Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Lars e una ragazza tutta sua

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 8 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Lars e una ragazza tutta sua
titolo originale Lars and the Real Girl
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Craig Gillespie
genere Commedia
durata 106 min.
distribuzione DNC
cast R. Gosling (Lars Lindstrom) • K. Garner (Margo) • E. Mortimer (Karin) • P. Schneider (Gus) • P. Clarkson (Dott.ssa Dagmar)
sceneggiatura N. Oliver
musiche D. Torn
fotografia A. Kimmel
montaggio T. Riegel
uscita nelle sale 4 Gennaio 2008
media voti redazione
Lars e una ragazza tutta sua Trama del film
Lars Lindstrom, introverso e dolce, sembra aver finalmente trovato una ragazza tutta sua, un'amica da presentare ad amici e parenti come il suo grande amore. Ma l'adorata Bianca viene accolta in modo sospettoso dalla tribù soprattutto quando si scopre che si tratta di una real doll, ossia una di quelle bambole a grandezza naturale.
Recensione “Lars e una ragazza tutta sua ”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 6)
Lars, interpretato da un bravo e credibilissimo Ryan Gosling, è un ragazzo a dir poco problematico. La goffa timidezza e la sorda solitudine che avvolgono la sua vita lo hanno relegato in un mondo fatto di fragilità e ingenuità, al quale è sempre più difficile sottrarsi. Lo circonda un malinconico, innevato e sperduto paesino del Wisconsin, popolato da persone sostanzialmente comuni ma piene di umanità. Così, quando Lars aggira i suoi problemi sostituendo la presenza di una donna accanto a sé con quella di una inanimata e perfetta “real doll”, la comunità, inizialmente perplessa, si mostra comprensiva e asseconda altruisticamente i “disturbi” mentali del protagonista, accompagnandolo in un percorso di scoperta, crescita e rinascita.
In questa fiaba dell’esordiente Craig Gillespie (australiano di nascita, americano d’adozione), il diverso è dunque proposto come “uno di noi”, la vita proposta come atto d’amore, le incomprensioni comunicative viste come chiave per l’analisi di una crisi che corrode un mondo nel quale tutto sembra correre troppo rapidamente, senza dare il giusto tempo a chi non ha le capacità o la voglia di adeguarsi alla norma.
Realtà e assurdità si compenetrano con l’obiettivo di tirar fuori dalla collisione spunti di riflessione; ironia e amarezza puntano a inquietare lo spettatore senza farlo sentire parte dello spettacolo; cinismo e buoni sentimenti riuniscono materia e antimateria col solo scopo di far capire che in fondo la complessità della realtà può e deve stringere gli esseri umani, semplicemente per la loro intima essenza e unicità. Il film è pensato, e si vede, tuttavia manca un crescendo narrativo che universalizzi il messaggio e gli sbadigli hanno purtroppo la meglio sul convolgimento emotivo, a causa anche di un fastidioso vizio moderno che impedisce di concepire serenamente lungometraggi più corti di 1h30min. Ne risente il ritmo – dilatato – e di riflesso anche le idee, che rischiano di non godere di una giusta contestualizzazione, anche a causa – c’è da dirlo – di un finale elegante ma prevedibile ed eccessivamente accomodante.
L’approccio intimista è davvero apprezzabile, così come le ambientazioni e la recitazione, ma durante la proiezione si ha la costante impressione che nelle scene chiave lo scarto tra creatività e banalità si davvero troppo limitato. Ambiguo.
Lars e una ragazza tutta” sua ha ricevuto il Premio del pubblico al Festival di Torino 2007.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 21 Gennaio 2017 ore 10:39
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 16 Dicembre 2013 ore 11:47
voto al film:   7

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 23 Maggio 2013 ore 15:47
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 15 Ottobre 2012 ore 17:41
1
voto al film:   7

Ryan Gosling è (per me) una vera sorpresa, perfetto nei panni di Lars, un giovane adulto disadattato e introverso con la fobia del contatto umano. La crescita del personaggio, incredibilmente assecondato da tutti nella sua follia, è forse un po’ surreale, ma commovente. La fotografia descrive in modo impeccabile la fredda provincia americana. Abbastanza d’accordo sul fatto che l’argomento poteva essere proposto in maniera meno banale e sul finale accomodante.
Medaglia di Bronzo (65 Commenti, 65% gradimento) priMario Medaglia di Bronzo 9 Febbraio 2012 ore 18:00
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 31 Dicembre 2011 ore 14:00
voto al film:   6,5

Utente di Base (7 Commenti, 85% gradimento) angelonero 22 Dicembre 2011 ore 19:21
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 17 Dicembre 2011 ore 19:08
voto al film:   6,5

News sul film “Lars e una ragazza tutta sua ”
Lars e una ragazza tutta sua  Ryan Gosling per Fernando Meirelles Ryan Gosling per Fernando Meirelles  (25 Gennaio 2008)
Lars e una ragazza tutta sua  Oscar 2008: le candidature Oscar 2008: le candidature  (22 Gennaio 2008)
Lars e una ragazza tutta sua  Cancellata la cerimonia dei Wga Cancellata la cerimonia dei Wga  (11 Gennaio 2008)
Lars e una ragazza tutta sua  Satellite Awards: Juno senza rivali Satellite Awards: "Juno" senza rivali  (18 Dicembre 2007)
Ultime Schede
L'ultima tempesta
Fright Night - Il vampiro della porta accanto
Lars e una ragazza tutta sua
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Lars e una ragazza tutta sua