Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Zabriskie Point

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 5 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Zabriskie Point
titolo originale Zabriskie Point
nazione Italia
anno 1970
regia Michelangelo Antonioni
genere Drammatico
durata 111 min.
distribuzione MGM Home Entertainment
cast M. Frechette (Mark) • D. Halprin (Daria) • P. Fix (Proprietario del bar) • G. Spradlin (Socio dell'avvocato) • B. Garaway (Morty) • K. Cleaver (Kathleen)
sceneggiatura M. AntonioniT. GuerraC. Peploe
fotografia A. Contini
montaggio F. Arcalli
media voti redazione
Zabriskie Point Trama del film
A Los Angeles, durante uno scontro tra la polizia e un gruppo di contestatori, viene ucciso un agente. Mark, un giovane ritenuto colpevole dell'omicidio, riesce a fuggire a bordo di un aereo da turismo rubato e atterra a Zabriskie Point, la zona più bassa e desolata del deserto californiano. L'incontro con Daria, una giovane segretaria d'azienda che a bordo della sua auto si sta recando a Phoenix per un periodo di vacanza, si traduce ben presto in un'avventura sentimentale. Nel paesaggio spettrale di Zabriskie Point i due giovani trascorrono lunghe ore d'amore; poi giunge il momento di separarsi. Mark fa ritorno a Los Angeles per restituire l'aereo rubato, ma trova ad accoglierlo la polizia che gli spara contro uccidendolo. Daria, che ha appreso per radio la notizia della morte di Mark, nella sua impotente disperazione non può far altro che immaginare la distruzione di tutti i simboli della spietata società nella quale è costretta a vivere.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 29 Novembre 2015 ore 14:41
voto al film:   7

Daria Halprin e Mark Frechette (poi morto giovanissimo) compongono uno dei binomi più avvenenti della storia del cinema, nella libertà estrema di un'avventura assai lirica, spersa nel paesaggio mozzafiato dello Zabriskie Point, anni luce distante dal guazzabuglio politico-sociale sessantottino.
Due sequenze indimenticabili, come scaturite da un sogno: la moltiplicazione delle coppie e degli amplessi tra le valli del deserto; l'esplosione finale della casa sulla roccia (ripresa da diciassette camere da presa diverse) e la successiva cascata al ralenti di ogni simbolo della società consumistica, sotto le note ideali dei Pink Floyd. Un'ultima scena che, vagamente, rimanda per colori e caduta di vestiti alla sequenza dell'Ile de Noir di "Laurence Anyways" (X. Dolan).
Utente di Base (6 Commenti, 66% gradimento) Zeppa 26 Novembre 2014 ore 19:10
voto al film:   7,5

Utente di Base (18 Commenti, 36% gradimento) lorenzopiero 16 Settembre 2013 ore 16:07
voto al film:   8

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 18 Maggio 2012 ore 00:34
voto al film:   8,5

Utente di Base (43 Commenti, 63% gradimento) Monta17 7 Dicembre 2011 ore 01:46
voto al film:   6,5

News sul film “Zabriskie Point”
Zabriskie Point Da Marzo a Ferrara mostra su Antonioni Da Marzo a Ferrara mostra su Antonioni  (30 Gennaio 2013)
Zabriskie Point Si è spento questa mattina all'età di 92 anni Tonino Guerra Si è spento questa mattina all'età di 92 anni Tonino Guerra  (21 Marzo 2012)
Zabriskie Point Antonioni in retrospettiva al cinema Trevi Antonioni in retrospettiva al cinema Trevi  ( 8 Febbraio 2010)
Zabriskie Point Addio a Michelangelo Antonioni Addio a Michelangelo Antonioni  ( 2 Agosto 2007)
Zabriskie Point I film di Michelangelo Antonioni a New York I film di Michelangelo Antonioni a New York  ( 7 Giugno 2006)
Ultime Schede