Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Noi due sconosciuti

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 7 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Noi due sconosciuti
titolo originale Things We Lost in the Fire
nazione U.S.A. / Gran Bretagna
anno 2007
regia Susanne Bier
genere Drammatico
durata 119 min.
distribuzione Teodora Film
cast B. Del Toro (Jerry Sunborne) • H. Berry (Audrey Burke) • D. Duchovny (Steven Burke) • A. Lohman (Kelly) • S. Dubrovsky (Spring) • R. Weigert (Brenda) • P. Newsome (Diane) • M. Berry (Dory Burke) • A. Llewellyn (Harper Burke)
sceneggiatura A. Loeb
fotografia T. Stern
montaggio B. CannonP. Christensen
uscita nelle sale 12 Giugno 2008
media voti redazione
Noi due sconosciuti Trama del film
Una coppia felice, due giovani figlie innamorate dei propri genitori, un uomo che cerca di uscire dal tunnel della droga e tutto il resto del mondo che gira intorno e influenza le vite degli altri, generando eventi fatali e irreparabili. Modi differenti di affrontare il dolore per la perdita di una persona amata e modi diversi di voltare pagina per i due protagonisti Audrey e Jerry, che cercheranno di unire le loro forze per ritrovare quella felicità che la morte e la disperazione hanno portato lontano.
Recensione “Noi due sconosciuti”
a cura di Vera Usai  (voto: 5,5)
“Le cose che perdiamo nel fuoco” possono essere più o meno preziose. Quelle che ha perso Audrey – una giusta Halle Berry nei panni di moglie e mamma – in un incendio domestico avevano un grande valore: tasselli di ricordi sfumati nel vento. Una perdita che però diventa insignificante a confronto di quella più grande, dell’uomo che ama, brutalmente ucciso sul ciglio di una strada. Questo l’inizio della pellicola con cui la danese Susanne Bier si presenta alla Premiere della Festa di Roma: un film che salta tra presente e passato, mostrando le conseguenze degli avvenimenti e gli avvenimenti stessi che quelle conseguenze le hanno generate, per raccontare la storia della privazione di un amore e della droga, senza la quale lo strepitoso Benicio del Toro sembra non poter vivere. Recitazione e ascolto impeccabili quelli di del Toro che, vestendo i panni di un eroinomane in cerca di resurrezione dopo la morte del suo migliore e unico amico, cambia rapidamente, con estrema facilità, gli stati d’animo e mostra un volto profondamente espressivo, al quale la regista dedica lunghi ed intensi primissimi piani, soffermandosi in troppe riprese sui suoi occhi e su quelli della Berry. I due si incontrano, già si conoscono, inizia uno strano rapporto di convivenza e il tempo scorre, ma è difficile dimenticare il passato, come giudiziosamente dimostra il racconto, che non cede ad un possibile e scontato risvolto sessuale tra i due – differentemente a quanto fa presagire la pellicola già dalle sequenze iniziali. Questo è forse l’unico contrassegno originale del film che, nonostante voglia farsi portavoce di tanti insegnamenti di vita, si fa prendere la mano dal buonismo, dalle frasi fatte e dai dialoghi in dei punti superficiali da diventare inconsistente. Lo spettatore perde di vista ciò che la pellicola vuole trasmettergli e si annoia e, anche se la bravura degli attori è rilevante, non riesce a salvarlo dall’insufficienza. In fondo Things We Lost in the Fire è un esperimento e, come si impara nel film, per realizzare qualcosa di buono bisogna muoversi con calma, “un giorno alla volta, un giorno alla volta, un giorno alla volta”...
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (77 Commenti, 64% gradimento) Hal9K Medaglia di Bronzo 26 Novembre 2014 ore 10:16
voto al film:   7

Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 3 Febbraio 2014 ore 10:56
1
voto al film:   7,5

Storia dolorosa e per niente banale, anche se il titolo italiano ha cercato di banalizzarla...attori bravi, ma Del Toro è impressionante nel suo personaggio...
Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 25 Maggio 2013 ore 13:28
voto al film:   6,5

Medaglia di Bronzo (61 Commenti, 63% gradimento) edanbra Medaglia di Bronzo 25 Ottobre 2012 ore 09:52
voto al film:   6

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 5 Maggio 2012 ore 21:41
voto al film:   6

Utente di Base (3 Commenti, 66% gradimento) Epo11 8 Dicembre 2011 ore 13:00
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 26 Novembre 2011 ore 13:03
voto al film:   6,5

News sul film “Noi due sconosciuti”
Noi due sconosciuti E' Susanne Bier la candidata danese all'Oscar E' Susanne Bier la candidata danese all'Oscar  (24 Settembre 2010)
Noi due sconosciuti Diane Kruger in giuria al festival di Berlino Diane Kruger in giuria al festival di Berlino  (30 Gennaio 2008)
Noi due sconosciuti Al via il festival 'Tertio Millennio' Al via il festival 'Tertio Millennio'  ( 4 Dicembre 2007)
Noi due sconosciuti Del Toro e Halle Berry per Susanne Bier Del Toro e Halle Berry per Susanne Bier  (10 Luglio 2006)
Ultime Schede
Second chance
Una folle passione
Love Is All You Need
In un mondo migliore
Noi due sconosciuti
Dopo il matrimonio
Non desiderare la donna d'altri
Festival di Roma 2007
Festa di Roma, dal 18 al 27 ottobre 2007
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Noi due sconosciuti