Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Nella valle di Elah

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 9 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Nella valle di Elah
titolo originale In the Valley of Elah
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Paul Haggis
genere Drammatico
durata 120 min.
distribuzione Mikado Film
cast T. Jones (Hank Deerfield) • C. Theron (Detective Emily Sanders) • S. Sarandon (Joan Deerfield) • J. Franco (Sergente Dan Carnelli) • J. Brolin (Buchwald) • J. Tucker (Mike Deerfield) • J. Patric (Tenente Kirklander)
sceneggiatura P. Haggis
fotografia R. Deakins
montaggio J. Francis
uscita nelle sale 30 Novembre 2007
media voti redazione
Nella valle di Elah Trama del film
Tennesse, novembre 2004. Il giovane Mike Deerfield, soldato dell’esercito americano impegnato a combattere la guerra in Irak, scompare misteriosamente al ritorno in patria. Il silenzio insospettisce il padre Hank, ex combattente dell’esercito, che si reca nella base militare di Fort Rudd, per cercare una spiegazione. L’esercito americano però porrà non pochi ostacoli per impedire all’anziano padre, affiancato poi dalla giovane detective Emily Sanders, di venire a conoscenza di un brutale assassinio, davanti al quale nessun patriottismo potrà trovare giustificazione.
Recensione “Nella valle di Elah”
a cura di Vera Usai  (voto: 7)
Presentato in Concorso alla 64a Edizione della Festa del Cinema di Venezia, “In the Valley of Elah” riscuote non pochi apprezzamenti dalla critica che lo onora in Laguna con il Premio Signis.
Tutto è funzionale al racconto: ciò che lo stesso Haggis ha scritto nella sceneggiatura diventa elemento fondamentale di tutto un intreccio che ha l’intento di riferire, finalmente, qualcosa.
Nel Tennesse, tre anni fa, l’anziano Hank Deerfield assapora la morte del figlio Mike, brutalmente fatto a pezzi al ritorno dalla guerra in Iraq, attraverso testimonianze e immagini che il figlio stesso aveva filmato in territorio di conflitto. A recitare la parte del padre, ex combattente e difensore della patria, vigoroso e senza una pecca è chiamato Tommy Lee Jones, che inveisce contro delle forze di polizia, non disposte ad aiutarlo per scoprire la verità dell’atroce scomparsa di Mike. Al suo fianco nelle indagini si muove una convincente Charlize Theron, disposta a rinunciare ad un po’ della sua bellezza per calarsi nei panni di una mamma-detective bramosa di giustizia, e al top del cast Susan Sarandon, alla quale bastano poche inquadrature per risplendere di una palpabile spontaneità emotiva. Una regia forse che non colpisce per virtuosismi tecnici e intreccio narrativo quella di Haggis, in alcuni punti anche prevedibile, ma di sicuro fa risaltare la sua cura nel mescolare spesso una vena ironica, per smorzare la gravità delle tematiche, ad un coraggioso intento di raccontare il reale.
Il film si delinea così come un dramma che spazia dalla guerra al sentimentalismo, mantenendo alla base un forte legame con l’amor di patria che, se da una parte è visitato nella sua esagerazione prettamente americana, dall’altra svela l’inconsistenza di un sentimento, diventato ormai solo pretesto. “Era un modo per tirare avanti”, afferma ad un certo punto il soldato Penning, compagno in Irak del giovane Mike, per giustificare il loro abuso di potere. Il fatto sorprendente di Haggis è il riassumere in una sola, breve battuta tutto il senso della sua pellicola. Il soldato legittima così le loro azioni per nascondere tutta l’ingiustizia di una guerra che cambia in profondità l’animo umano e non dà più possibilità distinguere tra ciò che ancora è giusto e ciò che non lo è.
Nonostante gli sforzi il microcosmo dell’esercito manda avanti il suo incomprensibile meccanismo e un nuovo soldato, più giovane degli altri, prende il posto dell’assente. Negli occhi c’è ancora un bagliore di buonsenso e di vita vera. Chissà se lui sa combattere i mostri guardandoli negli occhi, come ha fatto il Re David sconfiggendo il gigante Golia, “in the Valley of Elah”.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) CitizenKane 10 Novembre 2014 ore 00:37
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 17 Dicembre 2013 ore 17:14
voto al film:   7

Utente di Base (4 Commenti, 66% gradimento) genjiskhan 9 Agosto 2013 ore 00:09
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 20 Gennaio 2013 ore 02:13
voto al film:   6,5

