Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Speed Racer

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Speed Racer
titolo originale Speed Racer
nazione U.S.A.
anno 2008
regia Andy WachowskiLarry / Lana Wachowski
genere Azione
durata 135 min.
distribuzione Warner Bros
cast E. Hirsch (Speed) • S. Sarandon (Mamma Racer) • J. Goodman (Pops Racer) • M. Fox (Racer X) • C. Ricci (Trixie) • S. Porter (Rex Racer)
sceneggiatura A. WachowskiL. WachowskiP. JohnsonJ. Lau
musiche M. Giacchino
fotografia D. Tattersall
montaggio R. BartonZ. Staenberg
uscita nelle sale 9 Maggio 2008
media voti redazione
Speed Racer Trama del film
La numerosa e adorabile famiglia Racer, amante delle macchine e delle corse automobilistiche tanto da farne un vero e proprio stile di vita, si vede strappare il figlio maggiore proprio in una di quelle tanto amate gare. Ciò però non riuscirà ad affievolire quella passione per i motori che si tramandano da padre in figlio e da fratello a fratello tanto che, dopo ben 10 anni dal tragico incidente, il protagonista che infuoca le piste di tutto il mondo sarà proprio l’altro figlio, Speed, pronto a battersi a nome del fratello e dei propri ideali per dimostrare a tutti che battendosi con fervore e passione si può davvero cambiare questo mondo.
Recensione “Speed Racer ”
a cura di Vera Usai  (voto: 6,5)
Arriva sul grande schermo la nuova pellicola dei fratelli Wachowski, famosi per aver creato la trilogia del “mondo di Neo”.
Aprendo con un lungo flashback, che torna a tratti a invertire il filo della narrazione, i due registi ci raccontano la storia di Speed Racer, un bambino che a scuola sognava di sfrecciare al volante di una sfavillante macchina da corsa, passione di sangue, tramandata dal padre e dal fratello più grande, morto durante un tragico incidente (con risvolti da scoprire…) per cercare di cambiare la triste realtà delle corse truccate. Il passato e il presente viaggiano su due strade parallele nell’espediente narrativo del film con un cast stuzzicante e ben dosato: attori in carne ed ossa catapultati tra fotogrammi animati e sgargianti ad alta velocità… primo fra tutti il giovane Emile Hirsch delle “terre selvagge” come protagonista, una Susan Sarandon, sempre giusta, nei panni della madre bizzarra e amabile e poi John Goodman (non da meno) e Matthew Fox, Cristina Ricci, tutti incipriati e dentro abiti laccati. Che forse i fratelli Wachowski vogliano aprirci gli occhi su una realtà che ai loro di occhi non concede tregua? Sicuramente la pellicola, basata sulla serie d’animazione di Tatsuo Yoshida, è il prodotto di intenti più frivoli vista la grande maestria registica e visiva che viene mostrata sequenza dopo sequenza; nonostante questo i due registi non dimenticano di spruzzare qua e là qualche insegnamento di vita, con uno stile da fiaba moderna e senza mai abbandonare il filone ironico, a volte forse un po’ eccessivo, che caratterizza questo prodotto di estetica visiva, adatto ad un pubblico giovane e a chi vuole sentire cosa si prova ad essere lanciati in un videogame in corsa. Non solo di visionarietà si tratta però per chi sceglie un cast che non passa inosservato e che caratterizza i cattivi a mo’ di gangster western evoluti per far parlare di temi tanto attuali come il desiderio di giustizia che va contro la logica del potere, sempre lì pronto a ribadirci che con il denaro si corre a tutta un’altra velocità! Ma forse nella vita – come insegna Speed Racer – “bisogna opporsi e cambiare le corse per non far sì che siano le corse a cambiarci la vita”.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 10 Aprile 2012 ore 18:33
voto al film:   6

Medaglia di Bronzo (76 Commenti, 30% gradimento) Pierrot Medaglia di Bronzo 9 Settembre 2011 ore 20:00
voto al film:   6

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) elfabuloso94 5 Luglio 2011 ore 00:27
voto al film:   7

News sul film “Speed Racer ”
Speed Racer  Speed Racer: live-action in assenza di gravità Speed Racer: live-action in assenza di gravità  (15 Marzo 2008)
Speed Racer  Il consumismo di Confessions of a Shopaholic Il consumismo di "Confessions of a Shopaholic"  ( 5 Marzo 2008)
Speed Racer  Speed Racer: il trailer italiano "Speed Racer": il trailer italiano  ( 3 Marzo 2008)
Ultime Schede
Jupiter - Il Destino dell'Universo
Cloud Atlas
Speed Racer
Matrix Revolutions
Matrix Reloaded
Matrix
I fratelli Wachowski
'Anime' giapponese in live action (Speed Racer )
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Speed racer