Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Fred Claus: un fratello sotto l'albero

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Fred Claus: un fratello sotto l'albero
titolo originale Fred Claus
nazione U.S.A.
anno 2007
regia David Dobkin
genere Commedia
durata 116 min.
distribuzione Warner Bros
cast V. Vaughn (Fred Claus) • P. Giamatti (Nick 'Santa' Claus) • M. Richardson (Annette Claus) • K. Spacey (Clyde) • K. Bates (Mamma Claus) • E. Banks (Charlene) • R. Weisz (Wanda) • J. Higgins (Willie)
sceneggiatura D. Fogelman
musiche C. Beck
fotografia R. Adefarasin
montaggio M. Livolsi
uscita nelle sale 30 Novembre 2007
media voti redazione
Fred Claus: un fratello sotto l'albero Trama del film
E' la storia di Fred, il fratello di Babbo Natale, un gran rompiscatole. Quando infatti Fred dovrà traslocare al Polo Nord dal fratello maggiore getterà lo scompiglio più totale mettendo a rischio il Natale e la consegna dei doni ai bambini.
Recensione “Fred Claus: un fratello sotto l'albero ”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 5,5)
Ci sono due mesi l’anno, al cinema, nei quali non si può fare a meno di ascoltare e riascoltare Jingle Bells. La Warner Bros presenta la sua commedia di Natale, “Fred Claus”: nel disperato tentativo di trarre qualcosa di originale dal filone natalizio, il soggetto non è incentrato sul ciccione con la barba ma sul fratello sfigato. Nicolaus – Nick, Frederyk – Fred: il nome è un omaggio a “Il Padrino”, in riferimento all’ombra nella quale vive Fredo (sarebbe interessante se il paragone si spingesse oltre, ad esempio tra Babbo Natale e Michael Corleone…).
La famiglia Claus viene rappresentata come una famiglia ‘qualsiasi’, elfi e renne volanti a parte: il fratello maggiore vive a New York, il fratello minore ha un’azienda al Polo Nord e i genitori hanno sempre preferito lui al primogenito. Bambini buoni e bambini cattivi, i criteri che Nick adotta per fare i regali hanno radici profonde… Fred non sopporta il Natale, che gli ricorda la sua ‘inferiorità’, Nick non vive bene l’ostilità del fratello e si butta sul cibo.
Gli altri personaggi si conoscono già bene: la fidanzata con la quale Fred non si decide mai a fare sul serio, la moglie di Nick che detesta il cognato combina-guai, gli elfi che lavorano al Polo… tutto già visto, ma è una pretesa insensata aspettarsi qualcos’altro.
Gli attori sembrano a loro agio, particolarmente Kevin Spacey nella parte del ‘cattivo’ e Rachel Weisz in quella della ragazza di Fred; stonano nei primi minuti dei fondali esageratamente finti, ma fortunatamente la svista non si ripete.
Qualche idea divertente tiene a galla il tutto: l’ispettore che minaccia la chiusura della fabbrica di Santa Claus (ma dice di non avercela solo col Natale…), la riunione dei ‘fratelli anonimi’ o l’osservazione impertinente di Fredo sulle leggi che Nick viola impunemente per consegnare i regali la notte di Natale.
Poco, ma sufficiente per fare qualche risata nel contesto di un film tutto sommato godibile: peccato per gli ultimi, immancabili minuti: un finale so sweet pare sia d’obbligo. Ok, è Natale.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Fred Claus: un fratello sotto l'albero ”
Fred Claus: un fratello sotto l'albero  Flash: il film "Flash": il film  (30 Ottobre 2007)
Ultime Schede