Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La guerra dei mondi

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 27 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La guerra dei mondi
titolo originale War of the Worlds
nazione U.S.A.
anno 2005
regia Steven Spielberg
genere Fantascienza
durata 116 min.
distribuzione United International Pictures
cast T. Cruise (Ray Ferrier) • J. Chatwin (Robbie) • D. Fanning (Rachel) • T. Robbins (Ogilvy) • M. Otto (Mary Ann Ferrier) • D. Basche (Tim) • M. Otto (Mary Ann Ferrier)
sceneggiatura D. KoeppJ. Friedman
musiche J. Williams
fotografia J. Kaminski
montaggio M. Kahn
uscita nelle sale 29 Giugno 2005
media voti redazione
La guerra dei mondi Trama del film
I marziani hanno deciso di invadere la Terra perché il loro pianeta è diventato invivibile e la razza umana è costretta ad affrontare una dura guerra per la sopravvivenza. Anche Ray Ferrier, ormai da tempo separato dalla sua famiglia, si trova coinvolto nella battaglia per difendere a tutti i costi i suoi figli dai violenti attacchi degli extra-terrestri...
Recensione “La guerra dei mondi”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 6)
"Non è una guerra, come non lo potrebbe essere tra uomini e vermi."

Un padre di famiglia divorziato lotta per la sopravvivenza sua e dei suoi figli, cercando di riunirsi al resto della famiglia attraverso rovine e distruzione, difendendosi tanto dalle armi degli alieni quanto dalla frenesia e dal panico degli stessi umani.
Famiglia come nucleo disgregato e incompreso (all’inizio del film) che ritrova la sua unità grazie alla catastrofe che distrugge la Terra; Tom Cruise padre inciampa sul suo perenne senso eroico, sulla sua perenne trasformazione (da presunto uomo normale) in qualcuno capace di cambiare le sorti dell’umanità. Poi le falle della sceneggiatura. Spielberg si abbandona definitivamente agli effetti speciali, condanna gli alieni ad un crudele ruolo distruttivo e antagonista della razza umana senza ricordarci, però, che nella fantascienza l’alieno rappresenta sempre l’Altro, il diverso da sé. La razza umana, come sempre, ritrova coraggio e coesione proprio con la scoperta di un nuovo ed ennesimo nemico (qualcuno di diverso) da dover combattere.
Il risultato è perciò relativamente modesto, nonostante la drammaturgia sia quella "solitamente" spielberghiana, quella che ha fatto scuola: prendi una normale famiglia americana del ceto medio-basso e coinvolgila con gli alieni offrendo così allo spettatore una via più diretta per identificarsi con la storia. L’impianto spettacolare e un’interessante atmosfera luministica notturna e crepuscolare, insieme alla "compassione" drammaturgica per la classe medio-bassa americana, non fanno di questo film niente di più che un blockbuster d'autore, che sembrerebbe mirare solamente a risollevare le sorti di certi fortunati action-movie.
Il lieto fine annienta le parti che la stessa drammaturgia filmica ha scisso durante il suo agire in movimento, e lo spettatore e la spettatrice tornano a casa evidentemente e necessariamente scontenti. Tutto si ricongiunge quindi nel finale "necessario": la parti scisse dello spettatore, "esposto" al cinematografico, e la famiglia della storia narrata: le regole dello "show business" devono resistere a tutti, anche e soprattutto agli alieni.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 4 Aprile 2017 ore 13:57
voto al film:   7

Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 4 Marzo 2017 ore 13:53
voto al film:   5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Tosli 5 Settembre 2016 ore 04:52
voto al film:   6,5

Medaglia d'Argento (138 Commenti, 66% gradimento) Asus Medaglia d'Argento 18 Marzo 2016 ore 17:18
voto al film:   6

Il film del buon Spielberg mi è piaciuto molto anche se con qualche pecca sulla storia in sè. Quei profondi effetti sonori attirano sempre di più l'attenzione sulla pellicola. Tom Cruise ci mette del suo per tener alto il ritmo del film. Consigliato per gli amanti del genere, avvertimento, non aspettatevi troppo da questo film.
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) Amarantolo 14 Marzo 2016 ore 03:55
voto al film:   5,5

Utente di Base (4 Commenti, 100% gradimento) celticpride 31 Agosto 2015 ore 20:31
voto al film:   6

Utente di Base (39 Commenti, 72% gradimento) Asdrubbale 28 Aprile 2015 ore 20:29
voto al film:   5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Stronzo91 23 Novembre 2014 ore 23:01
voto al film:   3,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) CitizenKane 10 Novembre 2014 ore 00:43
voto al film:   6

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 17 Dicembre 2013 ore 20:48
voto al film:   5,5


News sul film “La guerra dei mondi”
La guerra dei mondi Nominations IOMA: i vincitori il 30 Aprile Nominations IOMA: i vincitori il 30 Aprile  ( 3 Aprile 2006)
La guerra dei mondi Arrivano gli Italian Dvd Awards Arrivano gli Italian Dvd Awards  (10 Marzo 2006)
La guerra dei mondi Oscar 2006: Tutte le Nomination Oscar 2006: Tutte le Nomination  ( 2 Febbraio 2006)
La guerra dei mondi Oscar 2006: I candidati per il miglior sound editing Oscar 2006: I candidati per il miglior sound editing  (10 Gennaio 2006)
La guerra dei mondi 3 nomination per l'Oscar degli 'effetti visivi' 3 nomination per l'Oscar degli 'effetti visivi'  (19 Dicembre 2005)
La guerra dei mondi Munich di Spielberg già favorito per il premio Oscar "Munich" di Spielberg già favorito per il premio Oscar  ( 1 Dicembre 2005)
Ultime Schede