Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: L'amore nascosto

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
L'amore nascosto
titolo originale L'amour caché
nazione Italia / Lussemburgo / Belgio
anno 2007
regia Alessandro Capone
genere Drammatico
durata 90 min.
distribuzione Eagle Pictures
cast I. Huppert (Danielle) • G. Scacchi (psicologa) • O. GourmetM. Laurent (Sophie)
sceneggiatura A. CaponeL. D'Alisera
musiche L. MorrisR. Fassi
fotografia L. Tovoli
montaggio R. Perpignani
uscita nelle sale 5 Giugno 2009
media voti redazione
L'amore nascosto Trama del film
Dall'omonimo romanzo di Danielle Girard. Danielle, 47 anni, parigina è una donna ricoverata in una clinica privata dopo il terzo tentativo di suicidio. Autocondannatasi a un silenzio inviolabile, chiusa in un mondo senza più reazioni, bisogni, futuro, viene convinta dalla giovane psichiatra che l'ha in cura e che non vuole rassegnarsi a perderla, a tentare almeno di mettere per iscritto alcuni pensieri.
Recensione “L'amore nascosto”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 5,5)
Un’ora e mezza di sofferenza: L’amour caché” non è un film che possa passare indolore. Isabelle Huppert, bravissima, per carità, monopolizza la macchina da presa stropicciandosi le mani, guardando con aria impaurita, dando sfogo ai suoi problemi (in una scena dal forte sapore kubrickiano) su quintali di fogli. A leggerli, unica interlocutrice della donna, ricoverata dopo il terzo tentativo di suicidio, è la psicologa della casa di cura.
Danielle ha una nemica: sua figlia. “Sono la madre di Sophie”, così si presenta. L’indifferenza, la mancanza d’amore nel rapporto tra Danielle e Sophie è ciò che distrugge la donna. Non si tratta di dare o di ricevere, e nemmeno di vivere ognuno la propria vita: un’azione ha la sua spiegazione nel dolore che può provocare nell’altra.
Quanto di tutto questo sia vero, quanto un’esagerazione della donna in preda ai sensi di colpa, Alessandro Capone lo lascia nel dubbio dei pochi, contraddittori incontri tra le tre donne (la madre, la figlia, la psicologa: mai tutte e tre insieme). Le immagini sono fortemente simboliche, a tratti sembra quasi che l’idea del simbolo sia più importante del suo significato; si susseguono frasi altisonanti, allo scopo di conferire al film una profondità che nella storia non riesce ad avere: “ci sono solo figli; è solo una scia di sangue e di irresponsabilità”. La pazza (Danielle) non sta bene, ma la psicologa, e soprattutto la figlia, non sono certo in una situazione migliore tanto da riuscire ad aiutarla.
Verso la fine si scade anche nel banale, con le solite accuse egocentriche (“non può avermi fatto questo”, parlando della morte altrui) e un finale che vuole forzatamente aprire ad una domani di speranza. Il film si sarebbe dovuto concludere (almeno) un minuto prima, sull’odio dichiarato dalla madre sulla tomba di “quell’essere che ho espulso dal mio ventre 23 anni fa”.
Per chi ha lo stomaco forte e un bel po’ di pazienza.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “L'amore nascosto”
L'amore nascosto A Isabelle Huppert il Nastro Europeo A Isabelle Huppert il Nastro Europeo  ( 5 Giugno 2009)
L'amore nascosto Mazzacurati, Calopresti e Soldini alla Festa di Roma Mazzacurati, Calopresti e Soldini alla Festa di Roma  (27 Settembre 2007)
Ultime Schede
2047: Sights of Death
E io non pago
Feisbum! Il film
L'amore nascosto
Festival di Roma 2007
Festa di Roma, dal 18 al 27 ottobre 2007
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd L'amore nascosto