Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Next

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 8 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Next
titolo originale Next
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Lee Tamahori
genere Azione
durata 96 min.
distribuzione Medusa Film
cast N. Cage (Cris Johnson) • J. Moore (Callie Ferris) • N. Pajon (Sig. Green) • P. Rae (Flagman) • J. Biel (Liz) • P. Falk (Irv) • T. Kretschmann (Sig. Smith) • E. Cilenti (Sig. Jones)
sceneggiatura G. Goldman
musiche M. Isham
fotografia D. Tattersall
montaggio C. Wagner
uscita nelle sale 4 Aprile 2008
media voti redazione
Next Trama del film
Cris Johnson ha uno straordinario potere: riesce a vedere, anche se per pochi minuti, cosa succederà nel futuro. Stanco di essere sottoposto a continui controlli e visite mediche da parte del governo e degli scienziati che vogliono saperne di più sulle sue facoltà paranormali, Cris decide di trasferirsi a Las Vegas dove, nascosto dietro un falso nome, si mantiene esibendosi come mago e giocando d'azzardo. Sulle sue tracce si mette l'agente del governo Callie Ferris, decisa a convincerlo a collaborare per sventare un pericoloso attacco terroristico...
Recensione “Next”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 4)
“A volte le cose che vedete sono reali e accadono davvero, ma vengono fatte passare per trucchi perché se il mago non lo facesse, l’alternativa che vi trovereste di fronte sarebbe un qualcosa con il quale sarebbe impossibile convivere…”

Hollywood e il cinema di fantascienza in generale devono molto al grande scrittore statunitense Philip K. Dick, autore di numerosissimi racconti e fonte d’ispirazione per un numero imprecisato di film memorabili (“Blade Runner” è forse la trasposizione più nota e riuscita). Quello che comincia a dar fastidio, però, è che sempre più spesso si crede che una buona idea di partenza basti da sola a rendere un film interessante e convincente. In questo caso, infatti, il racconto breve The golden man non basta a sorreggere un film come “Next”, che affronta un mondo intrigante – ma già usato e forse usurato – come quello della previsione del futuro, ma lo fa in un modo eccessivamente freddo e poco originale.
La potenzialità della storia, infatti, è dissipata all’interno di un tornaconto scenico (gli effetti speciali non sono neanche il massimo, oltretutto…) e ci si preoccupa più della concitazione delle scene che dei temi inseriti nel film. Libertà individuale di fronte a doti extrasensoriali, uso di armi nucleari da parte del terrorismo, rapporto tra potere e responsabilità: tutto è affrontato in modo blando, superficiale e a volte addirittura incoerente.
Next”, invece, punta tutto sul puro intrattenimento e si avvale di attori noti ma non convincenti né adatti alla parte: Nicholas Cage si dimostra assolutamente incostante e poco espressivo, lontano anni luce da film come “Via da Las Vegas” – per il quale vinse addirittura un Oscar – o “Il ladro di orchidee”; Julianne Moore, generalmente molto apprezzabile, in questo film risulta sostanzialmente ‘fuori parte’. Non manca, naturalmente, la storia d’amore, che affianca a Cage una bella senz’anima come Jessica Biel.
Nel film “Next” le citazioni – evidentissimo, in una scena, il riferimento all’amabile Bill Murray di “Ricomincio da capo” – sono numerosissime e gli spunti sprecati e commercializzati sono così tanti da infliggere dispiacere anche ai più acerrimi nemici del genere U.S.A. e getta.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (38 Commenti, 21% gradimento) glauco1 9 Gennaio 2015 ore 12:41
2 1
voto al film:   2

Dovevano tornare indietro nel tempo e non fare il film!!!!
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Stronzo91 18 Dicembre 2014 ore 22:21
voto al film:   3

Utente di Base (26 Commenti, 48% gradimento) alfredH 17 Dicembre 2014 ore 19:22
voto al film:   5

Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 6 Dicembre 2013 ore 15:53
voto al film:   5

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 4 Agosto 2013 ore 14:28
voto al film:   4,5

Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 24 Maggio 2013 ore 12:49
voto al film:   4,5

Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla 22 Maggio 2013 ore 20:52
voto al film:   5,5

Utente di Base (3 Commenti, 66% gradimento) Epo11 20 Ottobre 2011 ore 15:38
voto al film:   4,5

News sul film “Next”
Next Knowing, il catastrofico Alex Proyas. Il trailer "Knowing", il catastrofico Alex Proyas. Il trailer  ( 9 Luglio 2008)
Next Box Office: gli aquiloni ancora primi Box Office: gli aquiloni ancora primi  ( 7 Aprile 2008)
Next A Catania la 5a edizione del 'Trailers FilmFest' A Catania la 5a edizione del 'Trailers FilmFest'  (26 Settembre 2007)
Ultime Schede
Mahana
Next
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Next
 «Next» e altri racconti  di P. Dick