La guerra trasforma gli uomini (e i ragazzi) in bestie, il patriottismo alla fine è solo un pretesto per tirare avanti. Dramma coraggioso, con interpreti in gran forma (mi ha stupito soprattutto la Theron), ma dai toni eccessivamente distaccati per rimane impresso con forza. Non ho colto il riferimento del titolo.
Utente di Base (3 Commenti, 100% gradimento) marlon 20 Gennaio 2013 ore 02:05
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 13 Novembre 2012 ore 14:50
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 24 Febbraio 2012 ore 11:08
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (257 Commenti, 44% gradimento) manfool Medaglia d'Oro 11 Gennaio 2012 ore 16:12
voto al film:   7,5

Ruvido e tristemente ispirato ad una storia vera
T.L. Jones unico
Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 2 Novembre 2011 ore 19:49
voto al film:   7


News sul film “Nella valle di Elah”
Nella valle di Elah Set italiano per il premio Oscar Paul Haggis Set italiano per il premio Oscar Paul Haggis  (17 Ottobre 2012)
Nella valle di Elah C'è chi dice no non sfonda, Haggis e Crowe in testa al Box Office "C'è chi dice no" non sfonda, Haggis e Crowe in testa al Box Office  (11 Aprile 2011)
Nella valle di Elah Medieval fantasy, il ritono di Paul Haggis Medieval fantasy, il ritono di Paul Haggis  (14 Luglio 2008)
Nella valle di Elah Haggis: Bisogna vivere e morire per il cinema Haggis: "Bisogna vivere e morire per il cinema"  ( 8 Marzo 2008)
Nella valle di Elah 'Alba e Bra' in Festival 'Alba e Bra' in Festival  (18 Febbraio 2008)
Nella valle di Elah Paul Haggis all'Alba International FilmFestival Paul Haggis all'Alba International FilmFestival  ( 4 Febbraio 2008)
Nella valle di Elah Oscar 2008: le candidature Oscar 2008: le candidature  (22 Gennaio 2008)
Nella valle di Elah Nella valle di Elah: la guerra secondo Haggis "Nella valle di Elah": la guerra secondo Haggis  (28 Novembre 2007)
Nella valle di Elah Da Venezia a Roma: una settimana di grandi film Da Venezia a Roma: una settimana di grandi film  (10 Settembre 2007)
Nella valle di Elah Venezia: voci contrastanti sul Leone d'Oro Venezia: voci contrastanti sul Leone d'Oro  ( 8 Settembre 2007)
Nella valle di Elah Mikhalkov, Kechiche e Ang Lee favoriti per il Leone Mikhalkov, Kechiche e Ang Lee favoriti per il Leone  ( 7 Settembre 2007)
Nella valle di Elah Venezia, parte il toto-Leone d'oro Venezia, parte il toto-Leone d'oro  ( 7 Settembre 2007)
Nella valle di Elah Paul Haggis: Sull'Iraq dico solo le verità Paul Haggis: "Sull'Iraq dico solo le verità"  ( 1 Settembre 2007)
Nella valle di Elah Venezia tra importanti forfait e 'pesanti' arrivi Venezia tra importanti forfait e 'pesanti' arrivi  ( 1 Settembre 2007)
Nella valle di Elah Il cinema fa la guerra Il cinema fa la guerra  (30 Agosto 2007)
Nella valle di Elah Il dramma della Cecenia a Venezia Il dramma della Cecenia a Venezia  (28 Agosto 2007)
Nella valle di Elah Su Venezia una pioggia di maestri e di star Su Venezia una pioggia di maestri e di star  (24 Agosto 2007)
Nella valle di Elah Paul Haggis, In the Valley of Elah. Il trailer Paul Haggis, "In the Valley of Elah". Il trailer  (13 Luglio 2007)
Nella valle di Elah In the valley of Elah, Paul Haggis a Venezia "In the valley of Elah", Paul Haggis a Venezia  (11 Luglio 2007)
Nella valle di Elah Susan Sarandon per Paul Haggis Susan Sarandon per Paul Haggis  ( 1 Dicembre 2006)
Ultime Schede
Third Person
The Next Three Days
Nella valle di Elah
Crash - Contatto fisico
Paul Haggis
La libertà di cambiare, e di perdere la libertà (Nella valle di Elah)
Festival di Venezia 2007
64esima edizione
Paul Haggis
Leggi l'intervista a Paul Haggis per “Nella valle di Elah
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Nella valle di Elah (Collector's Edition - 2 Dvd)