Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il flauto magico

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il flauto magico
titolo originale The Magic Flute
nazione Gran Bretagna
anno 2006
regia Kenneth Branagh
genere Drammatico / Musicale
durata 135 min.
distribuzione 01 Distribution
cast J. Kaiser (Tamino) • A. Carson (Pamina) • B. Davis (Papageno) • S. Moi (Papagena, giovane) • R. Pape (Sarastro) • T. Randle (Monostatos) • L. Petrova (Regina della notte) • L. Smith (Papagena, adulta)
sceneggiatura K. BranaghS. Fry
montaggio M. Parker
uscita nelle sale 28 Giugno 2007
media voti redazione
Il flauto magico Trama del film
Riduzione cinematografica dell'opera di Mozart. Ai tempi della Prima Guerra mondiale, Tamino intraprende un avventuroso viaggio alla ricerca dell’amore, della luce e della pace in un mondo devastato dalle tenebre, dalla morte e dalla distruzione. Una misteriosa quiete scende su un paesaggio ancora non colpito dal conflitto, mentre Tamino attende ansiosamente l’ordine di entrare in battaglia. Nel caos che ne segue viene trasportato in un mondo oscuro, fra sogno e incubo, dove viene salvato da morte certa da tre infermiere di campo. Quando Papageno (il responsabile dei canarini che venivano usati per scoprire la presenza di gas nelle trincee) irrompe in scena e si attribuisce il merito di aver salvato Tamino, le Sorelle incaricano i due soldati di una missione molto pericolosa: devono salvare Pamina, figlia della Regina della Notte, rapita da Sarastro, signore delle tenebre. Quella che ne segue è una spettacolare avventura musicale nella quale il destino dei due giovani amanti potrebbe decidere il destino di intere nazioni e la vita di milioni di persone.
Recensione “Il flauto magico”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 7)
Con un salto di qualche millennio, Kenneth Branagh decide di ambientare “Il flauto magico” durante la Prima Guerra Mondiale: l’idea di trasporre un’opera in un’epoca successiva all’opera stessa è un azzardo che paga, in fin dei conti il punto di partenza è una fiaba e il ’15-’18 vale come l’antico Egitto. Non c’è intento di sottolineare l’universalità di una storia, come potrebbe sembrare a priori: l’operazione di Branagh è un semplice e azzeccato susseguirsi di idee, perlopiù cinematografiche, sul tema dell’opera mozartiana.
Non si tratta di una ‘riduzione cinematografica’, come viene semplicisticamente detto: è una trasposizione, integrale, dell’opera sullo schermo; l’unica differenza (non lieve e non indolore) è nella lingua, con la scelta della traduzione inglese del libretto di Schikaneder e Giesecke. Poco male, è la musica che conta.
L’Ouverture è splendida: un’unica sequenza, un unico lunghissimo movimento di macchina tanto incredibile quanto finto, realizzato al computer ma, prima ancora, nella testa del regista; quando finalmente stacca, con l’esordio del primo atto lo stile è esageratamente frammentato, creando un controcanto nell’operazione di montaggio. Branagh si diverte con lo spettatore, proponendogli effetti impossibili o spassosi, su tutti le due arie della Regina della Notte e il duetto Papageno-Papagena; ci tiene però a ricordare che non sta giocando con la musica, ma con l’opera (e fa bene, “Il flauto magico” va letto in chiave comica) e con il cinema, con una citazione – forse casuale – dal recente “Joyeux Noël ” ed una esplicita, al punto da ripeterla, da “Orizzonti di gloria”, un atto dovuto nei confronti del film più importante della storia sulla Prima Guerra.
Gli elogi maggiori Branagh li merita, come accennato, nella sua lettura dell’opera di Mozart: dopo Bergman è costretto a proporre qualcosa di originale e vi riesce con una leggerezza che il maestro svedese non ha mai voluto avere; corretta la scelta di mostrare la presunta relazione tra la Regina della Notte e Sarastro, probabile padre di Pamina. Inoltre, più che sul contrasto sole/notte, Branagh insiste su quello tra le due figure, entrambe positive e premiate dal lieto fine, di Tamino e Papageno, sottolineando con marcati virtuosismi gli aspetti comici del secondo, i suoi insuccessi e la non rilevanza, sul piano morale, di questa antitesi.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 15 Febbraio 2014 ore 16:34
voto al film:   5

Non mi è piaciuto. Film pieno di idee a mio giudizio sbagliate (una su tutte l'idea di ambientarlo durante la prima guerra mondiale). Si salva la musica ma sull'argomento in non discuto il grande Mozart. Chi sono io per mettere in discussione un capolavoro?
Medaglia di Bronzo (86 Commenti, 51% gradimento) Overlook Medaglia di Bronzo 28 Giugno 2012 ore 21:49
voto al film:   5,5

Da spassionata amante della musica Classica e ancor più nel dettaglio del gran Mestro W. A. Mozart, ho avuto le mie reticenze a visionare questo film, che non si è rivelato troppo malvagio, anche se, chiaramente, preso per quello che è: nè più nè meno di un "tentativo di riduzione cinematografica".
News sul film “Il flauto magico”
Il flauto magico Il digitale protagonista a Venezia Il digitale protagonista a Venezia  (23 Agosto 2007)
Il flauto magico Kenneth Branagh: dopo Shakespeare arriva Mozart Kenneth Branagh: dopo Shakespeare arriva Mozart  (12 Giugno 2007)
Il flauto magico Sleuth: il remake di Kenneth Branagh "Sleuth": il remake di Kenneth Branagh  ( 7 Settembre 2006)
Ultime Schede
Cenerentola
Jack Ryan - L'iniziazione
Thor
Sleuth - Gli insospettabili
Il flauto magico
As You Like It
Frankenstein di Mary Shelley
Molto rumore per nulla
Festival di Venezia 2006
Leone d'oro a "Still life" di Jia Zhang-Ke
Il musical dopo il Duemila
Gli ultimi dieci anni di un genere in declino