Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Sleuth - Gli insospettabili

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 4 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Sleuth - Gli insospettabili
titolo originale Sleuth
nazione Gran Bretagna / U.S.A.
anno 2007
regia Kenneth Branagh
genere Thriller
durata 86 min.
distribuzione Sony Pictures
cast M. Caine (Andrew Wyke) • J. Law (Milo Tindle) • H. Pinter (L'uomo in Tv)
sceneggiatura H. Pinter
musiche P. Doyle
fotografia H. Zambarloukos
montaggio N. Farrell
uscita nelle sale 9 Novembre 2007
media voti redazione
Sleuth - Gli insospettabili Trama del film
Lo scrittore Andrew Wyke e l'attore Milo Tindle sono innamorati della stessa donna e ognuno dei due è pronto a commettere le peggiori nefandezze pur di avere la meglio sul rivale...
Recensione “Sleuth - Gli insospettabili”
a cura di Francesco Alfani  (voto: 6)
La genesi di “Sleuth” è complicata ma indicativa. significativa. Il testo originario è quello di una piece teatrale di Anthony Shaffer, apparsa in Inghilterra nel 1970. La prima trasposizione cinematografica è apparsa due anni dopo: il regista era Joseph L. Mankiewicz, e, curiosamente, un ben più giovane Caine compariva già tra gli interpreti (ancora più curiosamente nel ruolo di Milo anziché di Andrew Wyke). Più di trent’anni dopo Jude Law e il produttore Simon Halfondeciso di riportare “Gli Insospettabili” sullo schermo, affidandosi a Kenneth Branagh come regista e a Harold Pinter come sceneggiatore. Il teatro ha dunque una gran parte nella storia dell’opera, e proprio per questo ne ha influenzato tempi e stile. Un solo set, la bellissima villa di campagna settecentesca di Andrew Wyke (Michael Caine), trasformata all’interno in una cosa a metà tra una galleria d’arte contemporanea e un agghiacciante regno della tecnologia; per la verità, poco emozionante. Due soli protagonisti, che si muovono sempre sotto gli occhi dello spettatore. E una trama fatta quasi solo di dialogo, una sfida a colpi di parole e non solo per rimanere incontrastati padroni del palcoscenico. Branagh conferma le aspettative: è un bravo regista che sa tradurre molto bene il linguaggio teatrale in linguaggio cinematografico. Anche la sceneggiatura potrebbe convincere, priva com’è dei troppi passaggi obbligati in cui inciampa chi è solito scrivere solo per il grande schermo. Il risultato complessivo però non convince appieno, lasciando la convinzione che le buone carte in gioco sarebbero potute essere sfruttate meglio. Tranne la sequenza centrale dell’interrogatorio, più dinamica e incalzante, il film sembra scritto solo per funzionare da sé stesso, con insufficiente riguardo all’interesse del pubblico. Che farà fatica ad appassionarsi al gioco un po’ macchinoso dei colpi di scena, a una storia che non trova un senso profondo, a un dialogo tendente al verboso e francamente lontano da una ispirazione che si possa definire poetica. I due protagonisti non si rubano la scena, e il demerito va ascritto a uno svogliato Michael Caine. Law invece se la cava bene, sia per la credibilità con cui interpreta un personaggio difficile come quello di Milo, sia perché sa alternare con misura l’impostazione teatrale e il naturalismo cinematografico.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (3 Commenti, 66% gradimento) Epo11 11 Gennaio 2013 ore 04:22
voto al film:   7,5

Medaglia di Bronzo (86 Commenti, 51% gradimento) Overlook Medaglia di Bronzo 28 Giugno 2012 ore 21:50
voto al film:   4,5

Medaglia di Bronzo (73 Commenti, 42% gradimento) gladio Medaglia di Bronzo 30 Aprile 2012 ore 15:03
1
voto al film:   3,5

non mi è proprio piaciuta questa recita teatrale, per giunta poco coinvolgente ed improbabile; proprio quando arriva un'auto con dentro il terzo protagonista finisce il film...; che rabbia!!
Medaglia d'Oro (238 Commenti, 42% gradimento) AlbertoM Medaglia d'Oro 4 Ottobre 2011 ore 16:22
voto al film:   6

News sul film “Sleuth - Gli insospettabili”
Sleuth - Gli insospettabili Gran Premio del doppiaggio: i premi Gran Premio del doppiaggio: i premi  ( 5 Giugno 2008)
Sleuth - Gli insospettabili Asti d'essai dal 9 al 12 ottobre Asti d'essai dal 9 al 12 ottobre  ( 4 Ottobre 2007)
Sleuth - Gli insospettabili Da Venezia a Roma: una settimana di grandi film Da Venezia a Roma: una settimana di grandi film  (10 Settembre 2007)
Sleuth - Gli insospettabili Michael Caine e Jude Law mattatori al Lido Michael Caine e Jude Law mattatori al Lido  (30 Agosto 2007)
Sleuth - Gli insospettabili Sleuth: alla Mostra è il giorno di Branagh "Sleuth": alla Mostra è il giorno di Branagh  (30 Agosto 2007)
Sleuth - Gli insospettabili Su Venezia una pioggia di maestri e di star Su Venezia una pioggia di maestri e di star  (24 Agosto 2007)
Sleuth - Gli insospettabili Kenneth Branagh gira il remake de Gli insospettabili Kenneth Branagh gira il remake de "Gli insospettabili"  (25 Settembre 2006)
Sleuth - Gli insospettabili Sleuth: il remake di Kenneth Branagh "Sleuth": il remake di Kenneth Branagh  ( 7 Settembre 2006)
Ultime Schede
Cenerentola
Jack Ryan - L'iniziazione
Thor
Sleuth - Gli insospettabili
Il flauto magico
As You Like It
Frankenstein di Mary Shelley
Molto rumore per nulla
Festival di Venezia 2007
64esima edizione
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Sleuth - Gli insospettabili