Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Halloween: the beginning

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 6 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Halloween: the beginning
titolo originale Halloween: the beginning
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Rob Zombie
genere Thriller
durata 110 min.
distribuzione Key Films
cast M. Mcdowell (Dr. Samuel Loomis) • T. Mane (Michael Myers) • S. Moon (Deborah Myers)
sceneggiatura R. Zombie
musiche T. Bates
fotografia P. Parmet
montaggio G. Garland
uscita nelle sale 4 Gennaio 2008
media voti redazione
Halloween: the beginning Trama del film
Dopo essere stato recluso per 17 lunghi anni, Michael Meyers, adesso uomo adulto e ancora molto pericoloso, scappa dal manimomio dove era rinchiuso e torna immediatamente a Haddonfield, dove vuol trovare la sua piccola sorella. Chiunque incroci il suo percorso corre un terrbile pericolo di morte... Ispirato alla storia del più grande serial killer di tutti i tempi.
Recensione “Halloween: the beginning”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 6,5)
New horror, nella carne e nella mente: all’interno della materia filmica debordante tra le mura della cattedrale divertita con il gioco della morte (cannibalismo cinematografico), e nella continua colonizzazione delle paure primordiali confessate 'al calar delle tenebre' (metal gore).
Profondo notte. La sindrome dei '1000 corpi', la memoria accuratamente 'leggenda' come l’Orco delle favole, una meteora fatiscente delle pulsioni (impure) per incutere terrore e divulgare visioni maledette: the beginning - potenza visiva nell'immaginario collettivo, capitalismo aggressivo che mangia sé stesso, attaccando frontalmente qualsiasi forma di omologazione possibile. Atroce iconografia espressiva dell’uomo vittima della profondità dell'immagine e del senso celebre del racconto; è l’orrore reale, progressione narrativa della società e le sue contraddizioni, metafora della corruzione umana; la violenza dell’uomo civilizzato gustosamente orrorifica. "Halloween" di Rob Zombie è molto di più di una carneficina. La rappresentazione dell’ossessione, primitiva e amorale, del 'potere corrotto': quest’orrore che nasce dall’incrinarsi della quotidiana razionalità per giungere alla malvagità delle carni viventi tra simbolismo drammaturgico e 'male' di vivere, è un incrocio di forme testuali, continuità formali e tematiche che s’intrecciano spietate lungo la linea rosso sangue della società alienante, segnata nel volto e nell’anima. L'incubo assoluto è nella transizione 'meccanica' della sua essenzialità.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) Amarantolo 26 Marzo 2016 ore 02:18
voto al film:   6,5

Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 15 Novembre 2014 ore 18:58
voto al film:   7,5

Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla 6 Maggio 2013 ore 20:26
voto al film:   6

Utente di Base (40 Commenti, 27% gradimento) andrea_cavax 25 Ottobre 2011 ore 10:43
voto al film:   7

Medaglia di Bronzo (58 Commenti, 51% gradimento) settembrenero Medaglia di Bronzo 9 Ottobre 2011 ore 13:31
4 6
voto al film:   8

a john carpenter va il merito di aver creato un genere dell'horror....ma diciamocelo il vecchio film halloween:la notte delle streghe era solo uno scarso prodotto di un regista di serie B, certo poi carpenter si è ampiamente rifatto, ma i fatti sono questi.
A distanza di più di trent'anni il nuovo Carpenter del cinema horror di ultima generazione Rob Zombie confeziona un piccolo capolavoro del cinema, colma tutti i buchi di cui il primo film difettava aggingendoci un po' del suo stile singolare di cui aveva dato ottima prova ne "la casa dei 1000 corpi" e soprattutto nel riuscitissimo "la casa del diavolo". colonne sonore originali e non, attori di prim'ordine e regia spettacolare elevano il film ai grandi capolavori del passato e rendono Rob Zombie partecipe del cenacolo dei maestri dell'horror.
Medaglia di Bronzo (73 Commenti, 58% gradimento) X-man Medaglia di Bronzo 30 Giugno 2011 ore 16:34
voto al film:   6,5

News sul film “Halloween: the beginning”
Halloween: the beginning Conan il barbaro: il remake di Rob Zombie "Conan il barbaro": il remake di Rob Zombie  ( 8 Febbraio 2008)
Halloween: the beginning Nightmare: il prequel "Nightmare": il prequel  ( 8 Gennaio 2008)
Halloween: the beginning Halloween: infanzia e vocazione "Halloween": infanzia e vocazione  (28 Dicembre 2007)
Ultime Schede
Le streghe di Salem
Halloween II
Halloween: the beginning
La casa del diavolo
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Halloween - The beginning