Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La bussola d'oro

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 6 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La bussola d'oro
titolo originale His Dark Materials: The Golden Compass
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Chris Weitz
genere Fantasy
durata 114 min.
distribuzione 01 Distribution
cast N. Kidman (Marisa Coulter) • D. Craig (Lord Asriel) • E. Green (Serafina Pekkala) • D. Richards (Lyra Belacqua) • J. Carter (John Faa) • T. Courtenay (Farder Corum) • C. Rowe (Billy Costa) • C. Higgins (Ma Costa) • S. Elliott (Lee Scoresby)
sceneggiatura C. Weitz
musiche A. Desplat
fotografia H. Braham
montaggio A. Coates
uscita nelle sale 14 Dicembre 2007
media voti redazione
La bussola d'oro Trama del film
La bussola d’oro è un’emozionante avventura fantasy, ambientata in un mondo parallelo, il mondo di Lyra, in cui l’anima delle persone si manifesta in forma di piccoli animali (i daimon), mentre degli orsi parlanti combattono in guerra e i bambini scompaiono misteriosamente.
Il film è basato sul primo libro della fortunatissima e pluripremiata trilogia di Philip Pullman.
Recensione “La bussola d'oro”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 5)
Dalla carta allo schermo, la trilogia di Philip Pullman “Queste oscure materie” fa la sua irruzione nel mercato cinematografico europeo a Natale 2007: il primo capitolo è “La bussola d’oro” (“L’aurora boreale”, il titolo inglese del libro), al quale – in caso di successo maggiore rispetto a quello ottenuto in patria – seguiranno “La lama sottile” e “Il cannocchiale d’ambra”, in attesa che Pullman finisca il seguito, che dovrebbe chiamarsi “Il libro della polvere”.
A un anno esatto dall’uscita de “Le Cronche di Narnia: il Leone, la Strega e l’Armadio”, “La bussola d’oro” si propone come prodotto antagonista della saga tratta da Clive Staples Lewis, per la quale attendiamo in estate “Il Principe Caspian”. Troppi i punti di contatto per non istituire un parallelo, ultimo livello del quale è il mondo fantastico nel quale ci immergiamo. Una differenza strutturale, però, è da rilevare: senza parlare del finale, gli episodi de “Le Cronache di Narnia” sono compiuti, e in quanto tali godibili anche singolarmente per un lettore come per uno spettatore; “Queste oscure materie” è invece un unico discorso che non trova nemmeno una parziale conclusione al termine del primo episodio, ma richiede la lettura (o la visione, stesso discorso) dell’intera saga per comprendere le parti che la compongono.
Gli elementi che caratterizzano questo mondo fantastico sono rapidamente introdotti: si sta guardando ad uno di molti universi paralleli, nel quale gli esseri umani hanno tutti un daimon (una manifestazione fisica della propria anima, sotto forma di animale) che li affianca sempre e col quale interagiscono; i daimon dei bambini mutano forma, si sa solo che si stabilizzeranno quando i ragazzi saranno cresciuti, ma non si dice altro. Oltre agli umani, il mondo è popolato da altre razze, da orsi bianchi, da streghe dell’aria; la protagonista è la dodicenne Lyra Belacqua, nipote di un esploratore-scienziato inviso al Magisterium, un’organizzazione che mira al controllo dell’umanità e mira al recupero dell’ultima Bussola d’oro, uno strumento in grado di rivelare la verità. Molti richiami tra la struttura del Magisterium e la Chiesa, ma le polemiche sollevate sono fuori luogo: è inevitabile che nella rappresentazione di un mondo fantastico con un’organizzazione che vuole dire ‘cosa si deve fare’ ed ha paura della verità vi siano diverse analogie.
Il nocciolo della saga, si capisce subito, è la ‘polvere’: cosa sia esattamente, dopo i 114 minuti del film, siamo ben lungi dal capire. Tante le domande che nascono, ben poche trovano risposta in questo primo capitolo, che vive però sulle ottime sequenze della battaglia che coinvolge, nel buio dei ghiacci del Nord, tutte le forze che conosciamo. E’ coraggiosa la scelta di rinunciare alla luce per la scena clou della battaglia, ma bisogna rendere omaggio alla fotografia di Henry Braham, che dalle luci e dai colori del Jordan College vira al tetro della notte londinese e alla semioscurità dei paesaggi nordici (è tutto il film, comunque, a non essere ‘per bambini’).
Il cast è da rivedere: tutti, da Nicole Kidman a Daniel Craig, da Eva Green all’esordiente Dakota Blue Richards, sembrano perfetti per la parte, ma è alla prova dell’evoluzione dei personaggi che si vedrà quanto le scelte siano azzeccate; sempre che nei prossimi capitoli quest’evoluzione avvenga…
In attesa di una data per l’uscita della seconda parte, le prime due ore sono godibili, ed è quel che si richiedeva a questo film. Il non finale però è un’operazione poco corretta, e chi non ha fretta di vederlo farebbe meglio ad aspettare la fine della serie e vederli tutti ravvicinati nel tempo. Magari in dvd, quando uscirà l’edizione speciale con tutta la saga.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 9 Maggio 2017 ore 13:46
voto al film:   5

Utente di Base (1 Commento, 100% gradimento) Taltibio 21 Ottobre 2016 ore 19:43
voto al film:   4,5

Medaglia d'Argento (127 Commenti, 70% gradimento) AlbRag Medaglia d'Argento 9 Gennaio 2016 ore 09:48
voto al film:   4,5

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 23 Maggio 2013 ore 16:17
voto al film:   5

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 1 Luglio 2011 ore 19:22
voto al film:   5,5

Utente di Base (39 Commenti, 54% gradimento) bartman 14 Aprile 2011 ore 16:23
voto al film:   5

News sul film “La bussola d'oro”
La bussola d'oro La Bussola d'Oro: maghi e viaggiatori "La Bussola d'Oro": maghi e viaggiatori  (14 Dicembre 2007)
La bussola d'oro La Bussola d'Oro primo in tutto il mondo "La Bussola d'Oro" primo in tutto il mondo  (11 Dicembre 2007)
La bussola d'oro Usa: Golden Compass, debutto fiacco Usa: "Golden Compass", debutto fiacco  (10 Dicembre 2007)
La bussola d'oro La bussola d'oro, un'avventura fantasy "La bussola d'oro", un'avventura fantasy  (28 Novembre 2007)
Ultime Schede
The Twilight Saga: New Moon
La bussola d'oro
American Pie - Il primo assaggio non si scorda mai
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd La bussola d'oro (Special Edition - 2 Dvd)