Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: L'abbuffata

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
L'abbuffata
titolo originale L'abbuffata
nazione Italia
anno 2007
regia Mimmo Calopresti
genere Commedia
durata 102 min.
distribuzione Cinecittà Luce
cast L. Nucera (Nicola) • P. Briguglia (Gabriele) • D. Abatantuono (Neri) • N. Frassica (Il professore) • G. Depardieu (Gérard) • D. Finocchiaro (Enza) • S. De SantisV. Bruni Tedeschi (Amelie) • M. MazzottaE. Bouryka (Elena)
sceneggiatura M. CaloprestiM. Zapelli
musiche S. Cammariere
fotografia P. Mari
montaggio R. Aiello
uscita nelle sale 16 Novembre 2007
media voti redazione
L'abbuffata Trama del film
Calabria, borgo di Diamante. Quattro giovani amici vogliono tentare la fortuna nel cinema e realizzare un lungometraggio. I ragazzi riusciranno a coinvolgere nel loro progetto una serie di persone che non potranno sottrarsi alla loro carica di energia positiva. E quando un celebre attore accetta di apparire nel film, tutto il paese si mobilita per preparare una grande festa e una grande abbuffata...
Recensione “L'abbuffata”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 5,5)
Il metacinema, ovvero quel ‘genere’ cinematografico che tratta dichiaratamente i meccanismi del cinema stesso, ha attraversato trasversalmente tutta la storia della settima arte, dando luogo a riflessioni interessanti e raffinate ma anche a sguardi banali e superflui. Mimmo Calopresti, persona intelligente e sofisticata, riesce curiosamente a fare entrambe le cose nello stesso film: “L’abbuffata” è infatti un film colmo di contrasti interiori, pieno di idee mal gestite, sperimentale e anarchico senza essere mai veramente coraggioso, ironico ma non brillante, sognante e al contempo molto pratico, ambizioso eppure vagamente ingenuo.
L’idea di fondo del regista è rivolta principalmente ai giovani: il grande cinema italiano appartiene a un mondo molto diverso da quello presente e chiunque voglia fare cinema al giorno d’oggi non può esimersi dal fare i conti con quello che la società attualmente produce, conquistando, ricomponendo e innovando. Le idee vanno dunque rimaneggiate ma soprattutto canalizzate sempre e comunque verso una forma espressiva; l’immobilismo e l’astrattismo cerebrale nel loro isolamento non riescono più a convivere e a dialogare con una modernità dinamica e severa. Il peso della grandezza di un passato, sembra dirci Calopresti, si contrasta con la passione e la voglia di fare, oltre che con le idee ovviamente. Opinioni e concetti scorrono veloci sullo schermo lasciando l’impressione che gli argomenti – probabilmente troppi – avrebbero meritato più approfondimento e meno discontinuità.
Il fiume di buone intenzioni passa per il Sud d’Italia, più precisamente per la Calabria di cui Calopresti è originario, affiancando alle musiche originali di Sergio Cammariere – peraltro molto gradevoli – il tema del riscatto meridionale e della provincia in generale. Le risorse e le qualità della semplicità, infatti, non vanno mai sottovalutate; ma le radici possono e devono rappresentare un porto da cui partire quando si è giovani e uno in cui tornare quando si è vecchi. Tutto il resto è vita e vitalità.
L’abbuffata” è una pellicola certamente non facile, che pensa (sbagliando, in questo caso) alla leggerezza come un’arma e che prova anche a fare poesia, con risultati però troppo altalenanti. Calopresti pensa che sia “meglio fare un brutto film che stare con le mani in mano a sentirsi superiori”. La riflessione, che si presta a discussioni importanti, avrebbe meritato un contesto più solido e curato. Peccato.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “L'abbuffata”
L'abbuffata 'Shanghai Filmfestival': Focus Italy 'Shanghai Filmfestival': Focus Italy  (28 Maggio 2008)
L'abbuffata Festa del Cinema: L'abbuffata di Calopresti Festa del Cinema: "L'abbuffata" di Calopresti  (26 Ottobre 2007)
L'abbuffata Le gangs di Napoli raccontate da Calopresti "Le gangs di Napoli" raccontate da Calopresti  ( 8 Ottobre 2007)
L'abbuffata Mazzacurati, Calopresti e Soldini alla Festa di Roma Mazzacurati, Calopresti e Soldini alla Festa di Roma  (27 Settembre 2007)
L'abbuffata L'abbuffata di Mimmo Calopresti "L'abbuffata" di Mimmo Calopresti  ( 8 Marzo 2007)
L'abbuffata Gérard Depardieu sul set calabrese di Calopresti Gérard Depardieu sul set calabrese di Calopresti  (16 Novembre 2006)
L'abbuffata Iniziate le riprese del nuovo film di Calopresti Iniziate le riprese del nuovo film di Calopresti  (24 Ottobre 2006)
Ultime Schede
Uno per tutti
La fabbrica dei tedeschi
L'abbuffata
Volevo solo vivere
La felicità non costa niente
Preferisco il rumore del mare
La parola amore esiste
Festival di Roma 2007
Festa di Roma, dal 18 al 27 ottobre 2007
Mimmo Calopresti
Leggi l'intervista a Mimmo Calopresti per “L'abbuffata
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd L'abbuffata