Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: 21

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 15 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
21
titolo originale 21
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Robert Luketic
genere Commedia
durata 123 min.
distribuzione Sony Pictures
cast K. Spacey (Micky Rosa) • K. Bosworth (Jill Taylor) • J. Sturgess (Ben Campbell) • L. Fishburne (Cole Williams)
sceneggiatura A. LoebP. Steinfeld
musiche D. Sardy
fotografia R. Carpenter
montaggio E. Graham
uscita nelle sale 18 Aprile 2008
media voti redazione
21 Trama del film
Ben Campbell è un timido e brillante studente del M.I.T. che, dovendo pagarsi la retta scolastica, trova la soluzione nelle carte. Infatti, viene reclutato per far parte del gruppo dei migliori studenti della scuola che si recano a Las Vegas ogni fine settimana, armati di false identità e delle doti necessarie per capovolgere le probabilità del blackjack a loro favore.
Recensione “21”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 5,5)
In piena pokermania, “21” ci ricorda che ai tavoli verdi di Las Vegas non si gioca soltanto con 52 carte. Guidati da un professore in cerca di matematica, cinque studenti del M.I.T. si siedono ai tavoli del blackjack sempre al momento giusto, quando il mazzo è gonfio e battere il banco è statisticamente più probabile. E’, di fondo, la vecchia idea che ha sempre affascinato i profani e scottato darte dei giocatori convinti che “il banco vince sempre” sia solo un detto: contare le carte. Contare le carte non è vietato, ma nessuno, tranne pochi temerari, lo fa; i motivi sono due: è molto difficile tenere il conto, e il casinò non gradisce che lo si faccia.
Per ovviare al primo problema, ci vengono presentati cinque brillantissimi studenti di matematica, per i quali il conto delle carte non rappresenta un problema; sotto il coordinamento del professor Micky Rosa (Kevin Spacey) la squadra si divide i compiti, tra contatori e puntatori, il tutto condito da una serie di segnali e frasi in codice per comunicare.
Il secondo problema, purtroppo, non è risolvibile: appena i cinque iniziano a vincere grosse cifre con frequenza sospetta, sulle loro tracce si mette Cole Williams (Laurence Fishburne), responsabile dell’organizzazione dei casinò.
In un mondo dove la parola “morale” non ha passaporto, è interessante la scelta di non metterla sul piano dei buoni e cattivi (come invece fa “Ocean’s eleven”, al quale “21” si rifà ampiamente, in particolare per la figura di Jill – Kate Bosworth), ma di far emergere pian piano il lato negativo del/dei protagonisti e, contemporaneamente, le ragioni del loro antagonista.
L’altro film saccheggiato è “Will Hunting – Genio ribelle”, ormai punto di riferimento inamovibile per il cinema americano degli ultimi anni. “21” ha però il pregio di mantenere lo stesso tono nella narrazione per tutte le due ore di durata del film, con una regia appariscente e dinamica, e senza sottrarre allo spettatore per più di qualche minuto l’adrenalina del tavolo da gioco.
Jim Sturgess, buon protagonista dell’ottimo “Across The Universe”, è apprezzabile anche in questa pellicola, ma non può sfuggire un modo di affrontare il personaggio un po’ troppo simile al precedente: d’accordo che in entrambe le storie si trova catapultato in un mondo nel quale inizia a muoversi da estraneo, ma nella seconda parte, quando dovrebbe diventare più incisivo, la differenza si nota appena: è ora che mostri qualcosa di più dell’aria sognante, che ben si addice al suo viso pulito. Spacey e Fishburne fanno il compitino, gli altri ragazzi rimangono ancorati agli stereotipi di ruoli che si consumano interamente nella comparsa in scena; è un peccato, perché, nel suo genere, poteva uscire fuori un ottimo film. Rimane invece un film godibile, che non lascerà il segno a differenza dei modelli a cui si è ispirato.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) Amarantolo 14 Marzo 2016 ore 04:18
voto al film:   6,5

Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla 1 Novembre 2015 ore 20:50
voto al film:   6,5

Utente di Base (26 Commenti, 48% gradimento) alfredH 31 Dicembre 2014 ore 16:43
voto al film:   6

Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 7 Maggio 2014 ore 15:46
voto al film:   6

Medaglia di Bronzo (86 Commenti, 67% gradimento) Poddolo Medaglia di Bronzo 20 Settembre 2013 ore 15:07
1
voto al film:   6,5

un film piacevole e senza pretese per tutti gli appassionati di carte e non.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) cinema 14 Ottobre 2012 ore 17:44
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) davoz_216 10 Agosto 2012 ore 16:47
voto al film:   7

Utente di Base (1 Commento, 100% gradimento) Pambo 28 Maggio 2012 ore 17:54
voto al film:   6,5

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 5 Maggio 2012 ore 22:26
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 4 Novembre 2011 ore 01:56
1
voto al film:   6,5

coinvolgente, bella colonna sonora. spacey bravo, un po meno sturgess. non un capolavoro ma si lascia guardare tranquillamente

News sul film “21”
21 Kevin Spacey torna in sala con 21 Kevin Spacey torna in sala con "21"  ( 8 Marzo 2008)
Ultime Schede
Il potere dei soldi
La dura verità
21
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd 21