, un ragazzo misterioso e violento. Un amore che attacca i muri, un amore fatto di baci e non di parole, di amplessi forti quanto inaspettati.
Un amore che Carlo trasformerà presto in un'ossessione, con i suoi continui tentativi di conoscere ogni aspetto della sessualità della moglie con il giovane.
Ispirandosi liberamente all’omonimo romanzo di Goffredo Parise, ma inseguendo, cinematograficamente, le tracce di Antonioni, Mario Martone ci consegna la sua quarta regia a soggetto con la quale si distacca da Napoli e dalla napoletanità.
“L’odore del sangue” rappresenta una sorta di thriller metropolitano del cinema di Martone. Se Napoli era al centro di “Morte di un matematico napoletano”, “L’amore molesto” e “Teatro di guerra”, Roma rappresenta invece il principale spazio/set di “L’odore del sangue”. Una Roma notturna, dispersiva, chiusa nell’oscurità dei colori, dove Martone cattura i respiri e le sonorità così come faceva in maniera diretta con i vicoli di Napoli in “L’amore molesto”.
Martone quindi ancora sui luoghi del thriller, ma anche ossessivamente addosso nelle forme di un mélo sporco e brutale, con dentro quelle disperate spinte che ricordano Fassbinder, ma anche con una fisicità/sessualità viva, dove la macchina da presa si attacca ai corpi e si sente addosso la pelle, l’anima, di un’opera viva, meno diretta forse di “L’amore molesto” ma ugualmente coraggiosa.
Cinema della follia; una follia sporca, disturbante, ma dentro un cinema troppo denso per uno sguardo non abituato, dove scorre tanta di quella vita che il cinema non riesce a trattenere, a filmarla tutta.
Presentato a Cannes 2004.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “L'odore del sangue”
L'odore del sangue Tavola rotonda con Mario Martone a Milano Tavola rotonda con Mario Martone a Milano  (26 Marzo 2014)
L'odore del sangue Crowdfunding per Voglio vivere così - I Calcianti Crowdfunding per "Voglio vivere così - I Calcianti"  ( 5 Novembre 2012)
Ultime Schede