Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La volpe e la bambina

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La volpe e la bambina
titolo originale Le renard et l'enfant
nazione Francia
anno 2007
regia Luc Jacquet
genere Documentario
durata 90 min.
distribuzione Lucky Red Distribuzione
sceneggiatura E. Rognard
musiche E. GalperineA. LewisD. Reyes
fotografia E. DumageG. Simon
montaggio S. Emiliani
uscita nelle sale 21 Marzo 2008
media voti redazione
La volpe e la bambina Trama del film
In una mattina d'autunno, alla curva di un sentiero, una bambina scorge una volpe. Affascinata al punto da dimenticare la paura, osa avvicinarsi. Per un attimo le barriere che dividono la bambina e l’animale svaniscono. Comincia così la più sbalorditiva e favolosa delle amicizie.
Recensione “La volpe e la bambina ”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 7,5)
“E’ un racconto, e un racconto è la forma che ha una storia semplice quando è narrata con parole semplici. Il racconto deve parlare a tutti”.

La volpe e la bambina nasce da un ricordo di infanzia, da un’emozione, dalla delicatezza di un incontro: cinema intimo, che deve la sua bellezza alla tenera genuinità con la quale esprime i suoi tratti.
Luc Jacquet, dopo lo straordinario successo de La marcia dei pinguini, vincitore dell’Oscar 2006 come miglior documentario, prende le distanze (in parte) da questo genere, per avventurarsi nella narrazione di un racconto a metà tra documentario e finzione. L’inizio ricorda un programma di National Geographic, e protagonista, ovviamente, è la cristallina bellezza di una natura (ancora) incontaminata, precisamente quella della provincia francese dell’Ain, dove il regista/biologo ha passato la sua infanzia. Le immagini, bellissime, ritraggono un paesaggio fantastico, regno inviolato di lupi e di volpi, di cervi e di orsi, animali che potrebbero essere protagonisti di un film di Walt Disney, ma che nella prima parte del film non hanno niente di fiabesco.
L’incontro tra la volpe e la bambina segna l’inizio di una storia che solo col passare dei minuti diventa favola: il realismo di scene come l’inseguimento tra la volpe e una lince - di gran lunga la sequenza più bella nei novanta minuti - lentamente cede il passo all’immaginazione e alla fantasia, portandoci per mano in un mondo incantato dove uomini e animali vivono in armonia. Jacquet sogna un ritorno alla natura, e comprensibilmente sceglie di lasciarsi andare al sentimento piuttosto che alla ragione, alla passione invece che alla logica: in fondo, anche l’aver scelto di girare un film di questo genere dopo il successo e i soldi de 'La marcia dei pinguini' rivela il desiderio di vivere il cinema per essere, non per avere.
La volpe e la bambina è un film estremamente dolce, a volte troppo all’occhio di uno spettatore navigato, ma a ben pensarci non c’è nulla di male in tutto questo: anche il finale, sicuramente accomodante e fin troppo smielato, è pensato più per i bambini che per gli adulti, ed è giusto così. Perché solo chi è diventato troppo apatico, troppo freddo, troppo snob, non può apprezzare la poesia di immagini come il sorriso di una bambina, lo scorrere limpido di un ruscello, o un prato ricoperto di fiori colorati.
E non emozionarsi.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (20 Commenti, 60% gradimento) venusietta 14 Dicembre 2011 ore 19:48
voto al film:   7

News sul film “La volpe e la bambina ”
La volpe e la bambina  In arrivo La volpe e la bambina In arrivo "La volpe e la bambina"  (14 Marzo 2008)
Ultime Schede
La marcia dei pinguini - Il richiamo
La volpe e la bambina
La marcia dei pinguini
Luc Jacquet
Leggi l'intervista a Luc Jacquet per “La volpe e la bambina
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray La volpe e la bambina
 La marcia dei pinguini  di M. Zardoni, C. Bressan