Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Scusa ma ti chiamo amore

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 11 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Scusa ma ti chiamo amore
titolo originale Scusa ma ti chiamo amore
nazione Italia
anno 2007
regia Federico Moccia
genere Commedia
durata 120 min.
distribuzione Medusa Film
cast R. Bova (Alessandro ) • M. Quattrociocche (Niki) • V. Logan (Elena) • L. Angeletti (Enrico) • I. Oliva (Flavio) • F. Apolloni (Pietro) • D. Rossi (Fabio) • C. Dazzi (Simona) • F. Antonelli (Susanna) • L. Ward (Tony )
sceneggiatura C. BarziniL. InfascelliF. Moccia
musiche C. Guidetti
montaggio P. Marone
uscita nelle sale 25 Gennaio 2008
media voti redazione
Scusa ma ti chiamo amore Trama del film
Alex è un giovane di trentasette anni ed è stato da poco lasciato da Elena, la sua fidanzata storica. Nella vita fa il pubblicitario, anche se il suo lavoro è messo in pericolo da un ragazzo appena arrivato in azienda. Un giorno mentre è in macchina, si scontra con un motorino su cui c'è Niki. La ragazza ha diciassette anni, è bella, spiritosa ed intelligente. I due iniziano a conoscersi: il passo dall'amicizia all'amore è veloce... Presto però Elena ritorna e dichiara ad Alex di volerlo sposare. L'uomo cade nella crisi più profonda...
Recensione “Scusa ma ti chiamo amore”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 3,5)
Chiunque abbia vissuto un’adolescenza nella norma sa che, presto o tardi, giunge fatalmente per tutti il momento di rinnegare gran parte degli idoli, dei gusti e delle convinzioni della propria gioventù. Non dovrebbe fare eccezione, almeno si spera, il filone del Cinema adolescenziale, che sempre più successi riscuote nella nostra amata patria, trascinato in un percorso vorticoso che sa di rincorsa al ribasso, oltre che agli incassi.
Federico Moccia, figlio d’arte del noto Giuseppe ‘Pipolo’ Moccia, è attualmente l’emblema e l’espressione più sconcertante di questo “genere” cinematografico. Dopo i successi registrati da scrittore e da sceneggiatore, Moccia ha deciso di meritarsi la regia di un vero e proprio film e ha diretto “Scusa ma ti chiamo amore”, storia di un fiabesco amore tra Niki, una irruente e seducente 17enne interpretata dall'esordiente Michela Quattrociocche, e Alessandro, un uomo di vent’anni più vecchio – un Raoul Bova diretto incredibilmente male – che è ovviamente immerso in una crisi esistenziale.
Ciò che lascia veramente stupiti e amareggiati, però, è il modo in cui il regista, una persona nata nel 1963, rappresenta l’età della maturità e il mondo degli adulti, ridotti a macchiette di smidollati, tratteggiati con pennarello punta grande, che nulla hanno capito della vita, quella ‘vera’. Si confonde, tralaltro, la purezza di coscienza adolescenziale con un borghese, banale e vuoto nulla, dimenticando che a volte, per esprimere il nulla, basta il silenzio. Moccia tenta inoltre di insinuare nelle nostre(?) menti l’idea che l’amore sia sempre in agguato. Peccato che “Scusa ma ti chiamo amore” proponga, aderendovi, un’idea di amore e dei sentimenti che è così tanto ‘rappresentazione’ teleVisiva da spegnere ogni piccolo residuo di romanticume presente nelle persone più cresciute.
Irritante la solita voce fuori campo, surreali i dialoghi, inammissibili le frasi d’amore che compaiono a caso sullo schermo, scomodando e violentando autori come Neruda, Shakespeare o Walt Whitman.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) lallo 16 Novembre 2014 ore 20:49
voto al film:   3,5

Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani 9 Ottobre 2014 ore 20:24
voto al film:   2

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 12 Agosto 2013 ore 11:05
voto al film:   2,5

Medaglia di Bronzo (53 Commenti, 41% gradimento) Attila Medaglia di Bronzo 12 Agosto 2013 ore 01:23
voto al film:   1

Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) RQ831 17 Luglio 2012 ore 00:08
voto al film:   3,5

Utente di Base (40 Commenti, 27% gradimento) andrea_cavax 24 Ottobre 2011 ore 17:38
1
voto al film:   1,5

Darei come voto 1, ma la canzone degli Sugarfree alza il mio voto di mezzo punto. Orribile.
Medaglia d'Oro (238 Commenti, 42% gradimento) AlbertoM Medaglia d'Oro 19 Settembre 2011 ore 12:05
1 2
voto al film:   3

Vergognoso
Medaglia di Bronzo (73 Commenti, 58% gradimento) X-man Medaglia di Bronzo 30 Giugno 2011 ore 16:13
voto al film:   2

Utente di Base (46 Commenti, 50% gradimento) quagmire7 13 Maggio 2011 ore 15:05
2 2
voto al film:   1

si ancora un bel 1 lo odio moccia e spero che smetta di fare film quanto lo spero, prendera anche fondi dallo stato per fare queste cagate e anche bova che produce ste cose solo per un tornaconto economico....l odore dei soldi......
Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 10 Maggio 2011 ore 13:31
1
voto al film:   3,5

Rispetto a "Amore 14" qui ci si sforza di unire le scenette improbabili in una storia. Poi non c'è la voce off. Questo giustifica il mio voto, un po' meno il fatto che io abbia visto due film di Moccia su tre ...

News sul film “Scusa ma ti chiamo amore”
Scusa ma ti chiamo amore In sala nel 2013 il nuovo film di Federico Moccia In sala nel 2013 il nuovo film di Federico Moccia  (29 Ottobre 2012)
Scusa ma ti chiamo amore Caos Calmo: esordio record al botteghino Caos Calmo: esordio record al botteghino  (11 Febbraio 2008)
Ultime Schede
Universitari - Molto più che amici
Amori e tradimenti
Scusa ma ti voglio sposare
Amore 14
Scusa ma ti chiamo amore
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Scusa ma ti chiamo amore