Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Lezioni di cioccolato

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 7 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Lezioni di cioccolato
titolo originale Lezioni di cioccolato
nazione Italia
anno 2007
regia Claudio Cupellini
genere Commedia
durata 99 min.
distribuzione United International Pictures
cast L. Argentero (Mattia) • V. Placido (Cecilia) • N. Marcorè (Maestro) • M. Scattini (Letizia) • M. Oleotto (Milo) • F. Pannofino (Luigi) • H. Shapi (Kamal) • J. Forli (Corrado)
sceneggiatura F. BonifacciC. Poli
fotografia G. Cavallini
montaggio D. Torre
uscita nelle sale 23 Novembre 2007
media voti redazione
Lezioni di cioccolato Trama del film
Un concorso per inventare un nuovo cioccolatino è l’unica occasione che Mattia, geometra in carriera, ha per evitare di essere denunciato dal suo operaio “in nero” Kamal: l’egiziano, infatti, fratturatosi in un cantiere a causa delle condizioni di scarsa sicurezza, costringe il suo datore di lavoro a sostituirlo nel corso di pasticceria che prevede, per il migliore, l’ottenimento di una somma di denaro sufficiente a mettersi in proprio… A Mattia non resta che camuffarsi da immigrato musulmano: tra gag esilaranti e ricette da capogiro, Mattia avrà modo di scoprire il dialogo fra culture diverse...
Recensione “Lezioni di cioccolato”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6,5)
E’ dolce la sorpresa di una commedia dalla quale ci si aspetta il peggio del peggio e che invece dimostra come sia possibile divertire lo spettatore senza scadere nel triviale o nel melenso: semplice, leggero, non banale. “Lezioni di cioccolato” non rischierà di perdersi nella valanga di uscite pre-natalizie (anticipare la concorrenza dei cinepanettoni è un ragionamento che hanno fatto in troppi, cinepanettoni compresi… quasi valeva la pena aspettare Pasqua) perché esce in un buon numero di sale, forte dell’appoggio di una Universal Pictures International al primo impegno produttivo/distributivo in Italia. E’ un segnale importante: il mercato italiano, per buona parte formato da prodotti autoctoni, è in crescita; una crescita non soltanto economica, ma anche qualitativa.
Il regista quasi esordiente Claudio Cupellini mette insieme un cast che strizza l’occhio al pubblico giovanile, ma alla prova dei fatti risulta ben costruito. Luca Argentero, al terzo film ma il primo da protagonista unico, dà sempre meno appigli ai critici che vorrebbero accanirsi contro l’ex concorrente del Grande Fratello: i ruoli più problematici (il personaggio che sembra delinearsi nei primi minuti) ancora non fanno per lui, ma nella parte del ragazzo imbranato alla mercé degli eventi è bravo e a suo agio. Se tutti gli altri non brillano, nemmeno disturbano: poche le battute degne di nota, molte invece le situazioni che suscitano il riso. La ricetta funziona, il film è piacevole e non annoia mai: la storia è semplice, ai limiti dell’inverosimile, il geometra-Argentero deve indossare i panni dell’operaio egiziano Kamal e prendere parte a un corso per cioccolatai. Il suo motto – qualità al minor prezzo – lascia il posto ai ‘piccoli istanti di piacere’ che solo la qualità senza riserve può dare. Con la nuova consapevolezza, ovviamente, arriverà anche l’amore.
I personaggi sono semplici: di Mattia s’è già detto, Cecilia è l’affascinante prima della classe che per piacere deve rasentare la follia, il maestro rimane per lo più in disparte; tutti gli altri sono delle macchiette e permettono al film di mantenere costante il livello di gradevolezza dato dalle situazioni comiche che si susseguono.
Il resto lo fa la materia: è sempre un piacere per la mente, oltre che per gli occhi, immergersi in una favola al cacao; “Lezioni di cioccolato” lo fa senza strafare (al contrario di “Chocolat” o de “La fabbrica di cioccolato”), con equilibrio inaspettato.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 30 Marzo 2016 ore 23:06
voto al film:   5

Medaglia d'Argento (113 Commenti, 59% gradimento) kikujiro Medaglia d'Argento 5 Maggio 2013 ore 14:59
voto al film:   5

Medaglia di Bronzo (65 Commenti, 65% gradimento) priMario Medaglia di Bronzo 30 Gennaio 2013 ore 18:07
voto al film:   3

Utente di Base (9 Commenti, 44% gradimento) Nenne 10 Dicembre 2012 ore 19:34
voto al film:   4,5

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 5 Luglio 2011 ore 10:54
voto al film:   6,5

Medaglia di Bronzo (76 Commenti, 30% gradimento) Pierrot Medaglia di Bronzo 4 Luglio 2011 ore 20:39
voto al film:   5

Utente di Base (1 Commento, 100% gradimento) pippodt 29 Giugno 2011 ore 18:50
voto al film:   5

News sul film “Lezioni di cioccolato”
Lezioni di cioccolato Piemonte Movie: appuntamenti estivi nelle piazze del gLocal Network Piemonte Movie: appuntamenti estivi nelle piazze del gLocal Network  (18 Giugno 2015)
Lezioni di cioccolato Rassegna I Sapori del Cinema a Mirano Rassegna "I Sapori del Cinema" a Mirano  ( 6 Maggio 2013)
Lezioni di cioccolato Terzo film per Cupellini, riprese dopo l'estate a Milano, Parigi e Mosca Terzo film per Cupellini, riprese dopo l'estate a Milano, Parigi e Mosca  ( 5 Dicembre 2011)
Lezioni di cioccolato Box Office: I soliti idioti resistono all'avanzata del 3D Box Office: I soliti idioti resistono all'avanzata del 3D  (14 Novembre 2011)
Lezioni di cioccolato Iniziano le riprese di Lezioni di cioccolato 2 con Argentero e Shapi Iniziano le riprese di "Lezioni di cioccolato 2" con Argentero e Shapi  (27 Maggio 2011)
Lezioni di cioccolato Una vita tranquilla applaudito al Tribeca in attesa dei David "Una vita tranquilla" applaudito al Tribeca in attesa dei David  (27 Aprile 2011)
Lezioni di cioccolato Il 'Grande Cinema Italiano' a Poggio Mirteto Il 'Grande Cinema Italiano' a Poggio Mirteto  (26 Giugno 2008)
Lezioni di cioccolato 'Romanian Event' a Maremetraggio 2008 'Romanian Event' a Maremetraggio 2008  (24 Giugno 2008)
Lezioni di cioccolato Le Cerase premiano Virzì Le Cerase premiano Virzì  ( 9 Giugno 2008)
Lezioni di cioccolato Cinema: record di biglietti venduti Cinema: record di biglietti venduti  (17 Novembre 2007)
Lezioni di cioccolato Corrado Fortuna torna sul set con Paolo Virzì Corrado Fortuna torna sul set con Paolo Virzì  ( 2 Aprile 2007)
Ultime Schede
Alaska
Una vita tranquilla
Lezioni di cioccolato
4-4-2 - Il gioco più bello del mondo
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Lezioni di cioccolato