Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: L'altra donna del Re

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
L'altra donna del Re
titolo originale The Other Boleyn Girl
nazione Gran Bretagna
anno 2008
regia Justin Chadwick
genere Drammatico
durata 104 min.
distribuzione United International Pictures
cast S. Johansson (Maria Bolena) • E. Bana (Enrico VIII d'Inghilterra ) • N. Portman (Anna Bolena ) • D. Morrissey (Duca di Norfolk) • K. Scott Thomas (Lady Elisabetta) • J. Sturgess (George Bolena) • M. Rylance (Sir Thomas Boleyn)
sceneggiatura P. Morgan
musiche P. Cantelon
fotografia K. McGuigan
montaggio C. LittletonP. Knight
uscita nelle sale 24 Aprile 2008
media voti redazione
L'altra donna del Re Trama del film
Tratto dall'omonimo libro di Philippa Gregory. La storia di Maria e Anna Bolena e dei loro rapporti con il re Enrico VIII d'Inghilterra, che fu amante della prima e ripudiò la moglie Caterina d'Aragona per sposare la seconda.
Recensione “L'altra donna del Re”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6)
Tira di più un…

L’altra donna del Re”, brutta e poco fantasiosa traduzione del titolo originale “The Other Boleyn Girl”, è una storia d’amore. Vorrebbe essere tante cose in più: una rappresentazione storica, un avvincente descrizione di intrighi di corte, il ritratto di un monarca scriteriato. La rappresentazione storica però non convince, gli intrighi sono da telenovela e il re sembra un idiota che non pensa (né viene aiutato a farlo) alle conseguenze, ben prevedibili, delle sue azioni. E’ stato questo Enrico VIII? No, o almeno soltanto in piccola parte. Ma in fondo questo film altro non è che la trasposizione cinematografica di un romanzetto di Philippa Gregory, quindi va preso per quel che è: una storia d’amore in costume, con protagonisti scellerati, litigi e riappacificazioni ai margini dell’assurdo, che punta tutte le sue fiches sul fascino degli attori – un poco credibile Eric Bana, mentre si salvano Natalie Portman e, in particolare, Scarlett Johansson, nel ruolo di Mary, la “prima donna Bolena”. L’altra donna Bolena è Ann, e la storia è quella arcinota: il re vuole un’amante, ma non gli va mai bene quella che ha.
Se c’è un insegnamento, in tutta questa storia, è che non fa differenza concedersi subito, amare, o essere ritrosi e portare all’esasperazione l’aspirante amante: il Re sta ai giochini della più maliziosa delle due donne finché vuole lui, poi si decide e fa quel che gli pare. In quest’ottica sembra assurda tutta la seconda parte del romanzo-film, e in effetti, storicamente, lo è. Ma il lettore-tipo, e purtroppo anche lo spettatore-medio, preferisce questa storia e sarà contento di come Justin Chadwick (ma chi è?) e Peter Morgan, oltre ovviamente alla Gregory, l’han presentata. Fosse stato un po’ più ambizioso, avrebbe replicato il successo di pubblico e l’insuccesso di critica di “Troy”, al quale Bana aveva già preso parte. Invece, per fortuna, le pretese rimangono relativamente basse, in un film che rimane giocato tra gli interni di corte e gli sguari dei personaggi, con un David Morrissey bravo in una parte poco verosimile e le due attrici, o almeno Scarlett, che tengono costantemente alto il livello qualitativo della recitazione.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 24 Ottobre 2011 ore 14:28
voto al film:   7

Utente di Base (40 Commenti, 27% gradimento) andrea_cavax 23 Ottobre 2011 ore 22:56
voto al film:   7

News sul film “L'altra donna del Re”
L'altra donna del Re Enrico VIII, tra Anna e Maria Bolena Enrico VIII, tra Anna e Maria Bolena  (24 Aprile 2008)
Ultime Schede
Mandela: Long Walk to Freedom
L'altra donna del Re
Festival di Berlino 2008
58ma Berlinale dal 7 al 17 febbraio
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd L'altra donna del re