Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: I vicerè

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
I vicerè
titolo originale I vicerè
nazione Italia
anno 2007
regia Roberto Faenza
genere Storico
durata 120 min.
distribuzione 01 Distribution
cast A. Preziosi (Consalvo) • C. Capotondi (Teresa) • L. Buzzanca (Principe Giacomo) • L. Bosé (Donna Ferdinanda) • G. Volodi (Lucrezia) • G. Caprino (Giovannino) • P. Cruz (Don Blasco)
sceneggiatura R. FaenzaF. GentiliA. PorporatiF. Bruni
musiche P. Buonvino
fotografia M. Calvesi
montaggio M. Fiocchi
uscita nelle sale 9 Novembre 2007
media voti redazione
I vicerè Trama del film
A metà del ‘800, negli ultimi anni della dominazione borbonica in Sicilia e alla vigilia della nascita dello stato italiano, le esequie della principessa Teresa sono l'occasione per riunire i membri della famiglia Uzeda, discendenti dei Vicerè di Spagna.
Attraverso gli occhi di un ragazzino, Consalvo, l'ultimo erede degli Uzeda, si svelano i misteri, gli intrighi, le complesse personalità degli appartenenti alla famiglia, tutti dominati da grandi ossessioni e passioni.
In lotta l'uno con l'altro, gli Uzeda si combattono per l'eredità della principessa defunta e per i desideri contrastanti di ognuno di loro e il piccolo Consalvo cresce così in una famiglia in perpetua guerra.
Recensione “I vicerè”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6,5)
Di questi tempi tutto cambia velocemente…

La frase citata la scrive Federico De Roberto nel 1894; insieme, possiamo citare “destra e sinistra non significano più niente” o il lungo comizio (molto più breve nel film) che Consalvo tiene con la ferma intenzione di accaparrarsi i voti di tutte le classi sociali. Siamo di fronte a un romanzo per certi versi illuminato, nel quale si colgono lucidamente i cambiamenti di una società da poco uscita da una rivoluzione ma si comprende, ancor più nel profondo, la staticità di questa stessa società appena sotto la superficie cangiante. Quando Benedetto Croce stronca ‘I vicerè’ parlando di un’opera ‘che non illumina l’intelletto’ sbaglia, ma la sua linea sarà adottata per decenni condannando il romanzo di De Roberto a una magra fortuna e a una sconfitta totale nel confronti del successivo ‘Il gattopardo’, che pure deve molto al “nostro” – fluidità narrativa a parte.
Ci tiene Roberto Faenza a riabilitare il romanzo dal quale ha appena tratto il suo nuovo film; paradossalmente, anche il regista torinese ha la propria Croce (pardon): il film è ancora in fase di montaggio quando viene visto dai responsabili della sezione Première della seconda Festa Internazionale del Cinema di Roma che non trovano di meglio, a kermesse ampiamente conclusa, che giustificare il mancato inserimento del film nel programma della Festa per il suo basso valore artistico.
E’ una critica ‘acritica’, perché il film, ultimato, è decisamente di buon livello; mai pesante, se “I viceré” mantiene una certa freddezza è perché non crea, ma illustra la situazione di un Paese che sostanzialmente in un secolo e mezzo di storia non è migliorato. Il centro di tutto (del film, di Catania, della società) è la famiglia: gli Uzeda, discendenti dei Viceré di Spagna, assistono ma sopravvivono al crollo del potere borbonico nel Regno delle due Sicilie. Da un lato la tradizione (la chiesa e le sue degenerazioni quali la superstizione) non viene cancellata – non lo è ancora nemmeno oggi – e dall’altro la società vive i suoi più grandi tumulti: in mezzo stanno gli Uzeda.
La figura principale è quella del principe Giacomo (Lando Buzzanca, man mano che passa il tempo si scopre che i sottovalutati attori degli anni ’70 erano davvero bravi), tirannico, odiato ma temuto capofamiglia; la narrazione però segue il figlio Consalvo, nella sorprendentemente piacevole interpretazione di Alessandro Preziosi. Padre e figlio si collocano ai poli opposti, il primo radicato in un passato religioso e dispotico, il secondo proiettato in un futuro liberale e tendente all’amoralità; si odiano. A sviluppare socialmente quello che potrebbe sembrare un contrasto generazionale ci pensano due figure antitetiche, il libertino Don Blasco (Pep Cruz) e l’incompiuta sorella di Consalvo, Teresa (Cristiana Capotondi).
Un film corale su un passato che ci riguarda da così vicino che è ancora presente.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 11 Luglio 2011 ore 19:36
voto al film:   6,5

News sul film “I vicerè”
I vicerè Crowdfunding per Voglio vivere così - I Calcianti Crowdfunding per "Voglio vivere così - I Calcianti"  ( 5 Novembre 2012)
I vicerè Verdone e Faenza ospiti di Est Film Festival Verdone e Faenza ospiti di Est Film Festival  (16 Giugno 2009)
I vicerè Il 'Grande Cinema Italiano' a Poggio Mirteto Il 'Grande Cinema Italiano' a Poggio Mirteto  (26 Giugno 2008)
I vicerè 'Ischia filmFestival': al via la sesta edizione 'Ischia filmFestival': al via la sesta edizione  (12 Giugno 2008)
I vicerè 'Nastri d'Argento 2008': i vincitori 'Nastri d'Argento 2008': i vincitori  ( 5 Giugno 2008)
I vicerè 'Shanghai Filmfestival': Focus Italy 'Shanghai Filmfestival': Focus Italy  (28 Maggio 2008)
I vicerè 'CliCiak': il cinema italiano in mostra 'CliCiak': il cinema italiano in mostra  (13 Maggio 2008)
I vicerè Tutti i vincitori del David di Donatello Tutti i vincitori del David di Donatello  (21 Aprile 2008)
I vicerè Roma, I Viceré non selezionato per motivi artistici Roma, "I Viceré" non selezionato per motivi artistici  ( 5 Novembre 2007)
I vicerè I Vicerè di Faenza alla Sapienza di Roma "I Vicerè" di Faenza alla Sapienza di Roma  (23 Ottobre 2007)
I vicerè Asti d'essai dal 9 al 12 ottobre Asti d'essai dal 9 al 12 ottobre  ( 4 Ottobre 2007)
I vicerè I Vicerè in anteprima mondiale a Bruxelles "I Vicerè" in anteprima mondiale a Bruxelles  (27 Settembre 2007)
I vicerè Il trailer de I Vicerè fatto dagli internauti Il trailer de "I Vicerè" fatto dagli internauti  (20 Febbraio 2007)
I vicerè Interesse culturale a Martone, Marra e Winspeare Interesse culturale a Martone, Marra e Winspeare  (27 Dicembre 2006)
I vicerè Roberto Faenza: Adesso giro I Vicerè Roberto Faenza: "Adesso giro I Vicerè"  (19 Luglio 2006)
Ultime Schede
La verità sta in cielo
Anita B.
Un giorno questo dolore ti sarà utile
Silvio Forever
Il caso dell'infedele Klara
I vicerè
I giorni dell'abbandono
Alla luce del sole
Prendimi l'anima
L'amante perduto
Marianna Ucrìa
Sostiene Pereira
Jona che visse nella balena
Mio caro dottor Gräsler
Roberto Faenza
Psicologia delle ossessioni
Est Film Festival 2009
25 luglio-2 agosto - Montefiascone (Viterbo)
Roberto Faenza
Leggi l'intervista a Roberto Faenza per “I vicerè
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd I Vicerè