Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Riparo

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Riparo
titolo originale Riparo
nazione Italia / Francia
anno 2007
regia Marco Simon Puccioni
genere Drammatico
durata 100 min.
distribuzione Movimento Film
cast M. de Medeiros (Anna) • A. Liskova (Mara) • M. Ouadi (Anis) • V. Trevisan (Salvio, fratello di Anna) • G. Burinato (Laura, madre di Anna) • G. Koloneci (Mishel)
sceneggiatura M. PuccioniM. Rametta
musiche C. Fracaro
fotografia T. Ben Abdallah
montaggio R. Missiroli
uscita nelle sale 18 Gennaio 2008
media voti redazione
Riparo Trama del film
Mara e Anna tornano in Italia dopo una romantica vacanza in Tunisia. Ricomincia la routine semplice della loro convivenza e del lavoro in fabbrica. Nel loro rapporto, apparentemente perfetto - nonostante gli ostacoli dovuti alla mediocrità di una mentalità sociale ancora legata a pregiudizi di ceto sociale e di appartenenza etnica - si introduce improvvisamente, al ritorno dalla vacanza, il giovane clandestino Anis, immigrato in Europa da solo e in balia del mondo. Anna lo accoglie come una mamma, offrendogli riparo e affetto; Mara, invece, non accetterà di dividere con lo straniero quel riparo che prima era soltanto per lei. Questa breve intrusione di Anis nelle loro vite segnerà irrimediabilmente il loro amore.
Recensione “Riparo ”
a cura di Vera Usai  (voto: 6,5)
“Perché Anna?”… “Perché Anna è il mio riparo dal mondo”. Questa la confessione sincera pronunciata da una lucida e innamorata Mara/Antonia Liskova per “giustificare” il suo attaccamento ad Anna/Maria De Medeiros, ancora più credibilmente innamorata, di fronte agli occhi interrogativi di Anis, Mounir Ouadi che, nel film come nella vita, veste i panni di un giovane immigrato.
Un insolito triangolo di relazioni, affetti, amori, gelosie e allontanamenti che coinvolge i personaggi già dalla prima sequenza e lì porta verso una rottura, facilmente presagibile, a man a mano più imminente e senza riparo. Anis è uno straniero tra le due donne, vive per un breve periodo condividendo con loro gli spazi di una quotidianità tranquilla e fin troppo taciuta, “adottato” dalla buona Anna, che vorrebbe aiutare tutti quelli che vede soffrire e affascinato dalla bellezza e dal carattere aspro di Mara. Anis non riesce a capire lo strano rapporto che lega le due donne, come non lo riescono a comprendere molte delle persone che ruotano intorno ai tre personaggi; ma sarà proprio l’ingenuità del ragazzo - più del peso delle differenze di classe sociale e degli atteggiamenti mediocri di quanti non sanno accettare le diverse sfumature di un Paese che sta cambiando il suo tessuto sociale - a mandare in frantumi la loro relazione. L’epilogo sarà di una drammaticità volutamente opacizzata mentre il film procede con toni amari, a volte più distesi, che richiamano una vaga impronta neorealista esplorata, più che nei personaggi, nella scelta dei luoghi e in alcune riprese che si caricano di un significato non sempre dichiarato.
L’uscita in Italia di Riparo, senza poche difficoltà nella distribuzione, è stata preceduta da una grande accoglienza di pubblico che, partendo dalla passata Berlinale, ha toccato numerosissimi festival su territorio internazionale. Il film di Puccioni è un altro tentativo lodevole di rappresentare il volto attuale di questa Italia e, come gli altri pochi ma fondamentali sforzi, lotta per mostrarsi al nostro pubblico... anche se non prima che a quello di altre nazioni.
Questi piccoli focolai sparsi qua e là nel panorama del cinema nostrano continuano ad alimentare la speranza che forse qualcuno ha ancora voglia di fare Cinema.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Riparo ”
Riparo  Antonia Liskova, la vita rivelazione Antonia Liskova, la vita rivelazione  ( 5 Luglio 2008)
Riparo  Armida: il nuovo film di Marco Simon Puccioni "Armida": il nuovo film di Marco Simon Puccioni  ( 3 Luglio 2008)
Riparo  Le Cerase premiano Virzì Le Cerase premiano Virzì  ( 9 Giugno 2008)
Riparo  'Nastri d'Argento 2008': i vincitori 'Nastri d'Argento 2008': i vincitori  ( 5 Giugno 2008)
Riparo  'Movimento film': la società di distribuzione 'Movimento film': la società di distribuzione  ( 7 Aprile 2008)
Riparo  Riparo alla Libreria del Cinema di Roma "Riparo" alla Libreria del Cinema di Roma  ( 4 Febbraio 2008)
Riparo  Il Riparo di tre anime allo specchio Il "Riparo" di tre anime allo specchio  (10 Gennaio 2008)
Riparo  Marco Simon Puccioni alla 25a Ora Marco Simon Puccioni alla 25a Ora  (10 Dicembre 2007)
Riparo  Anteprime d'autore a Sorrento Anteprime d'autore a Sorrento  (14 Novembre 2007)
Ultime Schede
Come il vento
Riparo
Est Film Festival 2008
26 luglio-2 agosto - Montefiascone (Viterbo)
Festival di Berlino 2007
Vince il cinese "Tuya's Marriage"
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Riparo