Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Onora il padre e la madre

Leggi i commenti 5 COMMENTI Vota il film 25 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Onora il padre e la madre
titolo originale Before the Devil Knows You're Dead
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Sidney Lumet
genere Drammatico
durata 123 min.
distribuzione Medusa Film
cast P. Seymour Hoffman (Andy) • E. Hawke (Hank) • A. Finney (Charles) • M. Tomei (Gina) • A. Palladino (Chris) • M. Shannon (Dex) • A. Ryan (Martha) • S. Livingston (Danielle)
sceneggiatura K. Masterson
musiche C. Burwell
fotografia R. Fortunato
montaggio T. Swartwout
uscita nelle sale 14 Marzo 2008
media voti redazione
Onora il padre e la madre Trama del film
Charles e Nanette Hanson hanno cresciuto i loro figli come si deve. Andy, il maggiore è innamorato della bella moglie Gina, e guadagna un superstipendio come dirigente di una grande azienda. Hank, il più giovane, adora la figlia e sta cercando la maniera per poterla iscrivere ad un'esclusiva scuola privata. Ma Andy riesce a mantenere uno stile di vita stravagante e il dispendioso vizio della droga solo attingendo alle casse della sua società e pur amando la moglie, il suo matrimonio vacilla. Anche Hank ha i suoi piccoli problemi finanziari. E' in ritardo con il pagamento degli alimenti, beve troppo e ha una relazione... con la moglie del fratello.
Recensione “Onora il padre e la madre”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 8)
Sono molti gli applausi alla Festa del Cinema di Roma per “Onora il padre e la madre”. Sidney Lumet, classe 1924, ha diretto nella sua lunga carriera all’incirca una settantina di film, ottenendo numerosi premi nonché un Oscar alla carriera nel 2005. A quanto pare, però, di smettere non ha nessuna voglia e questa sua ultima pellicola non fa che confermare i suoi punti di forza: impressionante lucidità, coraggio e grandissima capacità nel dirigere gli attori.
La scena iniziale ci proietta subito dentro a un film crudo e tagliente, quasi si riuscisse a percepire, nell’aria, la presenza di uno spirito malvagio – il diavolo del titolo – che incombe sui protagonisti. Il riferimento, innegabilmente, è freddamente diretto all’individualismo, alla volgarità e all’avidità della società americana, che conducono a una spirale colma di dannazione e disperazione. Bastano poche scene e qualche flashback, infatti, per capire che la tensione – oltre che la ferocia degli eventi – non farà che crescere esponenzialmente, giungendo poi a un finale non banale, ricco di simboli e capace di farci riflettere sul senso di colpa, sulle frustrazioni e sulla violenza che animano l’uomo.
La sceneggiatura di “Onora il padre e la madre”, sostanzialmente perfetta, è strutturata in modo da focalizzare ciclicamente l’attenzione sui tre protagonisti maschi della famiglia: il padre, un sofferente Albert Finney, e i due figli, interpretati da un grandioso Philip Seymour Hoffman e da un Ethan Hawke incredibilmente maturo. Ognuno dei personaggi sembra avere dei conti in sospeso con la vita, che però notoriamente non fa sconti. Silenzi e pause avvolgono corpi pieni di angoscia, senza però intaccare né il sadico ritmo né il montaggio incalzante. La drammaticità e la violenza, soprattutto morale, che ci accompagnano durante la visione soffocano il nostro animo e ci costringono a chiederci quanto ci sia di vero – o almeno veritiero – in ciò che stiamo vedendo.
Un proverbio irlandese – da cui prende spunto il titolo originale del film – recita: “Possa tu trascorrere mezz'ora in Paradiso…prima che il diavolo sappia che sei morto”. Una dura presa di posizione di Lumet, che vede nell’uomo occidentale e borghese un eterno ‘peccatore’. Come dargli torto. Cinico, Disperato, Assoluto.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 25 Febbraio 2017 ore 14:45
voto al film:   7

Medaglia di Bronzo (77 Commenti, 64% gradimento) Hal9K Medaglia di Bronzo 17 Ottobre 2015 ore 16:40
voto al film:   7

Utente di Base (13 Commenti, 58% gradimento) Palopa 31 Agosto 2015 ore 23:29
voto al film:   7

Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 8 Aprile 2014 ore 10:12
voto al film:   8

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 7 Aprile 2014 ore 23:37
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro 5 Febbraio 2014 ore 18:07
3
voto al film:   7

