Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Be Kind Rewind - Gli acchiappafilm

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 11 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Be Kind Rewind - Gli acchiappafilm
titolo originale Be Kind Rewind
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Michel Gondry
genere Commedia
durata 101 min.
distribuzione Bim Distribuzione
cast J. Black (Jerry) • M. Def (Mike) • M. Farrow (Sig.ra Kimberley) • M. Franklin (James) • A. Smith (Manny) • D. GloverM. Diaz
sceneggiatura M. Gondry
musiche J. Bernard
fotografia E. Kuras
montaggio J. Buchanan
uscita nelle sale 23 Maggio 2008
media voti redazione
Be Kind Rewind - Gli acchiappafilm Trama del film
Mentre cerca di sabotare una centrale elettrica, Jerry si magnetizza e finisce per cancellare involontariamente il contenuto delle cassette del videonoleggio in cui lavora il suo amico Mike. Per non deludere la clientela, Jerry e Mike decidono di girare una serie di remake artigianali dei film cancellati. Con loro grande sorpresa, queste strampalate versioni dei classici della storia del cinema (da Ghostbusters a King Kong) ottengono un enorme successo.
Recensione “Be Kind Rewind - Gli acchiappafilm”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 7)
Il cinema è finzione e gli attori sono facce: si spiega così il successo di Michel Gondry. A ogni suo film, infatti, ci si chiede come l'ingegnoso regista francese non sbagli un colpo sia nella scelta così originale dei soggetti, sia in quella degli attori protagonisti. Jack Black (“Alta Fedeltà” e “School of Rock”) non fa rimpiangere la perfezione delle coppie Jim Carrey-Kate Winslet e Gael García Bernal-Charlotte Gainsbourg dei precedenti film. In “Be kind rewind” ci pensa dunque il corpulento ed esuberante attore-musicista statunitense ad accompagnare lo spettatore all'interno delle fantasiose ed esplosive idee gondriane, in coppia con il discreto e funzionale rapper-attore Mos Def (“Guida galattica per autostoppisti”).
La vena surreale si aggancia, in questo caso, a uno spunto di partenza eccellente quanto 'rischioso': dopo una smagnetizzazione improvvisa in un negozio che affitta VHS, i due commessi Jerry e Mike trovano come unica via d'uscita quella di rifare artigianalmente uno dopo l'altro – il richiamo a “Ed Wood” di Tim Burton è più che sotterraneo – tutti i film della videoteca.
L'idea e gli sketch comici di “Be kind rewind” resistono più a lungo del previsto e, una volta entrati nel meccanismo, il regista riesce a mischiare con intelligenza atmosfere malinconicamente jazz, riflessioni e risate sincere. A differenza però de “L'arte del sogno” o di “Eternal Sunshine of a spotless mind” – nel quale a onor del vero lo sceneggiatore Charlie Kaufman diede una grande mano – il piano onirico viene assorbito in larga parte da quello reale e l'architettura della sceneggiatura palesa le sue piccole contraddizioni e la sua natura meno profonda, cerebrale e intimista.
Tuttavia le versioni “maroccate” dei grandi classici del cinema (si cita da “2001: Odissea nello spazio” a “Ghostbuster”) sono così genuine ed esilaranti da imporre allo spettatore una visione del film serena e disincantata, ma non per questo acritica o superficiale. C'è di buono, infatti, che le riflessioni suscitate sul senso del cinema e su ciò che oggi è diventato non mancano: il cinema, sembra dire il regista, deve vivere di passione e idee più che di tecnologia. L'artigianato va sempre più scomparendo in ogni sua forma e da ogni campo, lasciando spazio a un'omologazione ipermediale che sfocia nella noia e intorbidisce anche il più puro degli atti creativi. Niente di rivoluzionario, per carità, ma Gondry lo propone con tale passione, finezza e ironia, che quando giunge il finale – ancora una volta azzeccato - ci conferma che siamo di fronte a uno dei registi più fantasiosi e soprattutto eclettici degli ultimi anni.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 12 Maggio 2017 ore 22:27
voto al film:   7

Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 19 Marzo 2017 ore 14:29
voto al film:   6,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 19 Gennaio 2017 ore 10:16
voto al film:   6

Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla 21 Maggio 2015 ore 20:21
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 13 Dicembre 2013 ore 14:51
voto al film:   7

Utente di Base (29 Commenti, 60% gradimento) Ombra 29 Novembre 2013 ore 11:53
voto al film:   6,5

Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 3 Novembre 2013 ore 00:15
voto al film:   7

Medaglia di Bronzo (86 Commenti, 67% gradimento) Poddolo Medaglia di Bronzo 6 Agosto 2013 ore 20:35
1
voto al film:   7,5

come tutti i film di black, un occhio di riguardo alla fenomenale colonna sonora. consigliato anche per la genuina comicità e per la divertente originalità.
Utente di Base (3 Commenti, 100% gradimento) marlon 14 Dicembre 2012 ore 01:27
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 31 Dicembre 2011 ore 14:03
voto al film:   7


News sul film “Be Kind Rewind - Gli acchiappafilm”
Be Kind Rewind - Gli acchiappafilm Be kind rewind: Gondry non delude "Be kind rewind": Gondry non delude  ( 6 Maggio 2008)
Ultime Schede
Microbo & Gasolina
Mood Indigo - La schiuma dei giorni
The Green Hornet
Be Kind Rewind - Gli acchiappafilm
L'arte del sogno
Block Party
Se mi lasci ti cancello
Human nature
Michel Gondry
La visione geniale delle cose
Festival di Berlino 2008
58ma Berlinale dal 7 al 17 febbraio
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Be Kind Rewind - Gli acchiappafilm