Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: P.S. I Love You

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 6 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
P.S. I Love You
titolo originale P.S. I Love You
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Richard LaGravenese
genere Commedia
durata 126 min.
distribuzione 01 Distribution
cast H. Swank (Holly Kennedy) • G. Butler (Gerry Kennedy) • L. Kudrow (Denise Hennessey) • H. Connick Jr. (Daniel Connelly) • G. Gershon (Sharon McCarthy) • J. Morgan (William) • K. Bates (Elizabeth)
sceneggiatura R. LaGraveneseS. Rogers
musiche J. Powell
fotografia T. Stacey
montaggio D. Moritz
uscita nelle sale 1 Febbraio 2008
media voti redazione
P.S. I Love You Trama del film
Holly e Gerry si sono innamorati sui banchi di scuola e si sono sposati promettendosi di restare insieme per tutta la vita. Ma ora Holly, a 29 anni, è rimasta sola perché Gerry non c'è più, portato via da un male incurabile. La ragazza, senza avere accanto a sé l'uomo della sua vita, sta scivolando sempre più verso il nulla, con grande apprensione di sua madre e delle sue migliori amiche. Due mesi dopo la scomparsa del marito, Holly riceve un misterioso pacchetto contenente alcune buste ciascuna con il nome di un mese scritto sopra e accompagnate da una lettera scritta da Gerry. Suo marito non l'ha abbandonata, prima di morire ha scritto per lei la 'lista' che aveva promesso di redigere in caso se ne fosse andato per primo: un elenco di cose da fare per andare avanti, per arrivare fino a sera, per ritrovare lentamente il senso dell'esistenza...
Recensione “P.S. I Love You ”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 5)
Tutto il bene del mondo. Qualunquismo cinematografico: sotto mentite spoglie. L'American Dream colpisce ancora. E assume le sembianze dei vari generi e temi rivisitati (a ritroso: Ghost). Quello del morto (protagonista) al quale è concesso di rimanere (più o meno) in vita, per un periodo più o meno lungo. Non potendo ripetere alla lettera la pellicola sentimentale di successo con Demi Moore, la relazione tra Holly e Gerry, prosegue nel tempo grazie a un fitto epistolario post-mortem.
Tratto dal romanzo omonimo di Cecilia Ahern, la commedia del regista e sceneggiatore Richard LaGravanese ('La leggenda del re pescatore', 'L'uomo che sussurrava ai cavalli') sopravvive sui gloriosi resti dell'immagine 'armonizzata' in movimento (frammenti stagnanti della cinepresa): ma le regole romantiche (dell’attrazione), le 'tentazioni' della commedia (subliminale) sono inutilmente sottolineate, le situazioni infinitamente ricominciate, immancabilmente esasperate. 'Fantasma d'amore', compiaciuto e regressivo; quello di un'armonia 'immobile' raggiunta a posteriori: così, l'atmosfera tra il magico ed il sovversivo, tra 'raffinatezza' astratta, psicologica e morale, sfocia in un compiacimento decorativo, e lo sguardo del regista perde dunque la conquista di un significato 'autonomo'. Grazie all’improbabile maturità della visione, il linguaggio non permette qui una rielaborazione continua di quelle che sono le intenzioni della sceneggiatura. Sufficientemente 'approssimativo', "PS I love you" lo è però anche per relativizzare tutte le sue buone intenzioni, in un contenitore nel quale tutto è di troppo: la voglia di strafare dei brillanti attori, le carte da giocare (la commedia con sufficienti elementi drammatici). L’autore di "Kiss" dimentica facilmente come tutto il cinema più grande vive in funzione dello 'sfondo', che non è semplice decorazione, ma continuazione attiva del significato del racconto.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (86 Commenti, 67% gradimento) Poddolo Medaglia di Bronzo 2 Settembre 2013 ore 23:05
voto al film:   7

sarò di parte, ma a butler piace proprio. bello il viaggio che riporta a vivere la swank dopo il dramma, attraversando la caratteristica, accogliente e mozzafiato irlanda. bella anche l'ost.
Utente di Base (46 Commenti, 45% gradimento) doubleangel 24 Luglio 2013 ore 23:46
voto al film:   4

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) stagnola 4 Settembre 2012 ore 12:23
voto al film:   6

Utente di Base (2 Commenti, 0% gradimento) jaco 22 Luglio 2012 ore 00:59
voto al film:   10

Medaglia d'Oro (238 Commenti, 42% gradimento) AlbertoM Medaglia d'Oro 5 Ottobre 2011 ore 20:03
voto al film:   5,5

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 26 Aprile 2011 ore 17:35
voto al film:   5,5

Ultime Schede
Beautiful Creatures - La Sedicesima Luna
P.S. I Love You
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd P. S. I love you