Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: 30 giorni di buio

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 4 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
30 giorni di buio
titolo originale 30 Days of Night
nazione U.S.A. / Nuova Zelanda
anno 2007
regia David Slade
genere Horror
durata 113 min.
distribuzione Medusa Film
cast J. Hartnett (Sceriffo Eben Oleson) • M. George (Stella Oleson) • D. Huston (Marlow) • M. Bennett (Vicesceriffo Billy Kitka) • B. Foster (Lo straniero) • M. Boone Junior (Beau Brower) • M. Rendall (Jake Oleson) • J. Tobeck (Doug Hertz)
sceneggiatura S. NilesS. BeattieB. Nelson
musiche B. Reitzell
fotografia J. Willems
montaggio A. Jones
uscita nelle sale 8 Febbraio 2008
media voti redazione
30 giorni di buio Trama del film
Alaska. La città di Barlow e la piccola comunità che vive lì anche durante la lunga notte invernale in cui è notte per un mese intero. Il lungo buio sarà di aiuto ad un branco di vampiri assatanati che ha deciso di espugnare la città e uccidere tutti i suoi abitanti per semirare ovunque paura e dolore. Inizia una dura lotta tra umani e vampiri: la morte è in agguato ad ogni angolo della città… l’unica salvezza è l’alba, ma prima ci sono 30 giorni di buio.
Recensione “30 giorni di buio”
a cura di Vera Usai  (voto: 4,5)
Ancora vampiri per questa stagione cinematografica, dopo i successi di botteghino di “Io sono leggenda”, a raccontarci una storia horror è David Slade con “30 giorni di buio” che però non riuscirà tanto facilmente ad eguagliare i fortunati incassi del film di Francis Lawrence. Stavolta i vampiri parlano una strana lingua e i dentini appuntiti e insanguinati sono fin troppo in mostra. Ispirata dai fumetti “30 days of night” di Steve Niles e Ben Templesmith, la pellicola è tutta ambientata nella “ghiacciata” cittadina di Barrow, in Alaska, la più a nord degli Usa, tagliata fuori dal mondo ogni inverno e trasformata nel film in un limbo dove uomini e vampiri assetati combattono fino all’ultimo sangue. 30 giorni dopo la lunga notte glaciale, il male si carbonizza di fronte ai raggi di una tanto attesa alba. Fin troppo scontata la trama per un film che sembra avere come unico intento quello di spaventare e lo fa all’improvviso con colpi di scena seguiti da urla e grida. Ma non si balza più sulla sedia alla vista degli esseri inferociti, anche mal riusciti, che si muovono con fare felino, staccano le teste dai corpi e non muoiono ai colpi di pistola. Si guarda il film per cercare di capire se la trama porti da qualche parte, ma è solo un pretesto forse per dar sfoggio a una regia che non ha nulla di interessante. Immancabile la storia d’amore tra l’eroe di turno, sceriffo coraggioso, e la bella del cast, in trappola e senza possibilità di redenzione dai suoi errori passati.
Dopo ben 110 minuti si tira un sospiro: non di è sollievo ma solo di una spiacevole delusione.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Narcos 5 Agosto 2016 ore 22:39
voto al film:   6

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) Amarantolo 14 Marzo 2016 ore 03:18
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 15 Dicembre 2013 ore 10:35
voto al film:   6,5

News sul film “30 giorni di buio”
30 giorni di buio 30 giorni di buio: il backstage "30 giorni di buio": il backstage  ( 4 Febbraio 2008)
30 giorni di buio 30 giorni di buio: i vampiri di Sam Raimi "30 giorni di buio": i vampiri di Sam Raimi  (30 Gennaio 2008)
Ultime Schede