Homepage Recensioni dei film News sul Cinema Speciali sul Cinema Interviste Film in TV Programmazione dei Cinema (Roma) Trailer dei film Coming soon Libri di Cinema Storia del Cinema Est Film Festival

Recensione: La battaglia di Algeri

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 5 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La battaglia di Algeri
titolo originale La battaglia di Algeri
nazione Italia
anno 1966
regia Gillo Pontecorvo
genere Drammatico
durata 121 min.
cast S. Yacef (Saari Kader) • J. Martin (Colonnello Philippe Mathieu) • B. Haggiag (Ali La Pointe) • F. El Kader (Halima) • U. Paletti (Capitano) • T. Neri (Capitano Dubois)
sceneggiatura G. Pontecorvo
musiche G. PontecorvoE. Morricone
fotografia M. Gatti
montaggio M. SerandreiM. Morra
media voti redazione
La battaglia di Algeri Trama del film
Algeri, 7 ottobre 1957. I parà del colonnello Mathieu circondano il nascondiglio dell'unico superstite del Fronte di Liberazione Nazionale algerino, Alì La Pointe, e minacciano di far saltare con la dinamite la casa. Questi, in attesa della morte, ripercorre con la memoria gli avvenimenti nei quali, da sfruttatore di donne e pregiudicato comune, è maturato in uomo cosciente del suo diritto alla libertà. Tre anni prima, nel novembre '54, la lotta era cominciata liberando la Casbah dai germi della malavita per fare della cittadella araba la roccaforte della rivoluzione: poi era esplosa con scontri individuali ed azioni terroristiche che avevano provocato reazioni da parte della popolazione francese. Nel gennaio del '57 erano giunti il colonnello Mathieu ed i paracadutisti che, con un'azione militare e poliziesca non priva d'intelligente organizzazione e non aliena da sistemi di tortura, avevano progressivamente smantellato l'organizzazione algerina e risalita la piramide dei collegamenti fino ad isolare La Pointe e scoprirne il nascondiglio. Morto Alì La Pointe, la rivoluzione appare sedata. Ma nel dicembre del '60 tutto ricomincia quasi per incanto e due anni dopo l'Algeria ottiene l'indipendenza.
Commenti del pubblico
Nickname:
Password:
 
REGISTRATI «
PSWD DIMENTICATA «







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (51 Commenti, 80% gradimento) barney Medaglia di Bronzo Martedì 1 Dicembre 2015 ore 15:06
voto al film:   8,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) CitizenKane Lunedì 10 Novembre 2014 ore 00:04
voto al film:   9

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen Martedì 13 Marzo 2012 ore 14:59
voto al film:   8,5

Medaglia d'Argento (113 Commenti, 59% gradimento) kikujiro Medaglia d'Argento Martedì 14 Febbraio 2012 ore 12:54
voto al film:   8,5

Bellissima fotografia, grande regia . Piu'che mai attuale e utile x capire anche l 'ultima primavera araba e la rivoluzione dei gelsomini
Ti è piaciuto il commento?  
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro Lunedì 29 Agosto 2011 ore 11:58
1
voto al film:   7,5

Una pagina di storia raramente raccontata sul grande schermo. Film storico potente ed equilibrato, che non concede troppo all'azione.
Ti è piaciuto il commento?  
News sul film “La battaglia di Algeri”
La battaglia di Algeri Nasce The Filmclub: ampia library di video on demand Nasce The Filmclub: ampia library di video on demand  (25 Novembre 2015)
La battaglia di Algeri Emanuele Bevilacqua nuovo Presidente del Premio Solinas Emanuele Bevilacqua nuovo Presidente del Premio Solinas  (17 Maggio 2013)
Ultime Schede
La battaglia di Algeri
Flash non disponibile
Copyright 2017 ©