Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Guido che sfidò le brigate rosse

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Guido che sfidò le brigate rosse
titolo originale Guido che sfidò le brigate rosse
nazione Italia
anno 2006
regia Giuseppe Ferrara
genere Drammatico
durata 102 min.
distribuzione Emme Cinematografica
cast M. Ghini (Guido Rossa) • G. Tognazzi (Riccardo Dura) • A. Galiena (Silvia Rossa)
sceneggiatura G. FerraraD. Aliprandi
musiche P. Donaggio
fotografia R. Gambacciani
montaggio A. Tagliavia
Guido che sfidò le brigate rosse Trama del film
La mattina del 24 gennaio 1979 in via Fracchia a Genova, il sindacalista Guido Rossa esce come ogni giorno per andare al suo lavoro di operaio all'Italsider. Tre mesi prima ha denunciato Francesco Berardi, un suo compagno di lavoro che all'interno della fabbrica ha diffuso volantini delle BR. Berardi è stato condannato a 4 anni e mezzo di carcere dopo essere stato arrestato e processato per direttissima. Ora il brigatista rosso Roberto Dura è appostato davanti al portone insieme a due compagni con la missione di gambizzare Rossa, come stabilito dal comitato esecutivo dei terroristi. Dura esegue, si allontana, poi torna indietro e lo uccide.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 4 Dicembre 2013 ore 17:48
voto al film:   6,5

Utente di Base (14 Commenti, 71% gradimento) Fortran77 12 Gennaio 2013 ore 12:10
Nonostante l'alto valore etico dell'opera quale doverosa Memoria, la visione del film mi ha lasciato non pochi dubbi sul valore estetico. La recitazione, infatti, restituisce allo spettatore personaggi di scarso spessore psicologico ed emotivo, quasi sempre inadeguati all'eccezionale portata drammatica degli eventi storici. Naturalmente con le dovute eccezioni – in particolare quella di Anna Galiena, sorprendentemente intensa nel mostrarci le indicibili angosce di una moglie che teme per la vita del suo amato.
News sul film “Guido che sfidò le brigate rosse”
Guido che sfidò le brigate rosse Mobilitazione a favore di Giuseppe Ferrara domenica 8 dicembre Mobilitazione a favore di Giuseppe Ferrara domenica 8 dicembre  ( 6 Dicembre 2013)
Guido che sfidò le brigate rosse Promovies propone a Padova un corso di cinema di Giuseppe Ferrara Promovies propone a Padova un corso di cinema di Giuseppe Ferrara  (19 Aprile 2012)
Guido che sfidò le brigate rosse Tuscia Film Fest a Civita di Bagnoregio Tuscia Film Fest a Civita di Bagnoregio  (13 Luglio 2007)
Ultime Schede