Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Segreti e bugie

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Segreti e bugie
titolo originale Secrets & Lies
nazione Gran Bretagna / Francia
anno 1996
regia Mike Leigh
genere Drammatico
durata 137 min.
distribuzione Columbia Tristar Films
cast B. Blethyn (Cynthia Rose Purley) • T. Spall (Maurice Purley) • M. Jean-Baptiste (Hortense Cumberbatch) • C. Rushbrook (Roxanne Purley) • P. Logan (Monica Purley) • E. Berrington (Jane) • M. Austin (Dionne) • L. Ross (Paul) • R. Cook (Stuart)
sceneggiatura M. Leigh
musiche A. Dickson
fotografia D. Pope
montaggio J. Gregory
media voti redazione
Segreti e bugie Trama del film
Alla periferia di Londra vivono due fratelli, Cynthia e Maurice, che non si vedono da parecchio tempo. Cynthia ha con sé la figlia Roxanne e non ha simpatia per Monica, moglie di Maurice. Finalmente questi, che fa il fotografo, rompe gli indugi, va a trovare la sorella e la invita a casa sua per festeggiare tutti insieme il ventunesimo compleanno di Roxanne. Nel frattempo Cynthia viene contattata da Hortense, una ragazza di colore che lavora come ottica e si qualifica come figlia di Cynthia, data in adozione subito dopo la nascita. Le due donne si incontrano e, dopo i primi attimi di smarrimento, cominciano ad uscire insieme ed a ricreare le condizioni per costruire un rapporto affettuoso. Cynthia, felice per questo affetto ritrovato, chiede al fratello di poter portare una persona alla festa di compleanno, facendola passare per collega di lavoro. Arriva il giorno stabilito, e tutti si ritrovano a casa di Maurice e Monica. Dietro l'apparente allegria, in tutti serpeggia molto nervosismo che ad un certo punto inevitabilmente viene fuori. Cynthia rivela che Hortense è sua figlia e, subito dopo, altre rivelazioni seguono tra i parenti presenti intorno al tavolo. Finalmente dalle tante bugie si passa alla verità, e Cynthia può tornare a casa propria, circondata da due figlie che cominciano a conoscersi e a stare insieme.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 10 Dicembre 2015 ore 11:11
voto al film:   8

Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 19 Novembre 2012 ore 13:37
voto al film:   6,5

Utente di Base (7 Commenti, 85% gradimento) angelonero 24 Dicembre 2011 ore 12:59
voto al film:   7

News sul film “Segreti e bugie”
Segreti e bugie Sarà Mike Leigh il presidente di giuria del prossimo Festival di Berlino Sarà Mike Leigh il presidente di giuria del prossimo Festival di Berlino  ( 5 Dicembre 2011)
Segreti e bugie Mike Leigh arriva domani a Bologna Mike Leigh arriva domani a Bologna  (27 Novembre 2009)
Segreti e bugie A Bologna il ForFilmFest con ospite Mike Leigh A Bologna il ForFilmFest con ospite Mike Leigh  (23 Novembre 2009)
Segreti e bugie Bim festeggia i suoi 23 anni Bim festeggia i suoi 23 anni  ( 2 Gennaio 2007)
Ultime Schede