Al suo ultimo film, Lumet sfodera una regia moderna e innovativa, capace di rapire l'attenzione con un perfetto gioco a incastro tra flashback, guidato da una sceneggiatura precisa e puntuale. Non ci sono eroi, benefattori o carismatici protagonisti, ma uomini marci, disperati e senza scrupoli: due fratelli (quello debole e insicuro di Hawk e il maggiore senza cuore di Seymour Hoffman) disposti a rapinare la gioielleria dei genitori pur di salvarsi dai debiti. A tratti sgradevole nell'evolversi degli eventi, cattura lo spettatore come i thriller classici di cui il regista e' maestro. Superbe interpretazioni, da sottolineare la sentita prova del grande Finney.
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 4 Febbraio 2014 ore 10:34
1
voto al film:   8

Alla luce dell'enorme vuoto che la morte di Hoffman ha lasciato nel mondo dello spettacolo e in noi appassionati di cinema è stato emozionante rivedere l'attore in tv in quello che -a mio parere- resta una delle sue interpretazioni più riuscite e indimenticabili:"Onora il padre e la madre", un film che anche a distanza di tempo non ha perso la carica di individualismo perverso e crudele, cinico e immorale come è. Ottima sceneggiatura, grandissima regia, magnifici attori. Da (ri)vedere.
Utente di Base (14 Commenti, 80% gradimento) giovanni 4 Febbraio 2014 ore 09:18
1
voto al film:   7,5

Film davvero bello, intenso e tragico, con attori perfetti, soprattutto Finney, che interpreta il padre, che capisce l'orrore commesso dal figlio e si vendica compiendo il peggiore dei peccati. Alla luce di quello che è successo da poco al povero Seymour Hoffman le scene in cui si droga nell'appartamento gestito dall'efebo, sembrano troppo realistiche per essere state inventate. Scommetto che luoghi simili esistono e che l'attore li conosceva in prima persona. Purtroppo. Film molto crudo che non lascia spazio alla speranza o a qualsiasi forma di morale.
Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 15 Dicembre 2013 ore 12:36
voto al film:   7

Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 6 Novembre 2013 ore 17:57
voto al film:   7


News sul film “Onora il padre e la madre”
Onora il padre e la madre Omaggio a Seymour Hoffman al MIC Omaggio a Seymour Hoffman al MIC  (18 Dicembre 2014)
Onora il padre e la madre Retrospettiva su Sidney Lumet al Cineclub Alphaville Retrospettiva su Sidney Lumet al Cineclub Alphaville  (15 Aprile 2011)
Onora il padre e la madre Se ne è andato a 86 anni Sidney Lumet Se ne è andato a 86 anni Sidney Lumet  ( 9 Aprile 2011)
Onora il padre e la madre Cinema Grauco di Roma: programma di Aprile Cinema Grauco di Roma: programma di Aprile  (18 Marzo 2010)
Onora il padre e la madre Sidney Lumet domenica alla Cineteca di Bologna Sidney Lumet domenica alla Cineteca di Bologna  ( 5 Novembre 2009)
Onora il padre e la madre 'Nastri d'Argento 2008': i vincitori 'Nastri d'Argento 2008': i vincitori  ( 5 Giugno 2008)
Onora il padre e la madre Box Office: Verdone ancora primo Box Office: Verdone ancora primo  (17 Marzo 2008)
Onora il padre e la madre Anteprime d'autore a Sorrento Anteprime d'autore a Sorrento  (14 Novembre 2007)
Onora il padre e la madre Seymour Hoffman e Hawke fratelli-coltelli per Lumet Seymour Hoffman e Hawke fratelli-coltelli per Lumet  (22 Ottobre 2007)
Onora il padre e la madre Festa di Roma: ecco i primi titoli Festa di Roma: ecco i primi titoli  (23 Agosto 2007)
Onora il padre e la madre Ethan Hawke nel nuovo thriller di Sidney Lumet Ethan Hawke nel nuovo thriller di Sidney Lumet  (24 Maggio 2006)
Ultime Schede
Onora il padre e la madre
Prova a incastrarmi - Find Me Guilty
Prove apparenti
Il verdetto
Equus
Quel pomeriggio di un giorno da cani
Quinto potere
Assassinio sull'Orient Express
Serpico
La parola ai giurati
Ethan Hawke
Almeno io ci ho provato (e come)
Festival di Roma 2007
Festa di Roma, dal 18 al 27 ottobre 2007
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Onora il padre e la madre