Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 5 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky
titolo originale Happy-Go-Lucky
nazione Gran Bretagna
anno 2007
regia Mike Leigh
genere Commedia
durata 118 min.
distribuzione Mikado Film
cast S. Hawkins (Poppy) • E. Marsan (Scott) • N. Anozie (Ezra) • A. Zegerman (Zoe) • A. Riseborough (Dawn) • S. Roukin (Tim) • S. Matthews (Alice)
sceneggiatura M. Leigh
musiche G. Yershon
fotografia D. Pope
montaggio J. Clark
uscita nelle sale 5 Dicembre 2008
media voti redazione
La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky Trama del film
Pauline, una giovane maestra elementare, ama i vestiti kitsch e vive con l’amica del cuore, anche lei insegnante, in un piccolo delizioso appartamento nel nord della città. Passa le sue giornate preoccupandosi più del presente che del futuro tra lezioni a scuola, lezioni di guida e lezioni di flamenco.
Recensione “La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 7)
Lo avevamo lasciato con la condanna di Vera Drake, ringraziandolo per il mal di stomaco e una sensazione di disagio che si è protratta per giorni. Poi di Mike Leigh si son perse le tracce per qualche tempo. Per fortuna, direbbe lo spettatore che va in sala per rilassarsi; peccato, per chi invece ama il cinema di qualità che non lascia riposare il cervello.
Con “Happy Go Lucky” Mike Leigh non solo riporta in sala entrambe queste tipologie di spettatori, ma si afferma come l’anti-Ken Loach del cinema inglese: non abbandona la strada del realismo ma sceglie di percorrerla contromano, mettendo in luce un mondo, una Londra, una classe sociale, un ristretto numero di persone alle quali il cinema ci aveva disabituato. E’ una luce nuova che investe Poppy e si irradia attorno a lei, contagiando pubblico e personaggi: fin dalle primissime sequenze, sui titoli di testa, lo spettatore ha l’impressione – corretta – che nulla riuscirà a togliere il sorriso alla protagonista, una Sally Hawkins alla terza prova con Mike Leigh (finalmente nel ruolo principale) e giustamente premiata in giro per il mondo, a cominciare dal Festival di Berlino.
Il film non ha particolari cambi di ritmo e giusto una breve parte centrale, non del tutto convincente, permette di dividerlo in due tronconi pressoché uguali, con la differenza di una Poppy, dopo l’intervallo, pienamente consapevole del proprio ruolo.
L’atmosfera di favola non entra mai in conflitto con la realtà che si mostra agli occhi dello spettatore, affascinante ma, in fondo, non diversa da altre volte: è il modo di raccontare le cose, ma ancor più quello di guardarle, che ce le rende gradevoli. E’ Poppy e la sua cerchia ristretta di amici, istruttori ed allievi che ci contagia: chi entra a contatto duraturo con lei ne trae giovamento, e se la sorella che vive lontano non gode del suo influsso, così non è per lo spettatore che la guarda per due ore e si ritrova automaticamente a far parte di questo piccolo giro ma aperto a tutti. C’è uno stupore enorme nell’accorgersi che, all’uscita del cinema, piove ancora.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 1 Marzo 2013 ore 12:13
1
voto al film:   7

Delizioso film, la protagonista emana simpatia e non si puo' fare a meno di volerle bene...si ride ma si riflette anche sui nostri comportamenti di tutti i giorni, sulle nostre priorita'...comunque dopo i titoli di coda ci si alza dalla poltrona con un grande sorriso e in pace col mondo...
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 3 Ottobre 2012 ore 22:59
voto al film:   6,5

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 2 Ottobre 2012 ore 21:36
voto al film:   7

Utente di Base (15 Commenti, 26% gradimento) fabiopol 6 Maggio 2012 ore 23:58
voto al film:   6

Utente di Base (43 Commenti, 63% gradimento) Monta17 29 Aprile 2011 ore 19:09
voto al film:   6,5

News sul film “La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky”
La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky Sarà Mike Leigh il presidente di giuria del prossimo Festival di Berlino Sarà Mike Leigh il presidente di giuria del prossimo Festival di Berlino  ( 5 Dicembre 2011)
La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky Caos Calmo in concorso al Sydney FilmFestival "Caos Calmo" in concorso al Sydney FilmFestival  ( 5 Giugno 2008)
La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky Berlino: Orso d'oro a Tropa de elite Berlino: Orso d'oro a "Tropa de elite"  (18 Febbraio 2008)
Ultime Schede
Turner
Another Year
La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky
Il segreto di Vera Drake
Tutto o niente
Segreti e bugie
Naked
Oscar 2009
81esima edizione degli Academy Awards
Festival di Berlino 2008
58ma Berlinale dal 7 al 17 febbraio
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky