Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La Mummia 3 - La tomba dell'Imperatore Dragone

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 5 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La Mummia 3 - La tomba dell'Imperatore Dragone
titolo originale The Mummy: Tomb of the Dragon Emperor
nazione U.S.A.
anno 2008
regia Rob Cohen
genere Azione
durata 114 min.
distribuzione United International Pictures
cast B. Fraser (Rick O'Connell) • J. Hannah (Jonathan Carnahan) • M. Bello (Evelyn O'Connell) • J. Li (Imperatore Han) • M. Yeoh (Zi Juan) • L. Ford (Alex O'Connell) • I. Leong (Lin)
sceneggiatura M. MillarS. SommersA. Gough
musiche J. DebneyR. Edelman
fotografia S. Duggan
montaggio K. MatsumotoJ. Negron
uscita nelle sale 26 Settembre 2008
media voti redazione
La Mummia 3 - La tomba dell'Imperatore Dragone Trama del film
Nell’antica Cina del 221 A. C. un imperatore crudele e il suo esercito di soldati di terracotta sono maledetti da un mago per porre fine alla loro sete di potere e violenza. L’imperatore e il suo esercito sono riportati in vita da Alex O’Connell, figlio di Rick, interpreto ancora una volta da Brendan Fraser ("La Mummia", "La Mummia Il Ritorn"), e Evy . La famiglia è di nuovo riunita e deve allearsi con una giovane donna da Shangri-La per fermare l’esercito.
Recensione “La Mummia 3 - La tomba dell'Imperatore Dragone”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 5)
Il ritorno del ritorno della Mummia.
Dieci anni dopo aver ri-mandato nell’Aldilà per la seconda volta il malvagio Imothep, Rick, Evelyn e l’ormai post-adolescente Alex si ri-trovano per la terza volta alle prese con una mummia ri-tornata in vita dopo duemila anni e desiderosa di ri-conquistare il mondo. Hollywood ha voglia di famiglia e, visto che perfino Indiana Jones ormai ha un figlio e una compagna, anche la famiglia O’Connell non vuole farsi mancare niente.
E in effetti, ne “Le tomba dell’Imperatore Dragone” non manca davvero niente: dal deserto all’Hymalaya, da Shangri-La agli Yeti, dai cinesi reazionari alle belle guerriere ninja. Da un film della saga della Mummia ci si aspetta questo, non altro. Il problema è che qui c’è fin troppo di tutto: gli effetti speciali eccedono al punto che lo spettatore esce dallo spettacolo e diventa consapevole della gratuità di certe trovate visive. Addirittura dei personaggi (gli yeti!!) sembrano sì ben animati ma poggiati lì per coprire un passaggio ostico della sceneggiatura. Alla fine, si avrebbe la curiosità di far andare in split screen questo capitolo de “La Mummia” e il precedente, per vedere se è vera la sensazione che la resurrezione della mummia, l’insegumento in macchina, gli intermezzi comici, arrivino tutti più o meno dopo gli stessi minuti di girato.
Esente da gravi colpe il cast dove spiccano Jet Li, Isabella Leong e Michelle Yeoh che sembrano, loro sì, provenire da un mondo veramente distante da quello in cui si trovano a lottare.
Ma forse quello che veramente non si può perdonare a “La tomba dell’Imperatore Dragone” è la rinuncia alla sublimazione del kitsch, presente nei primi due episodi, per cercare di trasformare la saga in un classico dell’avventura blockbuster, finendo per prendersi quasi sul serio. Tuttavia, l’immagine conclusiva della battaglia finale, con i volti dei due antichi amanti che appaiono nella sabbia sollevata dal vento, ci rassicura che qualcosa dello spirito dei primi due episodi è rimasto e forse ri-affiorerà nel quarto...
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) CitizenKane 10 Novembre 2014 ore 01:00
voto al film:   3

Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 25 Maggio 2013 ore 13:28
voto al film:   4,5

Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla 16 Luglio 2012 ore 11:21
voto al film:   5

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 7 Marzo 2012 ore 14:54
voto al film:   5

Utente di Base (13 Commenti, 58% gradimento) Palopa 7 Marzo 2012 ore 13:01
voto al film:   5

News sul film “La Mummia 3 - La tomba dell'Imperatore Dragone”
La Mummia 3 - La tomba dell'Imperatore Dragone Clip in anteprima di La Mummia 3 Clip in anteprima di "La Mummia 3"  (11 Agosto 2008)
Ultime Schede