Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: L'allenatore nel pallone 2

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 6 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
L'allenatore nel pallone 2
titolo originale L'allenatore nel pallone 2
nazione Italia
anno 2007
regia Sergio Martino
genere Commedia
durata 108 min.
distribuzione Medusa Film
cast L. Banfi (Oronzo Canà) • A. Falchi (Giornalista) • A. Del Piero (Se stesso) • F. Totti (Se stesso) • M. Materazzi (Se stesso) • G. Gattuso (Se stesso) • I. D'Amico (Se stessa) • A. Bonanni (Oronzino) • S. Spugnini (Michelina) • G. Calandra (Mara Canà) • B. Izzo (Fedele)
sceneggiatura S. Martino
fotografia G. FerrandoB. Cascio
montaggio E. AlabisoA. Moriani
uscita nelle sale 11 Gennaio 2008
media voti redazione
L'allenatore nel pallone 2 Trama del film
Oronzo Canà ha una nuova missione, salvare la Longobarda dalla zona retrocessione per la Serie B. Il simpatico ed impacciato allenatore potrà tornare ad utilizzare il modulo che lo rese tanto famoso: il 'B Zona'. Tra i protagonisti molti nomi del calcio moderno.
Recensione “L'allenatore nel pallone 2”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 3,5)
Iniziano i titoli di testa -canzoncina fastidiosa e animazione sconcertante- e già capisci che 108 minuti (!) saranno veramente tanti da digerire. Quando poi i primi quindici sono passati, minando gravemente il tuo livello di sopportazione di fronte a tele scempio, cade anche l’ultima speranza: quella di trovarsi di fronte a un film vecchio stampo, di quelli talmente brutti e ridicoli che quasi diventano belli, espressione di quel cinema di serie B che oggigiorno sembra in procinto di ritornare di moda.
Premesso che Sergio Martino non è Quentin Tarantino, il film è semplicemente orrendo e niente più, nulla a che vedere con il cult-movie di ventitrè anni fa.
Sulla trama è inutile soffermarsi: ricalca in tutto e per tutto quella del primo episodio tentando goffamente di stare al passo coi tempi, per esempio mostrando calciatori in compagnia di veline, o parlando di doping e bilanci truccati, ma inseguendo al tempo stesso una comicità tremendamente datata e banale.
Il problema principale è proprio questa disomogeneità artistica (con la a minuscola) a metà strada tra un film puramente retrò e un’inguardabile fiction televisiva: non si tratta di condannare i vari ‘porca puttena’ o ‘non mi fare incazzere’, quanto l’intento di far ridere con battute demenziali come quella sui giocatori Kakà, Okaka e Strunz o con giochi di parole come Mara…Canà (la moglie di Oronzo), espressioni di una comicità demenziale che ormai ha fatto il suo tempo. Soprattutto, non si può sovrapporla alla realtà del giorno d'oggi rappresentata da personaggi come Totti, Buffon e Del Piero (calciatori), Ilaria D’amico (presentatrice) o il vincitore del Grande fratello (“giocatore” della Longobarda), dalle trasmissioni Sky, dai titoloni della Gazzetta dello Sport su calciomercato e doping, dai videofonini Tim. E se è vero quello che dice il regista Martino, che sostiene non ci sia nulla di male nel rendere visibili gli sponsor della pellicola (che hanno coperto circa il 5% dei suoi costi), è anche vero che inaccettabile è digerire alcune scene che altro non sono che puri e semplici spot pubblicitari. Soprattutto perché dopo risulta poco credibile l’affermazione di Martino e Banfi che dicono di aver girato L’allenatore del pallone 2 perché la gente, entusiasta, glielo chiedeva per strada… E’ paradossale: sembra sempre che sia il pubblico a volere i sequel, mai i registi, attori o produttori.
Poi però chi ci guadagna nel farli (quasi sempre) sono loro, non chi spende 7 euro per andare al cinema.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (39 Commenti, 72% gradimento) Asdrubbale 28 Aprile 2015 ore 22:50
2
voto al film:   2

Non ci si aspettava un capolavoro, ma un prodotto così sciatto e squallido è una doccia fredda. Un lavoro svogliato che sembra esistere solo per "rubare" qualche spiccio.
Medaglia d'Oro (232 Commenti, 60% gradimento) critone Medaglia d'Oro 16 Gennaio 2014 ore 17:30
voto al film:   2

Già era una porcheria l'archetipo. Era da aspettarsi un sequel non all'altezza del primo film.
Utente di Base (36 Commenti, 45% gradimento) riki93 15 Ottobre 2013 ore 12:15
voto al film:   5,5

Medaglia di Bronzo (73 Commenti, 58% gradimento) X-man Medaglia di Bronzo 3 Dicembre 2011 ore 15:40
voto al film:   3

Utente di Base (39 Commenti, 54% gradimento) bartman 22 Novembre 2011 ore 20:49
voto al film:   3,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) IlDivoGiulio 22 Agosto 2011 ore 03:25
voto al film:   2,5

News sul film “L'allenatore nel pallone 2”
L'allenatore nel pallone 2 Will Smith è 'leggenda' al botteghino Will Smith è 'leggenda' al botteghino  (14 Gennaio 2008)
Ultime Schede