Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Angeli distratti

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Angeli distratti
titolo originale Angeli distratti
nazione Italia
anno 2007
regia Gianluca Arcopinto
genere Docufiction
durata 75 min.
distribuzione Lucky Red Distribuzione
uscita nelle sale 16 Novembre 2007
media voti redazione
Angeli distratti Trama del film
Fallujah, novembre 2004. Mentre nella città si susseguono bombardamenti e massacri con armi non convenzionali, in una strana stanza si incontrano un soldato americano e una donna irachena. La vicenda raccontata, basata su episodi veramente accaduti, è intervallata da materiale di repertorio e da interviste a Simona Torretta.
Recensione “Angeli distratti”
a cura di Vaniel Maestosi  (voto: 7)
Fallujah, Novembre 2004. Piovono bombe sulla nostra testa e gli occhi vengono travolti dalle immagini senza alcun bisogno di concentrazione.
La strage non si ferma e la paura entra intima nella stanza dove Gianluca Arcopinto, primo lungometraggio e molta distribuzione, costruisce il suo documentario, ispirandosi al testo teatrale “Canto per Fallujah” di Francesco Piccolini che inizia con un canto del Muezzin che esorta alla preghiera, finendo tra le macerie della guerra che resta il crimine più grande.
Il dialogo sofferto tra un soldato americano e una donna irachena, uniti dal percorso tragico che li ha messi di fronte, uno contro l’altra, senza nemmeno sapere il perché; è intervallato da materiale di repertorio e da interviste a Simona Torretta, ad un reduce americano pentito, ad un medico arabo e ad una donna irachena a cui la guerra ha ucciso i due figli.
Le storie s’incastrano veloci, alternandosi con sospiri di bomba e lamenti, poi quando tutto sembra illuminarsi e il chiarimento superare la violenza iniziale ecco che il destino, alienante sin dall’inizio, compie il suo tragitto diabolico, unendo la chiarezza raggiunta alla morte, casuale e simbolica, talmente tanto da meritare un film, anzi un documentario, ricco di testimonianze e dolore, ricco di umanità oggi purtroppo quasi considerata scontata.
Angeli distratti che non si sono accorti di quel che è successo ma sempre continueranno a proteggere la città sperando di non distrarsi più.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Angeli distratti”
Angeli distratti Festival del cinema di Gallio: opere prime Festival del cinema di Gallio: opere prime  (26 Giugno 2008)
Angeli distratti Angeli Distratti in edicola "Angeli Distratti" in edicola  (18 Marzo 2008)
Angeli distratti Sgrena: prosegue il progetto del film Sgrena: prosegue il progetto del film  ( 9 Novembre 2007)
Ultime Schede