Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Mamma mia!

Leggi i commenti 5 COMMENTI Vota il film 16 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Mamma mia!
titolo originale Mamma mia!
nazione U.S.A.
anno 2008
regia Phyllida Lloyd
genere Musicale
durata 108 min.
distribuzione United International Pictures
cast M. Streep (Donna) • P. Brosnan (Sam Carmichael ) • A. Seyfried (Sophie) • C. Baranski (Tanya) • J. Walters (Rosie) • C. Firth (Harry Bright) • S. Skarsgård (Bill) • D. Cooper (Sky)
sceneggiatura C. Johnson
musiche B. Andersson
fotografia H. Zambarloukos
montaggio L. Walker
uscita nelle sale 3 Ottobre 2008
media voti redazione
Mamma mia! Trama del film
Una madre, una figlia e tre possibili papà. Ispirato alle storie magiche narrate nelle canzoni degli ABBA come "Dancing Queen" o "SOS", il film racconta la storia di Sophie che, cresciuta da un’indipendente madre single (Donna), decide di scoprire chi sia suo padre prima di sposarsi. Lo farà invitando, nel loro albergo, all’insaputa della madre, i tre uomini che hanno fatto parte della vita di Donna, riaccendendo vecchi amori e creandone di nuovi.
Recensione “Mamma mia!”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6,5)
Le versioni cinematografiche dei musical si trasformano troppo spesso in film con tanta musica e tante coreografie. Il passaggio dell’espressione musicale e coreografica pensata per lo spettacolo dal vivo al grande schermo non ha successo se il musical non è “ripensato” come film e questa non è un’operazione facile.
Per fortuna, la regista Phyllida Lloyd indovina la commistione tra commedia e film musicale, senza lasciare che uno dei due elementi prevalga sull’altro. Le musiche delle classiche canzoni degli ABBA sostituiscono i dialoghi della commedia in modo perfettamente naturale e l’impressione è quella di vedere un film che utilizza (bene) altri mezzi espressivi oltre alla recitazione tradizionale.
Alla vigilia delle sue nozze Sophie (Amanda Seyfried) invita segretamente al matrimonio tre ex amanti della madre Donna (Meryl Streep), convinta che uno tra loro sia suo padre. I tre uomini (Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgård) si presentano sull’isola greca dove Donna, da quando è nata Sophie, dirige un albergo dalle alterne fortune. Sull’isola arrivano anche le amiche della sposa e le ex compagne di avventure della madre: dall’incontro di questi personaggi e dai tentativi di Sophie di capire chi dei tre sia suo padre, senza che Donna sospetti il motivo per cui sono stati invitati, nasce la commedia.
Mamma Mia!” è un film divertente, ma è anche un film sull’età adulta, su quel periodo della vita in cui capiamo che si è già iniziato a pagare un prezzo per le scelte che abbiamo fatto, e impariamo ad accettarlo. I numeri musicali che si susseguono rispecchiano la commistione di allegria e di malinconia per il tempo che passa, senza cadere nella trappola del rimpianto strappalacrime.
La Streep (splendida l’esecuzione di "The winner takes it all", in cui riesce a fondere perfettamente l’emozione della recitazione con quella del canto) e il resto del cast "adulto" (oltre ai tre uomini, Julie Walters e Christine Baranski) sono notevoli nello sprigionare una vitalità che non ha nulla di giovanile o peggio ancora giovanilistico, ma è un inno all’energia dei cinquantenni. I giovani sono all’altezza, sopratutto Amanda Seyfried che riesce a rendere un personaggio delizioso senza cadere nello stucchevole.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 23 Novembre 2014 ore 07:53
voto al film:   7

Integro la mia precedente recensione. Vedere mia figlia di 3 anni che canta (a suo modo) Mamma mia e Dancing Queen non ha prezzo.........
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 18 Dicembre 2013 ore 01:38
voto al film:   6

Utente di Base (2 Commenti, 50% gradimento) MichaelDiPuorto 28 Novembre 2013 ore 16:01
1 2
voto al film:   10

Il film è SPETTACOLARE! Ogni volta che lo vedo ho un'emozione dentro che esce!
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Ahkab 13 Aprile 2013 ore 17:30
voto al film:   6

Medaglia di Bronzo (69 Commenti, 56% gradimento) magio1406 Medaglia di Bronzo 19 Febbraio 2013 ore 21:08
voto al film:   7

Medaglia di Bronzo (65 Commenti, 65% gradimento) priMario Medaglia di Bronzo 30 Dicembre 2012 ore 14:34
voto al film:   4

Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 27 Dicembre 2012 ore 09:33
3
voto al film:   5

Tanta fatica per nulla! Non vale assolutamente la pena di vedere il film, è sufficiente ascoltarne la colonna sonora se si amano gli ABBA
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Tuco 9 Dicembre 2012 ore 03:35
voto al film:   5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) stagnola 13 Agosto 2012 ore 20:37
voto al film:   6

Utente di Base (1 Commento, 100% gradimento) Pambo 28 Maggio 2012 ore 17:16
5 2
voto al film:   7,5

Un musical che oltre ad avere un cast d'eccezione riesce grazie a una buona interpretazione dei testi e delle musiche degli abba a travolgere lo spettatore e fargli dimenticare per almeno un momento i lati tristi della vita.

News sul film “Mamma mia!”
Mamma mia! Amanda Seyfried sarà Linda Lovelace, protagonista di Gola Profonda Amanda Seyfried sarà Linda Lovelace, protagonista di "Gola Profonda"  ( 3 Novembre 2011)
Mamma mia! Michael Winterbottom: da Toronto a Venezia Michael Winterbottom: da Toronto a Venezia  (30 Giugno 2008)
Ultime Schede
The Iron Lady
Mamma mia!
Il musical dopo il Duemila
Gli ultimi dieci anni di un genere in declino
Meryl Streep
Leggi l'intervista a Meryl Streep per “Mamma mia!
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Mamma mia!