Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Non è mai troppo tardi

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 13 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Non è mai troppo tardi
titolo originale The Bucket List
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Rob Reiner
genere Commedia
durata 96 min.
distribuzione Warner Bros
cast J. Nicholson (Edward Cole) • M. Freeman (Carter Chambers) • S. Hayes (Thomas) • B. Todd (Virginia Chambers) • R. Morrow (Dottor Hollins)
sceneggiatura J. Zackham
musiche M. Shaiman
fotografia J. Schwartzman
montaggio R. Leighton
uscita nelle sale 25 Gennaio 2008
media voti redazione
Non è mai troppo tardi Trama del film
Sfumato da giovane il sogno di diventare un professore di storia, Carter Chambers trascorre le sue giornate a lavorare in un autofficina per garantire alla famiglia il necessario per vivere. Nonostante Carter sente che da qualche anno qualcosa si è affievolito con sua moglie e i suoi figli, non cerca di cambiare la situazione troppo preso dalla routine di una vita sempre uguale a se stessa. Il miliardario Edward Cole invece per tutta la vita non ha pensato ad altro che a fare soldi, passando da un matrimonio ad un altro senza mai riuscire a trovare una stabilità. Quando si ritrovano a dividere la stanza d’ospedale di cui proprio Edward è il proprietario, entrambi con un grave cancro senza speranza di guarigione ci sarà la svolta che cambierà le loro vite. I due pian piano impareranno a conoscersi e scopriranno insieme che non è mai troppo tardi per ricominciare a vivere.
Recensione “Non è mai troppo tardi”
a cura di Vera Usai  (voto: 6)
Abile commedia dai toni neri ma spassosi “alla ricerca della gioia”, da dare a se stessi e agli altri, come illustra già il sottotitolo. Della “Bucket list” del titolo originale invece non c’è più traccia nella traduzione italiana che semplicizza in un Non è mai troppo tardi. È questo il motto ferreo dei due straordinari protagonisti che, quando si renderanno conto che il cancro sta giocando con le loro esistenze, capiranno che è il momento di giocare un po’ con la loro vita. Con tanta voglia di vivere, un mucchio di soldi e una lista sottobraccio su cui a mano a mano appuntano i desideri più assurdi e bizzarri che fino ad ora avevano solo immaginato, Charter (Morgan Freeman) e Edward (Jack Nicholson), due perfetti sconosciuti, scappano insieme dall’ospedale e con lo spettro della malattia alle calcagna, saltano da un continente all’altro, cambiandosi abito ad ogni scena per non stonare con la nuova location che fa da sfondo per incorniciare le lunghe riflessioni, un po’ retoriche, su temi esistenziali e religiosi.
La regia di Reiner è semplice e lascia grande spazio all’interpretazione attoriale: punta tutto su di loro con la sicurezza di chi, già prima di battere il ciak, sa che farà centro. E non potrebbe essere diversamente quando si lavora con un Jack Nicholson e un Morgan Freeman, con qualche capello bianco in più ma che potrebbero indossare la veste di qualsiasi personaggio. Ci si affeziona a loro seguendoli nei campi controcampi in ospedale, poi nelle partite a carte, le passeggiate in corridoio: inteneriscono e stupiscono quando saltano dalla tristezza alla gioia poi al cinismo e all’ironia nel breve tempo di una stessa sequenza, senza imperfezioni.
Solo un piccolo consiglio: il film fa commedia e se si cerca di cogliere tra la sceneggiatura quella profondità che si sforza di assumere, con un po’ di ridondanza, si potrebbe rimanere un po’ delusi.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 25 Aprile 2016 ore 07:45
voto al film:   7

Commedia che si basa principalmente sulla bravura dei due protagonisti (il vulcanico e scontroso Nicholson e il più pacato e saggio Freeman). Il film funziona, si ride anche se un po' con l'amaro in bocca, i dialoghi sono brillanti, alla fine qualche lacrimuccia scende perchè in fondo abbiamo voluto bene a questi due matti.....
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) Amarantolo 14 Marzo 2016 ore 03:23
voto al film:   6,5

Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 6 Agosto 2015 ore 13:20
1
voto al film:   7

un' americanata ma bella
Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla 27 Aprile 2015 ore 15:04
voto al film:   8,5

Utente di Base (10 Commenti, 33% gradimento) Heisenberg 13 Febbraio 2015 ore 16:13
voto al film:   6,5

Medaglia di Bronzo (86 Commenti, 67% gradimento) Poddolo Medaglia di Bronzo 19 Gennaio 2014 ore 22:32
2
voto al film:   8

ottime interpretazioni per due pilastri del cinema. una commedia si leggera ma perlomeno onesta, con dialoghi brillanti e scambi di battute reali. si potrebbe pensare ad un film pretenzioso nella sua semplicità, ma nella sua semplicità è invece molto amabile e appassionante. una storia bella senza inutili colpi di scena, il racconto di un'amicizia e di una rivincita prima della morte. consigliato.
Utente di Base (6 Commenti, 66% gradimento) Zeppa 2 Gennaio 2014 ore 23:26
voto al film:   6,5

Utente di Base (26 Commenti, 48% gradimento) alfredH 11 Marzo 2013 ore 16:39
voto al film:   6,5

Utente di Base (13 Commenti, 58% gradimento) Palopa 31 Dicembre 2012 ore 00:38
voto al film:   5,5

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 12 Marzo 2012 ore 00:15
voto al film:   6


Ultime Schede
Mai così vicini
Non è mai troppo tardi
Vizi di famiglia
Harry ti presento Sally
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Non è mai troppo tardi