Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 27 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith
titolo originale Star Wars: Episode III. The Revenge of the Sith
nazione U.S.A.
anno 2005
regia George Lucas
genere Fantascienza
durata 140 min.
distribuzione 20th Century Fox
cast E. McGregor (Obi-Wan Kenobi) • N. Portman (Amidala) • H. Christensen (Anakin Skywalker/Darth Vader) • S. Jackson (Mace Windu) • C. Lee (Dooku/ Darth Tyranus)
sceneggiatura G. Lucas
musiche J. Williams
fotografia D. Tattersall
montaggio B. BurttR. Barton
uscita nelle sale 20 Maggio 2005
media voti redazione
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith Trama del film
Tre anni dopo l'inizio della Guerra dei Cloni il lungo ed estenuante conflitto tra Separatisti e Repubblica sta per giungere ad una conclusione. Obi-Wan Kenobi, ormai Maestro Jedi, e Anakin Skywalker, divenuto Cavaliere Jedi, stanno per avere rivelazioni sconvolgenti. Il pianeta Coruscant è sotto attacco e i due vi si precipitano per contrastare la minaccia del Generale Grievous, leader delle armate separatiste, ben più pericoloso del ex Jedi Conte Dooku, ormai divenuto un Sith. Il loro compito è di assicurare il Generale alla giustizia, ma c'è qualcosa di più di un attacco alla Repubblica in corso... A poco a poco il Cancelliere Palpatine sta trasformando la Repubblica in un regime tirannico, nonostante l'opposizione dell'Ordine degli Jedi e di pochi senatori ancora non corrotti. Anakin, divenuto sempre più vicino al Cancelliere, nel frattempo soffre di moleste visioni a proposito della Senatrice Padme Amidala, sposata in segreto. Sin dall'inizio della Guerra dei Cloni si è andato avvicinando sempre più al Lato Oscuro della Forza, incoraggiato da Palpatine, e presto lo scontro diverrà inevitabile. Obi-Wan Kenobi non avrà altra scelta che confrontarsi col suo antico apprendista in una battaglia mentre si affaccia un nuovo conflitto che determinerà il destino della Galassia.

Proiezione speciale al 58mo festival di Cannes (2005).
Recensione “Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith”
a cura di Andrea Peresano  (voto: 6,5)
Fine di un inizio.
Il cerchio è ora completo, come direbbe qualcun altro. George Lucas porta a termine l’impresa di una vita, l’opera magna iniziata tanto tempo fa...
La Vendetta dei Sith è il completamento dell’irrimediabile discesa nel lato oscuro del troppo giovane e troppo potente Anakin Skywalker. La speranza che si è bruciata per colpa delle passioni umane, metafora tristemente molto contemporanea.
L’ultimo capito ovviamente non può stravolgere od innovare uno stato di cose già definito e legato a sue ben precise regole interne, così come non può permettersi di deludere il pubblico. E quindi come raccordo fra le due trilogie questo capitolo della saga fa il suo dovere coprendosi, portando a termine le trame delle storie ancora aperte e riallacciandole alle future-passate coprendosi di richiami e ammiccamenti che un pubblico fidato ed esperto coglie soddisfatto, ma che anche lo spettatore meno esperto sa catturare. Dalla spada laser di Anakin, testimone che in Una nuova speranza passerà nelle mani del figlio, alle acconciature di Padme che preannunciano la bellissima Leila, alla comparsata del Millenium Falcon ancorato nello spazioporto di Coruscant.
Se il secondo episodio valeva in compenso l’immagine di Yoda che fa balenare la sua lightsaber, a completare la serie è la scena finale, altra immagine sognata, attesa e già leggenda: la fine di Anakin e la nascita di Darth Vader. Insieme al ragazzo veniamo anche noi imprigionati nella maschera del signore del male, ed il primo respiro nel più riverente silenzio fa sussultare gli animi di chi ha amato ed ama Star Wars.
Ora Lucas parla di altri progetti, dalle serie televisive ai video giochi le avventure non finiscono mai, d'altronde ci ha regalato un universo intero, pieno di luoghi e storie ancora da esplorare, magia della fantasia e speranza di ogni buon fan.
Una leggenda è infinita. Che la forza sia con voi.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 25 Marzo 2017 ore 23:03
voto al film:   8

Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 24 Marzo 2017 ore 12:44
voto al film:   6

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Narcos 27 Luglio 2016 ore 12:00
voto al film:   7,5

Utente di Base (4 Commenti, 66% gradimento) genjiskhan 21 Dicembre 2015 ore 17:27
voto al film:   7,5

Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani 7 Ottobre 2014 ore 21:41
voto al film:   6

Medaglia d'Argento (177 Commenti, 64% gradimento) Noodles Medaglia d'Argento 13 Settembre 2014 ore 18:39
voto al film:   7,5

Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla 11 Febbraio 2014 ore 19:55
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (232 Commenti, 60% gradimento) critone Medaglia d'Oro 30 Dicembre 2013 ore 20:44
1
voto al film:   8

Era difficile trasporre sullo schermo un film dalla fine purtroppo scontata. Lucas è riuscito nell'impresa.
Utente di Base (19 Commenti, 46% gradimento) Nemo 28 Novembre 2013 ore 23:46
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) nikname 21 Novembre 2013 ore 00:51
voto al film:   5,5


News sul film “Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith”
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith Spider-Man: la Sony Pictures annuncia 3 sequel Spider-Man: la Sony Pictures annuncia 3 sequel  ( 8 Maggio 2007)
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith Box Office: Spiderman 3 polverizza tutti i record Box Office: "Spiderman 3" polverizza tutti i record  ( 7 Maggio 2007)
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith Pirati dei Caraibi conquista il box office francese "Pirati dei Caraibi" conquista il box office francese  ( 5 Agosto 2006)
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith Box Office: Codice da record Box Office: "Codice" da record  (22 Maggio 2006)
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith Nominations IOMA: i vincitori il 30 Aprile Nominations IOMA: i vincitori il 30 Aprile  ( 3 Aprile 2006)
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith Principe Caspian, la Disney conferma il progetto "Principe Caspian", la Disney conferma il progetto  (27 Marzo 2006)
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith Guerre stellari diventa serie tv "Guerre stellari" diventa serie tv  (16 Marzo 2006)
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith Arrivano gli Italian Dvd Awards Arrivano gli Italian Dvd Awards  (10 Marzo 2006)
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith Oscar 2006: Tutte le Nomination Oscar 2006: Tutte le Nomination  ( 2 Febbraio 2006)
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith Oscar 2006: I candidati per il miglior sound editing Oscar 2006: I candidati per il miglior sound editing  (10 Gennaio 2006)
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith Star Wars: Episodio III sul tetto del mondo "Star Wars: Episodio III" sul tetto del mondo  ( 4 Gennaio 2006)
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith I 5 Dvd più venduti del 2005 I 5 Dvd più venduti del 2005  (31 Dicembre 2005)
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith 3 nomination per l'Oscar degli 'effetti visivi' 3 nomination per l'Oscar degli 'effetti visivi'  (19 Dicembre 2005)
Ultime Schede
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith
Star Wars: Episodio II. L'attacco dei Cloni
Star Wars: Episodio I. La minaccia fantasma
Guerre stellari
Oscar 2006
Trionfa "Crash" di Paul Haggis
Guerre Stellari
Tutte le visioni di Lucas
George Lucas
Leggi l'intervista a George Lucas per “Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith